
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (200)
Giovedì, 03 Settembre 2015 07:02
CRISI ENEL/ LE SEGRETERIE REGIONALI PUGLIA FILCTEM CGIL – FLAEI CISL RETI – UILTEC UIL ANNUNCIANO LO STATO DI AGITAZIONE
Scritto da Giornalista1
In Puglia, le insistenti e reiterate segnalazioni di criticità sottoposte all’attenzione dei Responsabili Aziendali di ENEL SpA - Divisione Infrastrutture e Reti – DTR- PUB - Puglia , dalle Federazioni regionali di categoria, e che di seguito si riportano: mancato integrale pagamento di prestazioni lavorative straordinarie preventivamente autorizzate dall’azienda, a seguito introduzione di nuove ed artificiose modifiche software nel sistema gestionale di registrazione delle predette prestazioni; criticità organizzative, emerse a causa di eventi climatici particolari, come ad esempio è la stagione calda in corso, che si ripetono con sempre maggior frequenza ed intensità, generando diffusi black-out sul tutto il territorio pugliese, per effetto di guasti su cavi elettrici, linee aeree e cabine di trasformazione, guasti che possono ugualmente riproporsi anche nel caso di una stagione invernale abbastanza fredda e, che già in questa stagione estiva hanno indotto conseguenti ripercussioni sul personale operativo sottoposto a turni…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Giovedì, 27 Agosto 2015 09:15
SELVA DI FASANO/1° Concorso a Premi di DIDATTICA con Prodotti Enogastronomici e Dolciari. In tavola Tradizioni e Sapori .
Scritto da Giornalista1
EXPO(rre) le Eccellenze d’ ITALIA “ Mettiti in Gioco anche se pensi di Sapere “ * Location del Ristorante IL FAGIANO - Viale Toledo 13 - Selva di Fasano (BR) e nella sola giornata di Domenica 27 Settembre ore 16,00 , si svolgera’ il 1° Concorso di Didattica . TEMA : contribuire a migliorare e valorizzare la qualita’ dell’offerta e del servizio degli addetti nel Settore Enogastronomico e Dolciario. ( Ristoranti, Hotel, Salumerie, Bar, Pasticcerie, Enoteche) I Concorrenti , da Regolamento , sapranno quali sono i Prodotti “ in Gioco” che saranno loro assegnati dalla Giuria dopo sorteggio, il giorno stesso del Concorso, per : A) Elaborare materialmente e relazionare su tutte le caratteristiche tecniche del Prodotto Food o Wine assegnato , partendo dal…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Martedì, 25 Agosto 2015 17:38
AL VIA IL IV CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE DEI VINI ROSATI D’ITALIA. Presentato all'EXPO a Milano.
Scritto da Giornalista1
Si terrà a Bari il 19 e 20 settembre, adesioni delle cantine entro il 4 settembre. Nel 2014 Veneto e Puglia le più premiate; alle loro spalle Emilia Romagna , Lombardia e Abruzzo Adesioni delle cantine entro il 4 settembre e selezioni il 19 e 20 settembre a Bari per il IV Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, promosso dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, su autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e realizzato inpartenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino e Unioncamere Puglia. Il concorso - che celebra una specialità enoica sempre più apprezzata che vede la Puglia leader nazionale con una produzione pari al 50% circa di tutto il vino rosato italiano (fonte Assoenologi) – ha visto lo scorso anno la partecipazione di cantine di tutte le 20 Regioni d’Italia. Nelle sei categorie furono premiati 18 vini: il…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Domenica, 23 Agosto 2015 13:00
Taranto: Ruba le valige dall’autovettura di due turisti, arrestato dai Carabinieri.
Scritto da Giornalista1
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto hanno arrestato per furto aggravato CALIA Mario, 51enne, pregiudicato, tarantino. Il furto si è verificato in questo Viale Virgilio all’alba di oggi, quando l’uomo, avvicinatosi a un’autovettura parcheggiata nei pressi di un hotel, ha notato che all’interno vi erano alcune valige. Stante l’ora e la via deserta, il soggetto ha ritenuto di poter entrare in azione. Dopo aver parcheggiato il suo Apecar, a bordo del quale era giunto sul posto, ha infranto il finestrino dello sportello posteriore della Station Wagon e ha fatto razzia di tutto ciò che vi era all’interno, asportando borse, valige e apparecchi telematici, che gli ignari turisti avevano lasciato in auto, dopo aver trovato posto in albergo per sostarvi quella notte. Asportata la refurtiva dall’auto, il Calia ha trasferito il maltolto sul cassone dell’Apecar ed è fuggito immediatamente dopo. Fortunatamente un solerte cittadino, accortosi…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Lunedì, 10 Agosto 2015 07:32
FASANO/ 45° edizione della Mostra dell'Artigianato Fasanese dall'8 al 23 agosto. 38 espositori per 33 stand. Banchetti permanenti di degustazione di prodotti tipici.
Scritto da Giornalista1
Ha preso il via lo scorso 8 agosto la 45^ edizione della “Mostra dell’Artigianato Fasanese” organizzata dal Comune di Fasano e da “Nuova Artigianfaso” (associazione che riunisce un numero significativo di artigiani locali) con la direzione artistica dello studio “VG Architetti”, che si svolge nel Palazzo dei congressi sulle colline di Selva di Fasano fino al 23 agosto prossimi. E' visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 24 e sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 24. In esposizione manufatti in vetro, legno, marmo, pietra, creazioni sartoriali, filet, lavori fotografici e opere pittoriche. Il Presidente dell'expo De Leonardis nel corso della presentazione della manfestazione ha detto che «la filosofia della Mostra è quella di dare il ruolo centrale all’artigiano, rispondendo all’esigenza di supportare, attraverso l’expo, l’intero comparto produttivo fasanese»; Giovanni Laguardia, presidente di “Nuova Artigianfaso”, ha affermato che la Mostra «è il…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Lunedì, 10 Agosto 2015 07:04
Torre Canne/ Si elegge la miss che viene dal mare
Scritto da Giornalista1
Martedì Miss Italia fa tappa al porto con uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla: inizio alle 21 Si assegna la fascia di Miss Miluna Puglia: la vincitrice sarà la terza prefinalista nazionale del concorso Miss Miluna Puglia sarà una bella donna e verrà dal mare. Parafrasando una celebre canzone di Lucio Dalla, al quale è dedicato lo spettacolo regionale di Miss Italia, dal nome “Ti parlo di Lucio”, martedì sera nel porto di Torre Canne, frazione di Fasano, di fronte al suggestivo scenario del mar Adriatico si elegge la terza prefinalista nazionale pugliese della 76esima edizione del concorso di bellezza femminile più longevo e prestigioso d’Italia. La vincitrice della tappa accederà alle prefinali nazionali del concorso in programma dal primo settembre a Jesolo. Il 30 agosto, invece, si concluderà in provincia di Foggia il tour pugliese con la finalissima regionale di Miss Puglia, che si terrà al Grand Hotel Vigna…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Lunedì, 10 Agosto 2015 06:57
MARTINA FRANCA/ PER LA CONFCOMMERCIO IL CENTRO URBANO INVASO DALLE MANIFESTAZIONI
Scritto da Giornalista1
Richiesto un incontro al Comune per evitare Manifestazioni, fiere ed eventi in contemporanea. Il Comune della Valle d'Itria sotto assedio. Il malcontento tra i commercianti di Martina Franca si tocca con mano. Troppe iniziative in contemporanea su un territorio non strutturato a tal scopo e a fronte di servizi carenti (parcheggi, sicurezza, raccolta rifiuti, etc.) Più o meno ogni settimana, Martina Franca viene presa d’assalto da manifestazioni organizzate nel centro urbano – spesso di discutibile valore - alle quali fanno da cornice allestimenti, più o meno organizzati, di punti vendita di merci e di somministrazione di alimenti. I commercianti non ne possono più di questa continua invasione degli spazi cittadini, non supportata dai servizi pubblici, e di questa continua pressione esercitata sul tessuto commerciale urbano da eventi spesso privi di valore culturale e turistico/promozionale che non giovano certo all’economia locale ed alla immagine del territorio. Il disagio ed il…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Lunedì, 03 Agosto 2015 06:32
Taranto/Mercoledì 8 agosto ore 21,30 Palazzo Pantaleo, "STAGIONI", performance di teatro sociale, a cura di CreativaMente.
Scritto da Giornalista1
Anche quest'anno, per la quinta annualità consecutiva, al termine del percorso formativo di ComunicAzione Creativa attivato presso CreativaMente, Associazione Scientifico-Culturale e Terapeutica, è stata realizzata una Performance di Teatro Sociale, intitolata "STAGIONI", frutto del cammino svolto dagli allievi di Creativa Mente, guidati nel percorso di Teatro-terapia da Giusi Boccuni e Roberto Giacoia. DOPO LA PRIMA DI "STAGIONI", TENUTASI IL 3 LUGLIO, REPLICHIAMO MERCOLEDI' 5 AGOSTO, ORE 21,30, SEMPRE AL PALAZZO PANTALEO, NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE "L'ISOLA CHE VOGLIAMO", DELLA QUALE SIAMO PARTECIPI SIN DALLA PRIMA EDIZIONE DEL 2011. INGRESSO LIBERO. Il gruppo di ComunicAzione Creativa, composto quest'anno tutto da donne, ha lavorato per nove mesi (come per una gravidanza/nuova nascita) sull'espressione/liberazione psico-corporea e sul vissuto psicologico del femminile, evidenziando ruoli e condizionamenti che ogni donna si porta dietro, da una stagione all'altra della sua vita. Sono memorie di una storia remota, spesso non adeguatamente riconosciuta ed elaborata, che può portare alla ripetizione di traumi, sofferenze, insoddisfazioni. Ma allo stesso tempo, proprio…
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Sabato, 01 Agosto 2015 06:41
BARI/Il CETMA di Brindisi fa rivivere in una cava gli animali preistorici
Scritto da Giornalista1
Passeggiare in una cava abbandonata nella Lama Balice (Bari) in compagnia dei dinosauri. Oggi è possibile grazie a JurAr, un’app software/mobile realizzata da CETMA - Virtual, Augmented Reality and Multimedia Area e finanziata dalla Regione Puglia con fondi FESR (Apulian ICT Living Lab) che porta alla luce i grandi animali preistorici, che si suppone abbiano abitato il territorio. L’applicazione JurAr permette a utenti di vario target di effettuare tour virtuali e visite guidate con l’ausilio della Realtà Aumentata.Basterà inquadrare una sola impronta per vedere apparire quei dinosauri che migliaia di anni fa popolavano anche Lama Balice. Attraverso l’applicazione JurAR è possibile rivivere la storia di queste grandi creature, interpretandone movimenti e caratteristiche materiche. JurAR è stata presentata giugno scorso in un apposito evento organizzato proprio all’interno della stessa cava Selp. E’ possibile rivedere il servizio del TG3 Puglia mandato in onda il 28 giugno 2015 cliccando qui …
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Sabato, 01 Agosto 2015 05:49
MANDURIA/Fino a settembre ogni sabato sera aperto il Parco Archeologico.
Scritto da Giornalista1
Ingresso gratuito Ogni sabato sera da luglio a settembre dalle ore 20:00 alle ore 23:00 apertura straordinaria del Parco Archeologico delle Mura Messapiche. Ingresso e Visite Guidate Gratuite a cura delle guide Pro Loco Manduria https://www.facebook.com/proloco.dimanduria?fref=ts Ore 20.00 1°turno con eccezionale giro tra le mura messapiche La manifestazione nata per la promozione del territorio è promossa da Pugliapromozione http://www.agenziapugliapromozione.it/portal/ e consultabile anche sul sito http://www.viaggiareinpuglia.it/ Parco Archeologico Mura Messapiche - Ingresso Piazza Scegnu: su via S. Antonio ultima traversa nord a destra Web: www.parcomuramessapiche.it/ Manduria (Taranto) Parco Archeologico delle "Mura Messapiche" Ticket office presso Chiesetta di santa Croce, Via Cappuccini, angolo via Scegno Orari: 9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00 20.00-23.00 ingresso libero Info. 3274438079 - 3279440824
Pubblicato in
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia