Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (560)

Domani, la presentazione in Provincia, ore 11, ex sala giunta Realizzare il “Centro Humanae Vitae Apulia” in zona Conca D’Oro al servizio del territorio ionico, a poco più di otto chilometri dal Comune di Palagiano, in provincia di Taranto, a circa 700 metri dalla strada statale 106. E’ la nuova scommessa dell’organizzazione umanitaria “Opera Don Bonifacio Azione Verde” da realizzare per potenziare il sistema dell’inclusione sociale e della cittadinanza globale attiva, attraverso la creazione di un centro interculturale al servizio della comunità locale. L’intento è quello di migliorare il sistema della conoscenza, della comunicazione e della valorizzazione del patrimonio locale in chiave interculturale, di concorrere alla riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità, di favorire l’inclusione sociale di specifici gruppi marginali e di creare reti strategiche e servizi per la comunità. Il progetto va a coronare i dieci anni di missione di “Azione Verde”…
La ASL di Taranto risponde all’on. Rosalba De Giorgi dei Cinque Stelle in merito all’intervento della parlamentare alla Camera sullo stato di salute della sanità ionica e sul fatto che la risonanza magnetica dell’ospedale SS.Annunziata fosse fuori uso creando disagi ai pazienti. “Nella mattinata di lunedì 10 febbraio - si legge nella nota- si è verificato un guasto all'apparecchio di Risonanza Magnetica 1.5 T del Presidio Ospedaliero Centrale della ASL Taranto. È stata prontamente chiamata l’assistenza tecnica che nella giornata di martedì 11 febbraio ha effettuato la riparazione del guasto. Mercoledì 12 febbraio, è stata ripristinata la sala diagnostica in oggetto. Per evitare ritardi diagnostici o allungamenti dei tempi di ricovero, gli esami dei pazienti ambulatoriali e ricoverati programmati nelle giornate di fermo-macchina sono stati eseguiti presso il servizio di Radiologia del Presidio Ospedaliero di Manduria, da personale medico in organico al SS. Annunziata.” Il Direttore di Struttura Complessa di…
Lo stato della sanitá tarantina, tra strutture chiuse e macchine non funzionanti, al centro dell'intervento oggi alla Camera di Rosalba De Giorgi, deputata M5s. "L'ultimo esempio - dichiara De Giorgi - è fornito dalla risonanza magnetica dell'ospedale “SS. Annunziata” che da alcuni giorni è praticamente fuori uso. Una situazione - evidenzia - che costringe i pazienti che hanno necessità di essere sottoposti a quel particolare accertamento al trasferimento temporaneo a Manduria (centro della provincia a circa 35 chilometri dal capoluogo) dove è disponibile un'apparecchiatura di nuova generazione". Per la parlamentare M5S, si tratta di "un disagio la cui portata se da un lato è facilmente intuibile, dall'altro non può essere assolutamente accettato alla luce dell'emergenza sanitaria in cui versa la città di Taranto a causa di un inquinamento ambientale che nessuno è in grado di contrastare efficacemente". "La speranza (è assurdo, ma è quella a cui dobbiamo purtroppo aggrapparci) è…
 Prosegue a Taranto il progetto "Salute e qualità di vita a Taranto". Supportato da diversi sostenitori tra cui Fondazione con il Sud e Fondazione Prosolidar, l’iniziativa vede una rete di enti non profit, con capofila la Fondazione Ant, “uniti per far fronte alla malattia oncologica a Taranto e nella sua provincia, con particolare attenzione - si spiega - verso i quartieri sovraesposti ad agenti contaminanti e con un contesto sociale difficile quali i Tamburi e Paolo VI”. Il progetto, partito a luglio 2019 e attivo per tre anni, sta toccando gli ambiti dell’assistenza domiciliare e della prevenzione oncologica, con l’équipe medico-specialistica Ant che prosegue l’attività di assistenza arricchendo i servizi a disposizione dei pazienti e delle famiglie. Si stima che ogni anno saranno assistiti 900 pazienti (complessivamente: 2.100 assistiti nel corso dei 3 anni di progetto) con un indice di nuovi entrati in assistenza di 600 persone all’anno. Il progetto,…
“I migranti sbarcati oggi a Taranto dalla nave Ocean Viking si presentano in buone condizioni di salute. Tranne alcuni ustionati, o con delle ecchimosi o delle storte agli arti inferiori, tutti camminano sulle proprie gambe. Ed è stato bello vederli scendere finalmente sorridenti dalla nave, questa è la cosa che ogni volta che accade, ci riempie il cuore”. Lo dichiara ad AGI l’assessore del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, responsabile dei Servizi sociali, che questa mattina si è recata sul molo San Cataldo dove l’unità di Medici Senza Frontiere ha attraccato. Il Comune di Taranto è uno dei soggetti coinvolti nella macchina dell’assistenza e della prima accoglienza. I migranti adulti sono stati trasferiti nell’hotspot che si trova nel porto per sottoporsi alla procedura di identificazione e fotosegnalamento. “Rispetto agli ultimi sbarchi, quelli avvenuti a Taranto da questa estate in poi, è la prima volta - dichiara Ficocelli - che ci…
 In 19 punti, domande e risposte, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo coronavirus cinese che sta spaventando il mondo. Il ministero della Salute ha pubblicato sul suo portale una serie di FAQ per aiutare a fare luce sull'infezione. Eccole. 1. Che cos'è un coronavirus? I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). 2. Che cos'è un nuovo coronavirus? Un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. 3. Gli uomini possono essere infettati da un nuovo coronavirus di origine animale? Indagini dettagliate hanno scoperto che, in Cina nel 2002, SARS-CoV è stato trasmesso dagli zibetti agli uomini e, in Arabia Saudita nel 2012, MERS-CoV dai dromedari agli uomini. Numerosi coronavirus noti circolano in animali che non hanno ancora…
I dipendenti ed i volontari del 118 di Taranto manifesteranno davanti alla sede Asl Taranto lunedì prossimo “per rivendicare l’avvio del processo di internalizzazione con l’affidamento del servizio alla SanitàService in coerenza con le linee guida della Regione Puglia”. Col passaggio a SanitaService, il personale verrebbe infatti stabilizzato lavorativamente. Ad annunciare la protesta è la Cisl Funzione pubblica. Per il sindacato, “si ritroveranno per richiedere di superare il precariato in cui sono confinati, per riconquistare dignità, diritti, salario e migliorare il servizio ai cittadini”. “Tra qualche anno - sostiene la Cisl - ci chiederemo come è stato mai possibile tollerare un servizio di emergenza, per definizione di importanza vitale per le comunità, fondato sulle incertezze e irregolarità di rapporti di lavoro o su lavoratori che devono fingere di non esserlo? Come è stato possibile che tutti sapevano ma si sono girati dall’altra parte facendo finta di nulla? Noi - sottolinea…
di Antonio Notarnicola “Per far la vita meno amara…”, il buon Nino Manfredi, nel suo riuscito refrain, dice che si era comprato una chitarra. Nel nostro caso invece, per far la vita meno amara, l’associazione di volontariato Echeo Onlus, con sede a Palagiano, ha finanziato l’acquisto di un impianto di filodiffusione nel reparto oncologico dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Castellaneta. L’impianto istallato qualche giorno fa dalla ditta, The Magic Soud di Palagiano, nel reparto di oncologia una volta superato il necessario collaudo si può considerare a tutti gli effetti in funzione. La finalità di predisporre, in questo reparto, l’impianto sonoro scaturisce dal fatto di alleviare la snervante attesa, appunto con un pò di musica, in quei pazienti affetti da tumore che in quel momento stanno affrontando il ciclo di trattamento. Un tempo più o meno lungo cui va incontro chi è costretto a sottoporsi a queste misure che mirano…
A fronte di “episodi di violenza agli operatori sanitari della Asl Taranto”, è necessaria l’”attivazione di misure anti aggressioni”. Lo chiede all’Asl e ai sindaci la Cisl Funzione pubblica. “Il fenomeno della violenza nei confronti del personale sanitario, tristemente noto, nell’ultimo periodo ha registrato un sensibile aumento di casi denunciati - dice il sindacato -. La Cisl Fp ritiene che il problema non sia valutato con l’attenzione che merita, malgrado sia un fenomeno endemico, che si manifesta in tutti gli ambiti sanitari anche della provincia tarantina”. Per il sindacato, “é di tutta evidenza, che un’azienda”, l’Asl appunto, “vocata al benessere fisico, psichico e sociale dei cittadini, non puó essere dispensata dal garantire questo ai propri dipendenti”. La Cisl “ritiene di avviare da subito un tavolo specifico con la Asl Taranto per spingere sull'attuazione di modelli organizzativi univoci in Azienda, partendo dai punti che di norma sono più esposti: pronto soccorso,…
 Lo stallo in cui si trova da molto tempo il progetto relativo alla costruzione del nuovo ospedale di Taranto, San Cataldo, e lo stato più generale della sanità pubblica, sono stati al centro di un incontro che oggi il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha avuto con una delegazione di cittadini e di rappresentanti. “Nella discussione - specifica il Comune di Taranto - è emersa la preoccupazione di tutte le parti per l’incertezza che i fatti giudiziari stanno recando intorno al cronoprogramma del cantiere del nuovo ospedale San Cataldo. Incertezza che induce ad una rinnovata e robusta riflessione su come dare sollievo ai cittadini ionici, magari attraverso una deroga temporanea al decreto ministeriale 70/2015 del dicastero competente, che potrebbe far parte degli argomenti del redigendo decreto legge Taranto”. Si annuncia a tal proposito che “di questo e di altri dettagli sul tema il sindaco avrà modo di approfondire presto con…
Pagina 27 di 40