Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia
Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia

Altre notizie da Taranto, Provincia e Puglia (205)

La Cia Agricoltori Italiani ha organizzato L'INIZIATIVA presso l'Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi. La manifestazione si è svolta nel piazzale antistante la scuola e in quello interno, dove sono stati montati diversi gazebo di colore verde; nel piazzale interno è stato organizzato un buffet di albicocche e focaccia; le albicocche sono state fornite dalle aziende Mario e Aniello di Cristo, Pietro Errico e dalla ditta Conespo, aderenti alla Cia. All’avvio della festa vi è stata una breve presentazione del progetto Scuola in Fattoria in cui è stata evidenziata la validità del percorso sviluppato dalla Cia in collaborazione con le scuole, da oltre dieci anni, utile a conoscere il territorio, le diverse realtà produttive e il variegato mondo agricolo. Al progetto dell’anno scolastico hanno preso parte circa 200 bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. I ragazzi si sono poi esibiti in canti e balli collegati al mondo dell’agricoltura e…
ANCORA VIOLENZA NELLE CASE DEGLI ITALIANI. Nella serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno arrestato in flagranza del reato di maltrattamenti in famiglia un soggetto del luogo classe 1958, incensurato. Alla Centrale Operativa della Compagnia era giunta una richiesta di intervento da parte della moglie dell’uomo, la quale aveva riferito di essere stata, poco prima, vittima di percosse ad opera del marito. Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Martina Franca. Dalla ricostruzione dei fatti effettuata dagli operanti emergeva, inoltre, che quello posto in essere ieri sera non era stato il primo caso. La donna riferiva, infatti, di subire vessazioni e percosse già dal 1999 anno in cui si era spostata. Stanca di patire minacce e maltrattamenti, che nel frattempo erano divenuti sempre più frequenti, ha trovato il coraggio di denunciare l’accaduto e richiedere l’intervento dei Carabinieri. Sulla scorta di quanto sopra, i militari…
. Per celebrare il gusto italiano per la convivialità, all’interno di un ambiente che invita alla sperimentazione, Coincasa e Cargo Etc. hanno ideato un inedito tour organizzato in collaborazione con Identità Golose partner nella selezione dei grandi chef che parteciperanno all’iniziativa. Mercoledì 8 giugno alle 18, il tour fa tappa allo spazio Cargo Etc del department store Coin di Bari, al centro commerciale Casamassima in Via Noicattaro, con un appuntamento all’insegna della tradizione e dell’innovazione in cucina. Dialogheranno Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose - Congresso Internazionale di Cucina d’Autore, il noto chef Felice Sgarra del ristorante Umami di Andria, 1 stella Michelin e l’architetto Vincenzo Del Monaco della Bottega Del Monaco di Grottaglie (TA), il laboratorio di produzione e di ricerca sul design dei prodotti ceramici che ha riletto con originalità il rapporto tra il cibo e gli oggetti utili a presentarlo in tavola, attraverso originali soluzioni…
Il Consorzio CETMA organizza un Convegno dal titolo “Le opportunità di Innovazione Tecnologica per le Imprese Pugliesi”, che si terrà giovedì 9 giugno 2016 a partire dalle ore 8:30. Il Convegno fornirà una panoramica sulle traiettorie di innovazione di interesse per la ricerca e il mondo industriale, un quadro utile per conoscere, capire, orientarsi ed innescare processi virtuosi di sviluppo in coerenza con la strategia regionale Smart Puglia 2020. Il Convegno offrirà inoltre un interessante occasione di confronto e condivisione con i principali stakeholder del mondo istituzionale e industriale, nell’ottica di stimolare il rafforzamento delle capacità competitive del sistema produttivo pugliese, far emergere le specializzazioni tecnologiche presenti e raccontare i vantaggi competitivi generati dai processi di innovazione. Nel corso dell’evento sono previste le seguenti sessioni parallele: I COMPOSITI NELL’AERONAUTICA RICICLO E VALORIZZAZIONE DI MATERIE PLASTICHE CASI DI INNOVAZIONE NEL MANUFATTURIERO MATERIALI E COMPONENTI INNOVATIVI PER L’EDILIZIA E SE DOMANI: DESIGN…
Lunedì, 30 Maggio 2016 09:33

GARANZIA GIOVANI IN PUGLIA/ CHE SUCCEDE?

Scritto da
Pensi che l’iniziativa “Garanzia Giovani” sia stata ? Positiva - 12.5%   Negativa - 87.5%   Il voto per questo sondaggio e' terminato Aprile 30, 2016     Il sondaggio condotto da Formare Puglia sul proprio portale, come si può leggere dalla sopra riportata tabella, offre un giudizio non esaltante, giusto per usare un eufemismo,  del Programma Europeo Garanzia Giovani: l'87,5% si esprime  infatti negativamente e solo il 12,5% al contrario è favorevole alle attività. Un giudizio altrettanto  non favorevole lo da anche anche la pagina Facebook Garanzia Giovani Puglia (che fa registrare ben 11.714 mi piace)  che lo scorso 27 maggio ha scritto che " I Centri per l'impiego e le ATS hanno ormai interrotto l'attivazione di nuovi tirocini extracurriculari previsti dalla Misura 5 del PAR, poichè la Regione Puglia non ha ad oggi rifinanziato il budget. A questo punto - si chiedono i titolari della pagina -  dopomille…
Domenica, 29 Maggio 2016 07:55

TARANTO E PALAGIANO/ Due arresti dei Carabinieri.

Scritto da
    A Taranto un arresto per aver rubato due giubbotti da un negozio ed a Palagiano un arresto per evasione   I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto, hanno arrestato, per furto aggravato, Pasquale NIGRO, 54enne, pregiudicato tarantino. L’uomo è stato sorpreso dai Carabinieri subito dopo aver consumato un furto ai danni di un negozio di abbigliamento della galleria di un centro commerciale del capoluogo jonico.  I militari, intervenuti a seguito di richieste pervenute sul 112 che segnalavano la presenza di un soggetto sospetto aggirarsi tra i  negozi del centro commerciale, hanno rintracciato l’uomo mentre tentava di fuggire nascondendosi tra le autovetture parcheggiate all’esterno dell’ipermercato.  Il 54enne, trovato in possesso dei due giubbotti, rubati poco prima, dai quali aveva anche divelto e danneggiato le placche antitaccheggio, veniva bloccato e condotto in caserma.Il NIGRO, già affidato in prova ai servizi sociali, è stato arrestato e, terminate le formalità di rito,…
  Una giornata alla scoperta dell’universo enologico pugliese: domenica 29 maggio Cantine Aperte, l’iniziativa targata Movimento Turismo del Vino Puglia  approderà anche nelle due realtà salentine di Claudio Quarta Vignaiolo. Cantina Moros (percorso “Nel cuore del Barocco” degli itinerari in bus organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia) e Tenute Emèra (percorso “Le tenute del Primitivo”) apriranno le loro porte a curiosi, turisti ed appassionati dalle 10 alle 19 con pic-nic e degustazioni dei vini, visita delle cantine e delle bottaie ipogee. A Cantina Moros, Wine garage di Guagnano (LE), la visita permetterà di conoscere la struttura, degustare i vini Claudio Quarta e ammirare la bellissima mostra “I volti della materia ” di Mario Schiavone (vernissage il 25 maggio) con le opere installate nei suggestivi ambienti della cantina, che oltre a produrre un pregiato Salice Salentino Dop Riserva, l’omonimo Moros, custodisce preziose opere d’arte contemporanee realizzate da Ercole Pignatelli e i reperti archeologici del…
Approda alle 8.00 di questa mattina all'Hotspot di Taranto, nella zona portuale una nave spagnola con a bordo 800 migranti salvati negli ultimi giorni nel canale di Sicilia. Dopo l'ormai  consolidato sistema dell'accoglienza coordinato dalla Prefettura ionica, anche in questa occasione i migranti saranno destinati al locale centro "Hotspot" e successivamente destinati nei vari centri di accoglienza sparsi per la Città e  in provincia. Saranno naturalmente effettuati i controlli di rito molto più approfonditi sugli uomini e sulle donne che sbarcheranno a Taranto, che è stata individuata dal Monistero degli Interni location per controlli antiterrorismo di tutti gli sbarchi in Puglia.
 ” Aldilà di ogni previsione fatta, smentendo anche i più scettici, lo stage per attori, l’unico organizzato in Puglia, piace e lo dimostra lo spirito con il quale i partecipanti, una quindicina, stanno affrontando le lezioni, diventandone protagonisti. Dunque, vincente l’idea messa in atto da Vito Cisternino, responsabile dell’agenzia “VitoHouseventi”, promotore di iniziative culturali e di spettacolo, complice l’esperienza dell’attore barese Luciano Marinelli, direttore artistico dello stage, di portare a Mottola un corso qualificato e qualificante per aspiranti attori. Domenica 29, l’ultimo incontro. Dopo la lectio magistralis, tenuta da Vito Lopriore, insegnante di training ed analisi del testo, in cattedra – per modo di dire, visto che il corso è, a tutti gli effetti, interattivo – sono salite l’attrice e direttrice di casting Azzurra Martino e la direttrice del doppiaggio e dizione Maria Teresa Vassalli. Nel secondo appuntamento, Azzurra Martino è riuscita a tirare fuori da ogni partecipante la spontaneità,…
Gli imprenditori pugliesi si confrontano con filosofi, antropologi, giornalisti e accademici. L’uomo tra condivisione delle risorse, convivenza con altre culture e conservazione del territorio. Il filosofo Ermanno Bencivenga e la giornalista esperta di Medio Oriente Paola Caridisaranno tra gli ospiti dei Colloqui di Martina Franca organizzati dal Consorzio Costellazione Apulia per il 3 e 4 giugno prossimi. Per il terzo anno consecutivo in Valle d’Itria oltre 100 imprenditorisi confronterannocon filosofi, sociologi, giornalisti, accademici e altri esperti su nuovi e possibili modelli di benessere. Tema scelto per l’edizione 2016 è “Quale uomo per quale impresa” per dar vita ad un’analisi delle relazioni tra l’essere umano e le diverse forme d’impresa che realizza o che subisce. La condivisione di risorse e valori, la convivenza con culture e comunità differenti e la conservazione del territorio e del contesto paesaggistico sono le tre direttrici lungo le quali si articoleranno gli interventi, con un’analisi dell’impatto sulle…
Pagina 9 di 15