Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (177)

Si parlerà di cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale tra le patologie più diffuse MARTINA FRANCA (TA). Ritorna l’annuale appuntamento di aggiornamento medico – scientifico organizzato dall’Arca Puglia, l’Associazione Scientifica dei Cardiologi Ambulatoriali Pugliesi. Il 35^ Congresso Regionale e il 10^ Congresso Provinciale Jonico rappresentano l’appuntamento annuale dell’Arca teso ad approfondire determinate tematiche come l’ipertensione arteriosa e la prevenzione cardiovascolare, l’aritmologia, la cardiologia ischemica, la fibrillazione atriale, lo scompenso cardiaco, l’emodinamica e la cardiochirurgia, alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche emerse in questo anno nello scenario scientifico internazionale. I due congressi si terranno contestualmente a Martina Franca, l’8 e 9 novembre al Park Hotel San Michele, con inizio alle 9. Le patologia cardiovascolari rappresentano oggi la più frequente causa di ospedalizzazione e la principale causa di morbilità e mortalità, specie nei Paesi industrializzati. La cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, l’ipertensione arteriosa e la fibrillazione atriale sono…
Mercoledì, 06 Novembre 2019 06:59

STORIE BREVI/ L’uomo nero con la lucina blu

Scritto da
di Luisa CampatelliOgni volta che esco di casa mi imbatto in un ragazzo di colore, alto, robusto, dall’aria tranquilla. Indossa una tuta da ginnastica azzurra e bianca, si sposta in bicicletta portando con sé due buste di plastica appese ai manubri e una torcia, di quelle piccole, con un punto di luce blu. Quando è sera vedo roteare nell’oscurità quel puntino blu che sembra una lucciola e capisco che è lui che sta arrivando. Certe volte lo sento canticchiare. Il rituale è sempre lo stesso, parcheggia la bici accanto ai cassonetti dell’immondizia e dà inizio alla sua ricerca. Rivolge la torcia verso l’interno del grande contenitore verde e con attenzione meticolosa guarda cosa c’è dentro, prende, scarta, soppesa, trasferendo ciò che gli serve in una delle due buste. È metodico, direi professionale, quasi che quello che fa fosse un lavoro vero, individuare e recuperare in mezzo alla catasta di buste…
Palagiano. Nella mattinata di mercoledì c’era anche una delegazione del circolo ArciSvegliarci di Palagiano, guidata dalla presidente Angela Surico, al porto di Taranto. Era lì per accogliere la Ocean Viking gestita dalle ong Sos Mediterranée e Medici senza frontiere e per dare il benvenuto ai suoi 176 migranti soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo, al largo delle coste libiche, in due diverse operazioni. Tra loro ci sono 12 donne (quattro delle quali incinte) e 33 minori di cui 23 non accompagnati. Presente in delegazione anche Davide Giove, presidente regionale Arci. “Con la nostra presenza – ha detto la Surico - abbiamo voluto testimoniare i valori di una terra accogliente e non discriminante. Taranto e la sua provincia in questi anni si sono sempre dimostrate sensibili alle tragedie vissute da chi scappa da situazioni umane degradanti e insostenibili. Noi – ha aggiunto la presidente di Arci Svegliarci Palagiano - ribadiamo che…
Mottola (Ta). Una contrada, La Boara, a pochi chilometri dal centro abitato di Mottola, in una zona di pace e di verde; una struttura, Casa Betania, pronta a ospitare di giorno e di notte; un’associazione, lo Svegliarci di Palagiano votata a unire e annullare le diversità e tanti stranieri accolti e ospiti dello Sprar Siproimi Koinè del Comune di Palagiano, desiderosi di integrasi in un campo di calcio come a tavola, nella musica come nelle danze popolari, nel pensiero come nella vita quotidiana. Sono stati questi tutti gli elementi che hanno caratterizzata la tre giorni del campo antirazzista, organizzato a Mottola dallo Svegliarci di Palagiano. Un’esperienza che, come spiegato da Angela Surico, presidente Svegliarci Palagiano e coordinatrice dello Sprar, “ci ha fatto incontrare, mossi dalla volontà di condividere i valori dell’inclusione e della collaborazione disinteressata, giocando a calcio come a basket o a pallavolo o a ping pong, semplicemente nel…
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre OSTUNI (BR)Un importante appuntamento medico – scientifico di confronto, aggiornamento e formazione, articolato in due giorni, venerdì 11(l’intera giornata a partire dalle 9) e sabato 12 ottobre (solo in mattinata) che, per il quarto anno consecutivo, si incontrano per discutere di malattie respiratorie e della loro incidenza sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. “La pneumologia nella città bianca. Update in malattie respiratorie”: è questo il titolo del convegno in programma presso l’hotel Monte Sarago, che vedrà come responsabile scientifico il dottor Pietro Pierluigi Bracciale (direttore Uoc Pneumologia e Riabilitazione Respiratoria presso il presidio ospedaliero Ostuni – Asl Br) e come presidenti il professor Emilio Marangio e il dottor Giuseppe Valerio. Tre sessioni di lavoro nella prima giornata e due nella seconda, per parlare di patologie ostruttive bronchiali, di pneumopatie interstiziali, di patologie infettive polmonari, di neoplasie del polmone, di insufficienza…
APPUNTAMENTO LUNEDÌ 30 A SQUINZANO. PARTECIPERANNO L’ASSESSORE LEO E LA DIRIGENTE LOBOSCO Sarà una importante occasione di confronto e di approfondimento legata ad una delle attività formative di maggior impatto sociale, quella che si svolgerà lunedì 30 settembre a partire dalle 17,30 presso la sede di AGF in via Cellino 77 a Squinzano. Attraverso INFO DAY OSS PUGLIA, questo è il titolo dell’iniziativa, saranno infatti messe in campo esperienze, risultati e azioni future relative alla professione di Operatore Socio Sanitario. L’iniziativa è organizzata e promossa dai Raggruppamenti Temporanei di Scopo FORMARE PUGLIA - composto da da Formare Puglia, A.F.G - Associazione di Formazione Globale, SICURALA SRL e KANTEA SRL – e ASSOCIAZIONE FORMAZIONE composta da Associazione di FormAzione, C.S.A.P.I. - Consorzio Servizi Artigianato e Piccola Industria e CASA FAMIGLIA SAN FRANCESCO Onlus. L’obiettivo è quello di realizzare un momento di incontro e di scambio delle esperienze maturate dalle due compagini…
Appuntamento venerdi 13 e sabato 14 settembre, presso l'Hotel Delfino TARANTO. Fornire agli addetti ai lavori nuove conoscenze diagnostiche e terapeutiche con l’utilizzo dei nuovi farmaci al fine di arrivare a una diagnosi precoce delle patologie polmonari e a un’indicazione tempestiva della terapia. Il tutto, superando la logica del campanile, ma mettendo insieme le esperienze di due Asl, quella di Taranto e quella di Brindisi, attraverso il coinvolgimento dei migliori specialisti della materia e i medici di medicina generale. E’ questo l’obiettivo del convegno ionico – adriatico sulle patologie polmonari, in programma per venerdì 13 (ore 9 – 13,30; 14,30 - 18) e sabato 14 settembre (ore 9 – 13,30) presso l’Hotel Delfino. Presidenti del convegno sono: Alfredo Scoditti, responsabile del Reparto di Pneumologia presso la Casa di Cura “San Camillo” di Taranto che, con la “Santa Rita”, di recente, ha dato vita a un nuovo soggetto giuridico, il “Carlo…
Il Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura, annuncia di aver consolidato la propria presenza nella Regione Puglia grazie all’ingresso nel capitale sociale delle società “Centro Specialistico per la Cura del diabete S.r.l.”, “Centro Radiologico Laertino S.r.l.”, “Centro Medico Specialistico S.r.l.” e “Centro Diagnostico di Medicina Nucleare S.r.l.”, facenti parte del Gruppo Tatò. L’operazione interessa 4 dei centri ambulatoriali del Gruppo - accreditati e convenzionati con la Regione Puglia - nei comuni di Bari e Barletta ed eroga i propri servizi in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, con un team multidisciplinare composto da 80 tra dipendenti e collaboratori (Fisiatri, Radiologi, Medici Nucleari, Medici Internistici, Cardiologi, Biologi, Tecnici di Radiologia, Tecnici di Neurologia, Fisioterapisti, Infermieri e personale amministrativo). I Poliambulatori sono leader nel campo della diagnostica specialistica ambulatoriale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione e svolgono attività di: Riabilitazione ambulatoriale Visite specialistiche Diagnostica radiologica…
A Taranto acquisite le Cliniche San Camillo e Santa Rita. Con tremila posti letto, diciotto cliniche e duemila tra collaboratori e dipendenti, il gruppo Neuromed che fa capo alla famiglia Patriciello, anche in Puglia, vuole recitare un ruolo di primo piano nel settore sanitario. Dopo le acquisizioni della Kentron a Putignano, che ha permesso di salvare 120 posti di lavoro sul territorio, e quelle di San Camillo e Santa Rita a Taranto, il gruppo intende crescere e proseguire quindi la sua espansione in Puglia. Le persone sono al centro della Neuromed. Il gruppo da 150 milioni di fatturato infatti reinveste ben l’85% degli utili in ricerca. Tutte le malattie afferenti all’ambito neurologico sono ambito principale di ricerca del gruppo molisano, di proprietà della famiglia Patriciello. Non solo la Puglia, ma anche la Campania ed in futuro altre regioni di un sud bisognoso di servizi, innovazione e buona sanità. Crediamo nelle…
MOTTOLA – “Focus in Medicina Interna”. Ritorna l’annuale appuntamento con il Congresso che pone l’accento sull’Epatologia, coinvolgendo come relatori diversi specialisti di fama nazionale e internazionale. A occuparsi della segreteria scientifica, oltre ad essere il presidente dello stesso Congresso assieme al dottor Fernando Sogari, è il dottor Antonio Patrizio Termite, direttore della Struttura Complessa di Medicina presso il presidio ospedaliero “San Pio” di Castellaneta. Si terrà domani, venerdì 3 maggio, dalle 13,30 alle 18 e sabato 4 maggio, dalle 9 alle 17, presso la sala convegni Hotel Cecere, a San Basilio – Mottola. Si tratta di un importante evento medico – scientifico, che si realizza con il patrocinio del presidio ospedaliero “San Pio” di Castellaneta – struttura Complessa di Medicina, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Taranto, del Dipartimento Area Medica, dell’Asl ionica. Sulla materia centrale del Congresso, l’Epatologia, per questa tredicesima edizione, relazioneranno: Gloria Taliani, …
Pagina 1 di 13