Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Sanità, Sociale & Salute (medicina)

Sanità, Sociale & Salute (medicina) (555)

 La quarta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Taranto dove McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Banco Alimentare della Puglia donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile. In città sono 50 i pasti caldi donati a settimana attraverso un ente partner territoriale convenzionato. Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie. Il McDonald’s di Taranto presso il Centro Commerciale Porte dello Jonio è coinvolto da vicino nel progetto. Il team di lavoro del ristorante si occupa della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti all’Associazione Nazionale Famiglie. Alimentare la rete, a sostegno delle fasce più fragili – afferma Luigi Riso Presidente del banco Alimentare Puglia Onlus - per dare conforto ai più bisognosi e sostenere quella comunità locale che vive in continuo stato di…
Torna la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la principale iniziativa di promozione del volontariato del Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto ETS. Annunciando l’evento il Presidente del CSV Taranto, Francesco Riondino, ha spiegato che «il claim di questa diciassettesima edizione, che rivolge la sua attenzione alle diverse forme di povertà, è “In Coro. Il benessere della comunità è responsabilità collettiva”, un invito alla partecipazione attiva rivolto all’intera comunità». La manifestazione si svilupperà in cinque giornate, dal 26 al 30 gennaio, offrendo così un programma ancora più ampio di iniziative curate dal Terzo settore locale. Tranne che per l’evento finale in programma al Teatro Fusco, epicentro della rassegna sarà ancora la sede del Dipartimento Jonico in SGE dell’Università degli Studi di Bari, in Via Duomo in Città Vecchia. Qui la Rassegna inizia venerdì 26 gennaio con la giornata inaugurale che si svilupperà in due momenti: la mattina, dopo…
Alla ricerca della rampa perduta, potrebbe essere questo il titolo del video che ha messo a nudo una mancanza di non poco conto: l\'inaccessibilità della Concattedrale di Taranto a chi si muove in carrozzina. A realizzarlo è stato il temerario Tony Tomasicchio che fa parte dell’associazione Dis-Education, molto attiva sul territorio Tarantino. Il video è stato girato giovedì 11 gennaio 2024 e documenta nel dettaglio l’inaccessibilità del più importante luogo di culto cattolico della città. Tale inaccessibilità era già stata sperimentata da altri membri dell’associazione a cui era stato risposto abbiamo lo scoiattolo accessorio difficile da usare e parecchio limitativo per dimensioni e peso Avevamo scritto qualcosa ma non siamo stati ascoltati, sottolineano dall\'Associazione, aiutateci a farci sentire! Uno dei misuratori di civiltà di una comunità è l\'attenzione che viene posta nel rendere accessibile qualunque struttura a chiunque, a prescindere dalla sua condizione fisica, psichica, sociale, e via dicendo. Attenzione…
Accogliere e integrare i migranti dei Paesi terzi è un requisito fondamentale per rendere le nostre Città più sicure e rappresenta una preziosa opportunità per produrre benefici non solo per i rifugiati e richiedenti asilo ma anche per i Paesi dell\'Unione Europea. E\' con questa visione strategica che è stato finanziato il programma europeo LGNet2 in 16 grandi Città operatori sociali, autorità istituzionali e rappresentanti della società civile con l\'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale in tutta la cittadinanza. I risultati ottenuti saranno presentati lunedì 15, alle ore 15.30 presso La Casa del Rifugiato in via Della Croce 90.
La Cisl FP del Comune di Taranto intende fornire il suo contributo al fine di migliorare i servizi socioassistenziali attraverso la realizzazione di nuove strutture o l’ammodernamento di quelle esistenti, attraverso l\'accessibilità, l\'efficienza operativa, la qualità dell\'assistenza e il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Per far questo, insieme ai propri delegati del settore, afferma Fabio Ligonzo, Segretario Aziendale della Cisl FP del Comune di Taranto, abbiamo inteso approfondire la Determinazione dirigenziale n. 192/2072 del 21.12.2023, con la quale la Regione Puglia ha approvato l\'avviso pubblico “Inte.R.SS.eca” per la selezione di proposte progettuali finalizzate al finanziamento di interventi di ristrutturazione o realizzazione di Strutture sociali e socioassistenziali. Al fine di garantire risposta ai bisogni della cittadinanza, la Cisl FP ha proposto all’amministrazione comunale, il potenziamento dei centri polivalenti, attraverso la creazione degli stessi presso altri quartieri con rischio di devianza ed emarginazione sociale: Paolo VI e Salinella. Ad oggi è presente solo…
Fino alle 14 del prossimo 5 gennaio 2024 sarà possibile presentare le domande per accedere al contributo previsto dal ReD 2023, misura identitaria della Regione Puglia inaugurata nel 2016. La procedura è attivabile esclusivamente on line, sulla piattaforma dedicata https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it. Per presentare la domanda, gli interessati (di età compresa tra 18 e 65 anni) devono essere in possesso di credenziali Spid di livello 2 e di un’attestazione Isee (ordinario o corrente) in corso di validità alla data di generazione del “codice famiglia”, senza omissioni o difformità. Le credenziali Spid devono essere intestate al titolare della domanda e, qualora ne fosse sprovvisto, è possibile delegare soggetti terzi fra i quali gli sportelli dei Caf e dei patronati convenzionati con l’ambito territoriale di Taranto. In questa nuova edizione il ReD prevede sempre misure integrate e personalizzate di inclusione attiva che tengono tuttavia conto della condizione sociale post-pandemica dei destinatari e dell’integrazione con…
Sarà insignito dalla presidenza dell’Accademia Italia in Arte nel Mondo, con il prestigioso premio, l’ Atlas” Il Titano, con la motivazione …alla Vostra Opera Sociale in considerazione del grande merito che avete avuto per far comprendere a tutti noi, l’universalità del Vostro impegno verso i temi più impellenti della nostra Civiltà Contemporanea, esempio di saggezza etico-morale se contestualizzata nel più ampio scenario delle relazioni umane, quale esercizio finalizzato all’affermazione dei principi sui quali si fondono i Diritti e i Doveri atto ad indicare nell’ottica avveniristica la via maestra delle future generazioni.. Luigi Riso, presidente del Banco Alimentare Puglia Onlus, oggi sabato 2 Dicembre, a Lecce nel prestigioso teatro Giovanni Paisiello. La targa sarà assegnata nel corso dell’importante Biennale delle Arti Visive L’era degli Dei, nell’ambito del Progetto Gli echi della Magna Grecia, realizzata dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo.
Conclusa in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare alla quale hanno aderito 11.800 supermercati registrando + 6% sul 2022, e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate con un +9% rispetto alla scorsa edizione di prodotti a lunga conservazione, la Puglia ha risposto bene con la raccolta di 104 tonnellate che nei prossimi giorni saranno distribuite ai 54.000 assistiti. Con slancio e grande generosità i cittadini hanno risposto al richiamo della Colletta Alimentare – commenta Luigi Riso, Presidente del Banco Alimentare Puglia Onlus.- Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione di come la catena della solidarietà sia importante. Dai numerosi volontari che hanno contributo all’organizzazione logistica della giornata a tutti coloro che hanno voluto fare la spesa per chi ha bisogno. Una macchina organizzativa, quella della Giornata della Colletta Alimentare, che necessita di un’organizzazione capillare che in Puglia è stata possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Aeronautica…
L’iniziativa solidale è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e si svolgerà in tutta Italia e anche a Taranto, sabato 18 novembre 2023. Gli alimenti donati saranno distribuiti alle organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 13.000 persone a Taranto. <La Colletta Alimentare è un appuntamento annuale importante, e la presenza del Comune di Taranto testimonia il rapporto dei Servizi Sociali con il Banco Alimentare, con il Presidente Regionale, Luigi Riso e con la rete che si occupa delle categorie più fragili. Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate. Per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it> commenta l’Assessore ai Servizi Sociali, Dott.ssa Gabriella Ficocelli. La Colletta Alimentare, il cui volto oggi è rappresentato da Benedetta Parodi,…
«Abbiamo appena parlato di fratture da fragilità e lo stesso rischio colpisce la nostra categoria: viviamo in bilico, con gravi conseguenze su tutti i pugliesi». È allarme organico nelle strutture pubbliche, lanciato dai tre Ordini dei Fisioterapisti in Puglia: Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto, Foggia e Brindisi-Lecce. Una carenza che non verrà compensata con il nuovo piano assunzionale della Regione Puglia fanno sapere i tre presidenti dr.ssa Gialia Berloco, dr.Giulio Conticelli, dr.Angelo Scrimitore. «Il numero dei fisioterapisti è già di per sé inadeguato alle esigenze della popolazione regionale. A questa emergenza atavica, si aggiunga che in vista di oltre 30 pensionamenti, i nuovi assunti saranno poco più di 20. Non riusciremo a coprire nemmeno i posti lasciati liberi». Poco personale a fronte di una sempre crescente richiesta e di conseguenza lunghe liste di attesa. Per una cura fisioterapica, in media, un utente pugliese può aspettare fino a oltre un anno dalla…
Pagina 1 di 40