Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 153

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Fascino e Pathos! Sono gli aggettivi che meglio caratterizzano la stagione 2015-16 degli Amici della Musica, uno dei più antichi sodalizi musicali d’Italia che, per la sua 72ª rassegna, moltiplica gli sforzi, con ben ventuno spettacoli in abbonamento e due eccezionali eventi fuori abbonamento.

Una attenzione costante per la qualità dell’offerta musicale, con artisti di fama internazionale dalle migliori tournée in corso, avendo sempre in mente la mission di promuovere la grande musica a Taranto.

 

 Fra gli spettacoli da assolutamente non perdere della stagione, il duo di virtuosi musicisti e performer IGUDESMAN & JOO, uno dei fiori all’occhiello della Stagione Concertistica, delle vere star mondiali. I loro video su YouTube hanno superato l’iperbolica cifra di 28 milioni di contatti (seguiteli su www.youtube.com/user/igudesmanandjoo) e la ragione è semplicissima: i loro spettacoli sono una miscela esplosiva di musica e ilarità, tra commedia, cultura popolare e musica classica.

 

E la Stagione 2015.16 riserva altri artisti straordinari, come ROSSELLA BRESCIA, che si esibirà sul palco del Teatro Orfeo in uno dei “must” della danza: “Carmen”, balletto in due atti di Luciano Cannito, con protagonista anche la “stella” ARIONEL VARGAS, primo ballerino dell’English National Ballet.

E poi il “magico” pianoforte di RAMIN BAHRAMI, protagonista di primissimo piano del concertismo mondiale, o l’acclamatissimo attore tarantino MICHELE RIONDINO che propone per gli Amici della Musica, in collaborazione con il Crest e come spettacolo “extra” fuori abbonamento, “Euridice e Orfeo”, con Federica Fracassi; e ancora GIANCALO GIANNINI, uno dei più amati attori italiani nel mondo, nel recital teatral-musicale “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”; EUGENIO FINARDI, con il suo nuovo spettacolo intitolato “Parole e musica”, un concerto-confessione che emozionerà il pubblico; e poi il grande violinista SERGEJ KRILOV, l’operetta con musica dal vivo “LA VEDOVA ALLEGRA” e ancora tanti altri spettacoli entusiasmanti, fra i quali molte I“esclusive” regionali.

ECCO TUTTI I DETTAGLI

 

 

 

72ªSTAGIONE|CONCERTISTICA

programma2015.16

 

9 novembre 2015 | Auditorium TaTÀ (anteprima - in collaborazione con Koros)

“FORMIDABILI QUEGLI ANNI”

riproduzioni coreografiche diELSA PIPERNO, JOSEPH FONTANO eNICOLETTA GIAVOTTO

 

 

4 dicembre | Teatro Orfeo (spettacolo inaugurale)

“CARMENballetto in due atti diLuciano Cannito

con ROSSELLA BRESCIA eARIONEL VARGAS (primo ballerino dell’English National Ballet)

musiche di GEORGES BIZET - musiche originali di MARCO SCHIAVONI - compagnia D.C.E. Danzaitalia

prodotto da Daniele Cipriani Entertainment, è lo spettacolo di danza più visto in Italia.

 

 

22 dicembre | Teatro Orfeo

PASTOR PATRICK GEORGE & HIS PEOPLE

gospel – dal “Britain’s Got Talent”

Pastor Patrick George ha certamente il dono della musica: non è solamente un cantante, bensì anche un direttore di coro, e si occupa di workshop musicali in Inghilterra e negli Stati Uniti. Pastor George è stato consulente per Revelation TV con “Express Yourself”, ed ora inizia la sua avventura per Sky TV Uk nella trasmissione “Gospel Live”. Patrick ha raggiunto un’ampia audience grazie al suo talento e le sue doti musicali, iniziando dalla partecipazione a “Britain’s Got Talent” nel 2008 e continuando ad esibirsi presso il Grove Theatre ed al “Last Choir Standing” della BBC. Il suo successo si è esteso anche al di fuori dei confini del Regno Unito, arrivando agli Stati Uniti ed in Europa. Inoltre l’artista continua a contribuire all’organizzazione del Gospel in The Sun, concerto a cadenza annuale e al Police Appreciation concert. La sua popolarità ha fatto sì che è stato chiamato a collaborare con altri famosi musicisti come Whoopi Goldberg & Jason Donovan e Catherine Tatenel.

Il motto di Pastor Patrick George è “contro di Lui nessun’arma deve prosperare”, messaggio che evidenzia il percorso delle sue performance, mirato a fare la differenza nel segno del cambiamento.

 

 

14 gennaio 2016 | Auditorium TaTÀ

RAMIN BAHRAMI, pianoforte

Ramin Bahramiè considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale.

Nato a Teheran, si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e alla Hochschule für Musik di Stoccarda.

Incide esclusivamente per Decca-Universal, i sui CD sono dei best seller e riscuotono sempre molto successo di pubblico e di critica tanto da indurre il Corriere della Sera a dedicargli quest’anno una collana apposita per 13 settimane consecutive.

 

 

17 gennaio 2016 | Salone della Provincia

YOUNG| Domeniche in concerto - ore 18

MICHELE SANTORO, chitarra

 

 

22 gennaio 2016 | Auditorium TaTÀ

LUCA AQUINO inOverDOORS”

LUCA AQUINO,tromba - DARIO MIRANDA,basso –

ANTONIO JASEVOLI,chitarra - LELE TOMASI,batteria

Luca Aquino è tra i musicisti italiani più richiesti e apprezzati all’estero, in grado di proporre progetti sempre originali e differenti tra loro, collegati da un unico comune denominatore: un suono di tromba unico e immediatamente riconoscibile.

Dopo un intenso tour mondiale 2014 di centosessanta date, Luca Aquino propone dal vivo il suo settimo progetto discografico da leader, con un nuovissimo e grintoso quartetto.

Profondamente ispirato dalla musica dei Ramones, Offspring e Stranglers il trombettista beneventano rivisita, a suo modo, i classici del repertorio dei Doors.

 

 

24 gennaio 2016 | Salone della Provincia

YOUNG| Domeniche in concerto - ore 18

FRANCESCO SALINARI,pianoforte

 

 

28 gennaio 2016 | Auditorium TaTÀ

QUARTETTO NOÛS

TIZIANO BAVIERA,violino - ALBERTO FRANCHIN, violino

SARA DAMBRUOSO, viola - TOMMASO TESINI,violoncello

Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formato da quattro giovani musicisti italiani, nasce nel 2011 all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel giro di pochi anni si è rivelato essere una delle formazioni più promettenti della musica da camera italiana dimostrando, nella sua ancor breve carriera, di saper affrontare la grande letteratura per quartetto in maniera matura, cercando un'interpretazione ragionata e non effimera dei capolavori del repertorio classico-romantico e del Novecento, anche all'interno dei linguaggi della musica d'oggi.

Nel 2015 si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, assegnato alla migliore formazione cameristica emergente, nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana.

 

 

6 febbraio2016| Auditorium TaTÀ(fuori abbonamento - in collaborazione con CREST)

EURIDICE E ORFEO

con MICHELE RIONDINO e FEDERICA FRACASSI 

e con Davide Compagnone e Raffaella Gardon| di Valeria Parrella | regia Davide Iodice | musica in scena Guido Sodo e Raffaella Gardon | spazio scenico e costumi Tiziano Fario | luci Davide Iodice | musica originale Guido Sodo

 

 

10 febbraio 2016 | Teatro Orfeo

IGUDESMAN & JOO in “A LITTLE NIGHTMARE MUSIC”

Scatenatissi, inusuali, esilaranti, Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-ki Joo (pianoforte), sono musicisti classici dotati di grande virtusismo che si divertono a trasgredire ogni regola e riigore esecutivo per lasciare il posto ad una comicità surreale a allla dissacrazione più raffinata e colta. Un concerto “tutto da vedere”  dove la musica diventa spettacolo.

 

visitali su:                       www.igudesmanandjoo.com

                                       www.facebook.com/IgudesmanJooOfficial?

Seguili su:                      twitter.com/igudesmanandjoo

                                       www.youtube.com/user/igudesmanandjoo

 

 

14 febbraio 2016 | Salone della Provincia

YOUNG| Domeniche in concerto - ore 18

DIAMOND STRINGS,arpe e percussioni

 

 

21 febbraio 2016 | Salone della Provincia

YOUNG| Domeniche in concerto - ore 18

REBECCA SCANO,soprano

VINCENZO LENTINI, pianoforte

 

 

25 febbraio 2016 | Teatro Orfeo

GIANCARLO GIANNINI, attore- GIOVANNI BELLUCCI,pianoforte

in“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE”

récital teatral-musicale per celebrareWilliam Shakespeare nel 400° anniversario della morte

Giovanni Bellucci scrive: “Eseguire la Sonata detta “La Tempesta” di Beethoven, il misterioso Notturno in sol minore composto da Chopin dopo aver assistito alla rappresentazione teatrale di “Amleto”, i fuochi d’artificio lisztiani della Parafrasi sul “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn, una serie di spettacolari variazioni sulla celeberrima Marcia Nuziale, alla luce delle letture shakespeariane di un grande artista come Giancarlo Giannini, mi è sembrato il modo migliore per ricreare l’originaria ambientazione espressiva di questi capolavori sonori, nel tentativo di riviverne l’intensità primordiale, la scaturigine dell’ispirazione creativa. Chissà che questo connubio di parole e suoni non riesca anche – subliminally - a generare una sorta d’interferenza ottica che, come in un sogno (...di una notte di mezza estate), faccia apparire accanto a noi, per novanta minuti, l’ologramma di William Shakespeare.”

                                                                                                                                            

 

2 marzo 2016 | Chiesa del Carmine

LA VAGA HARMONIA,musica sacra

MIMMO FORNARO, flauti a becco e traversa - DOMENICO NISI, violino

CARMINE FANIGLIULO, viola - VINCENZO VITTI, violoncello e viola da gamba

GABRIELLA RUSSO, arpa - FABIO ANTI, spinetta, canto e direzione

Ensemble vocato alla musica del periodo compreso tra il XVI e il XVIII sec, nasce dal comune desiderio dei suoi componenti di riunirsi per dar voce ad una musica bella ma ricercata, con l’intento di trasmettere la passione per questi periodi storici così floridi e creativi in tutti gli aspetti. Ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a festival (Kastoria - Grecia 2013) oltre alla pubblicazione di due CD dal titolo “a modo Jonico” e “ite omai aspri guai” interamente prodotti dallo stesso gruppo nei primi quattro anni di attività.

 

 

11 marzo 2016 | Auditorium TaTÀ

SERGEJ KRYLOV,violinoEDOARDO STRABIOLI, pianoforte

Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, il violinista Sergej Krylov è ospite regolare delle principali sale da concerto europee e ha collaborato con le maggiori orchestre del mondo.

Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino a cinque anni e ha completato gli studi alla Scuola Centrale di Musica di Mosca. Giovanissimo ha vinto tre importanti concorsi internazionali: Primo Premio al Concorso Lipizer, Primo Premio al Concorso Stradivari e Primo Premio al Concorso Kreisler di Vienna.

 

 

13 marzo 2016 | Salone della Provincia

YOUNG| Domeniche in concerto - ore 18

I GIOVANI PIANISTI DELL’ECOLE JOYEUSE

Carmen Sottile, Federico Di Noto, Gabriele Laura

 

 

18 marzo 2016 | Auditorium TaTÀ

MATTEO MASTROMARINO,clarinetto - LUCA PALLADINO,pianoforte

Matteo Mastromarino si avvicina alla musica all'età di due anni grazie a suo padre Paolo e all’età di sette anni comincia a studiare clarinetto con Beniamino Casavola, il primo clarinetto della banda del suo paese natale. Diplomatosi in Conservatorio, ha ricevuto borse di studio ed ha vinto in prestigiosi concorsi solistici tra i quali il Lisbon International Clarinet Competitionb. Ha suonato con l'Orchestra Giovanile dello Schloß Weißenstein di Pommersfelden (GER), con la Lisbon Metropolitan Orchestra (2016), con l'orchestra del teatro Carlo Felice di Genova.

 

 

31 marzo 2016 | Teatro Orfeo

EUGENIO FINARDIin PAROLE & MUSICA”

conPAOLO GAMBINO, tastiere - FEDERICA FINARDI GOLDBERG, violoncello

GIOVANNI MAGGIORE, chitarre

La fortunata carriera live di Eugenio Finardi si arricchisce del consolidato progetto Parole & Musica, incontri/concerto caratterizzati da un'atmosfera intima e coinvolgente per raccontarsi, e raccontare, in musica.
Con quarant'anni di carriera alle spalle, Finardi si è infatti accorto che, insieme alle canzoni, spesso dal pubblico veniva la richiesta di una testimonianza, dal suo personalissimo punto di vista, dell’epoca straordinaria di cui è stato protagonista.

Durante questi incontri, Eugenio Finardi sottolinea le riflessioni sul suo tempo con brani dal suo repertorio, dalla tradizione Blues e con improvvisazioni che scaturiscono dalla conversazione, mai uguale sera dopo sera. Uno spazio d’intrattenimento nel quale la musica si mescola alle parole e al racconto e che conferma Finardi come un artista che sa parlare all’anima della gente, oltre che stupire e divertire con le sue doti affabulatorie.

 

 

7 aprile 2016 | Teatro Orfeo

LA VEDOVA ALLEGRA, operetta

con ELENA D’ANGELOe UMBERTO SCIDA

Compagnia del teatro Al Massimo stabile di Palermo

Die lustige Witwe(titolo italiano: La vedova allegra) è un'operettain tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léone Leo Stein, dalla commedia L'Attaché d'ambassade di Henri Meilhac(1861).

Debuttò con enorme successo al Theater an der Wiena Viennail 30 dicembre 1905con la boema Mizzi Günther, soprano di operetta, ed il tenore viennese Louis Treumann sotto la direzione del compositore. L'operetta è stata scritta per un’orchestra di grandi dimensioni. Dopo duecento rappresentazioni (arriveranno ad oltre quattrocento) la direzione del teatro dona a Lehár una medaglia di riconoscimento.

In Italia debutta il 27 aprile 1907al Teatro Dal Vermedi Milano nella traduzione di Ferdinando Fontanacon Adrienne Telma, in arte Emma Vecla. Dopo cinquecento repliche Lehar venne in Italia appositamente a complimentarsi con lei.

A Taranto la prima rappresentazione si ebbe il 10 dicembre 1909 al Politeama Alhambra con la compagnia di Attilio Pietromarchi e il soprano Emma Gravina. Il debutto regionale si tenne al Petruzzelli di Bari il 7 agosto 1909.

 

 

 

11 aprile 2016 | Auditorium TaTÀ

HISTOIRE D’UN PIERROT,sonorizzazione dal vivo del film muto basato sull’opera di Mario Costa

CARLO ANGIONE eBIAGIO FINAMORE, pianoforte

Versione cinematografica della pantomima di Fernand Beissier: film muto sonorizzato con le musiche originali di Mario Costa, compositore italiano di operette quali “Scugnizza” e celebri canzoni napoletane. Uno dei primi grandi film italiani, destinato a un successo mondiale, e con interpreti la celebre Francesca Bertini (en travesti) ed Emilio Ghione che, di lì a poco, diventeranno dei divi. Revisione e adattamento per due pianoforti di Biagio Finamore.

Composta nel 1892, andò in scena per la prima volta a Parigi il 4 gennaio 1893 al Teatro Dejazét. Il film porta la data del 1913, lo stesso anno in cui la pantomima fu rappresentata per la prima volta a Taranto al Teatro Alhambra il 4 e 5 giugno. L’orchestra era quella della Compagnia Città di Roma che fu diretta dal m° Di Jorio, mentre Pierrot fu interpretato da Lucia Croppi. Vi assistettero anche la madre di Mario Costa, sig.ra Malagisi, la sorella e il fratello del compositore. La Voce del Popolo scrisse: “inutile dire che la dolce e suggestiva musica di Mario Costa che non è immemore della patria lontana… non mancò l’applauso più sincero e caloroso all’ammirazione dell’insieme artistico

 

 

15 aprile 2016 | Auditorium TaTÀ

IRRESISTIBILE FOUGEZ!

TIZIANA SPAGNOLETTA, soprano - ROSA PUNTILLO, pianoforte

A grande richiesta torna l’omaggio ad Anna Fougez, la soubrette che furoreggiò sui più famosi palcoscenici italiani e negli ambienti più alla moda nel periodo fra le due grandi guerre. Tratto dall’opera teatrale di Leo Pantaleo “Anna Fougez: il mondo passa, io resto”, in scena nel ruolo della Fougez sarà il soprano Tiziana Spagnoletta che, accompagnata al pianoforte da Rosa Puntillo, canterà i brani più celebri della grande interprete, la sciantosa per antonomasia, colei che ha inventato la Grande Rivista Italiana, le scale sui palcoscenici, le fontane d’acqua, i boys…

Un progetto voluto fortemente dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” per dare la possibilità, soprattutto alle nuove generazioni, di conoscere chi è stata questa grande artista tarantina, che fu ospite dei più rinomati teatri italiani e d’oltralpe.

 

 

17 aprile 2016 | Salone della Provincia

YOUNG| Domeniche in concerto - ore 18

MADDALENA GIACOPUZZI,pianoforte

vincitrice del 53°International Piano Competition “Arcangelo Speranza” - 2015

 

 

22 aprile 2016 | Auditorium TaTÀ

FRANCO MEZZENA,violino - STEFANO GIAVAZZI, pianoforte

Da Mozart a Pärt, passando per autori che s’ispirano alla tradizione ebraica come Schulhoff e Bloch. Questi gli autori definiti per il concerto con il duo di Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte.

Il programma proposto è un viaggio alla scoperta della versatilità del violino. Tra gli strumenti più amati di sempre, il violino ha avuto la grande capacità di parlare sia la lingua in musica cosiddetta colta, sia quella cosiddetta popolare e di tradizione. Se nel Settecento, il violino si presta allo stile conversazionale di partiture come la Sonata K. 454 e Sonata K. 304 di Mozart, nel secolo scorso traduce la magnificenza di partiture come Fratres di Arvo Pärt.

Allo stesso tempo, fortissime sono le radici popolari del violino in particolare nella musica di cultura ebraica. A questa si ispirano per strade diverse, la “Sonata op. 7” di Schulhoff e “Baal Shem” di Bloch.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ABBONAMENTO GENERALE (21 concerti)

Platea e I galleria all’Orfeo - Posto unico al Tatà                             €  270,00

II galleria all’Orfeo - Posto Unico al Tatà                                          €  230,00

 

ABBONAMENTO “ORFEO”

CARMEN,GOSPEL,IGUDESMAN & JOO, LA VAGA ARMONIA, GIANCARLO GIANNINI,

EUGENIO FINARDI,LA VEDOVA ALLEGRA + “YOUNG - I CONCERTI DELLA DOMENICA”

Platea e I galleria                                                                 € 180,00

II galleria                                                                                              € 145,00

 

BIGLIETTI ORFEO

IGUDESMAN & JOO

Platea e Prima Galleria                                                        €   45,00 

Seconda Galleria                                                                €   35,00

Terza Galleria                                                                      €   25,00

 

CARMEN, GIANCARLO GIANNINI, EUGENIO FINARDI

Platea e Prima Galleria                                                        €   35,00

Seconda Galleria                                                                €   25,00 

Terza Galleria                                                                      €   18,00

 

 

GOSPEL, LA VEDOVA ALLEGRA

Platea e Prima Galleria                                                        €   25,00

Seconda Galleria                                                                €   20,00

Terza Galleria                                                                      €   15,00

 

 

BIGLIETTI TATA’

 

RAMIN BAHRAMI, LUCA AQUINO, SERGEJ KRYLOV

ORFEO E EURIDICE (Michele Riondino)

Posto Unico                                                                         €   25,00

Ridotto                                                                                 €   18,00

 

 

QUARTETTO NOUS, MATTEO MASTROMARINO,

HISTOIRE D’UN PIERROT, IRRESISTIBILE FOUGEZ,

FRANCO MEZZENA

Posto Unico                                                                         €   15,00

Ridotto                                                                                 €   10,00

 

 

LA VAGA ARMONIA

Posto Unico                                                                         €   10,00

 

 

RASSEGNA YOUNG| Salone della Provincia

I GIOVANI PIANISTI DELL’ECOLE JOYEUSE,

MADDALENA GIACOPUZZI,SCANO/LENTINI

MICHELE SANTORO,DIAMOND STRINGS, FRANCESCO SALINARI

Posto Unico                                                                         €     5,00

 

 

 

PREVENDITE

AMICI DELLA MUSICA - via Toscana n. 22/a - tel. 099.730.39.72

BASILE STRUMENTI MUSICALI - via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853

BOX|OFFICE- via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763

 

*        Il programma potrebbe subire variazioni non derivanti dalla volontà degli organizzatori.

*        Il posto numerato sarà riservato fino a cinque minuti prima dell’inizio del concerto.

*        Lo spettatore che arriverà in ritardo non potrà far valere alcun diritto sul suo posto nel caso in cui questo sia stato occupato.

*        A concerto iniziato non sarà consentito l’accesso in sala.

*        È vietato l’accesso in sala a spettacolo iniziato. Il pubblico ritardatario potrà sostare nel foyer fino all’intervallo ed entrare alla ripresa dello spettacolo.

*        In caso ci fosse la possibilità di entrare a spettacolo iniziato senza creare disturbo al pubblico ed agli artisti, lo spettatore dovrà occupare il posto che gli sarà assegnato anche se diverso da quello acquistato, onde evitare disturbo.

*        In caso di annullamento dello spettacolo i biglietti saranno rimborsati entro cinque giorni dalla data dell’evento direttamente alla sede degli Amici della Musica. Non saranno rimborsate le commissioni di prevendita.

 

 

 

 

 

 

Eccezionale Open Day della Stagione, il prossimo 9 novembre, ore 21, presso l'accogliente Auditorium Tatà, con l’avvincente spettacolo di danza “FORMIDABILI QUEGLI ANNI” - AMERICAN DANCE IN ITALY, dell’Accademia Nazionale di Danza, in collaborazione con il prestigioso Centro Studi Danza Koros.

 

Gli abbonamenti, in varie tipologie di prezzo e con possibilità anche di rateizzazione, sono particolarmente contenuti.

Gli abbonati degli Amici della Musica potranno esercitare il diritto di prelazione per i nuovi abbonamenti fino al 31 ottobre prossimo.

Le prevendite per gli spettacoli sono in già corso a Taranto presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana 22/A - tel. 099.7303972; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.

 

Info: 099.7303972 e www.amicidellamusicataranto.it.

Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.

 

 

 

Dal 16 novembre al 5 maggio 2016al TaTÀ di Taranto

 

aperte le prenotazioni per le rassegne “La Scena dei Ragazzi” e"Scena futura”

 

Le matinée scolastiche. Definiti i tradizionali cartelloni teatrali destinati agli studenti tarantini, ovvero “La scena dei ragazzi”, rassegna destinata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado promossa da Comune di Taranto e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Crest, e "Scena futura”, rassegna riservata agli Istituti Superiori di Taranto e provincia, un progetto del Crest in convenzione con la Regione Puglia. Dal 16 novembre al 5 maggio, saranno ben ventidue gli spettacoli (e quarantacinque le repliche) in programmazione al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, con sipario alle ore 10.30. Informazioni e prenotazioni (aperte): tel. 099.4725780 (interno 3: ufficio scuola Crest, responsabile Cinzia Sartini) .

Quindici titoli, trentacinque repliche per “La Scena dei Ragazzi”.Il programma annovera le compagnie Tam Teatromusica (Padova) con lo spettacolo “Anima Blu” (16 e 17 novembre), Crest (Taranto) con “Ragazzi di via Pal” (30 novembre, 1 e 2 dicembre, 6, 7 e 8 aprile), Eccentrici Dadarò (Caronno Pertusella - VA) con “Peter Pan” (1 e 2 febbraio), Teatro dei colori (Avezzano - AQ) con “Storie di Kiriku e gli animali selvaggi” (8 e 9 febbraio), Crest (Taranto) con “La bottega dei giocattoli” (17, 18 e 19 febbraio), Teatro Popolare d’Arte (Lastra a Signa - FI) con “Marcovaldo” (22 e 23 febbraio), Quelli di Grock (Milano) con “Fuori misura” (25 e 26 febbraio), La Contrada (Trieste) con “Cenerentola e l’albero magico” (29 febbraio e 1 marzo), Teatro Biondo Stabile di Palermo con “Fa’afafine” (3 marzo), Drammatico Vegetale (Ravenna) con “Uno, due, tre” (7 e 8 marzo), Fratelli di Taglia (Riccione - RI) con ”Alice” (4 e 5 aprile), Teatri di Bari con “Il gatto e gli stivali” (12 e 13 aprile), Crest (Taranto) con “Sposa sirena” (19, 20 e 21 aprile), Bottega degli Apocrifi (Manfredonia - FG) con “Schiaccianoci Swing” (27 aprile), Crest (Taranto) con “La storia di Hansel e Gretel” (3, 4 e 5 maggio). 

Sette titoli, dieci repliche per "Scena futura”. Il calendario prevede le compagnie Crest (Taranto) con lo spettacolo “Capatosta” (16 e 17 dicembre), Koreja (Lecce) con “Il Matrimonio” (4 e 5 febbraio), Teatro dei Borgia (Corato - BA) con “Ci siamo innamorati” (11 febbraio), Quelli di Grock (Milano) con “Fuori misura” (24 febbraio), Tra il dire e il fare/La luna nel letto (Ruvodi Puglia - BA) con “Cinema Paradiso” (27 febbraio), Catalyst(Firenze) con “La Grande Storia del Teatro” (17 e 18 marzo), SciaraProgetti (Firenzuola D’Arda - PC) con “Padroni delle nostre vite” (9 aprile).

 

ASSEGNATI PREMI PER LA POESIA, PER LA PITTURA E PER L'ARTE.

 

Ha avuto luogo, nei giorni scorsi, nella galleria del Castello Aragonese, l’evento di premiazione del Premio artistico culturale Colori, parole e creatività, in memoria del prof. Giuseppe Santoiemma, critico e letterato. L’evento ideato e organizzato dalla prof.ssa Letizia Lisi, presidente dell’associazione artistico-culturale “Il melograno”, è stato, senza alcun dubbio, un successo, decretato anche dal numeroso e competente pubblico intervenuto. Sono state coinvolte, in questo concorso, molte discipline per l’arte, la poesia e la creatività. L’associazione “Il melograno”, sotto la validissima guida della prof.ssa Lisi, si propone di divulgare l’arte, come mezzo di espressione, finalizzata a promuovere il territorio, la bellezza, il quotidiano. La prof.ssa Lisi da anni opera sul territorio come pittrice e con la sua associazione mira a dare, alla città di Taranto, eventi artistici dalla risonanza nazionale. Il premo in memoria del prof. Giuseppe Santoiemma fa parte di questa rosa di progetti.Presiedeva la commissione giudicatrice la baronessa Elisa Silvatici critico; vice presidente Mimmo Martinucci, poeta e scrittore e la prof.ssa Letizia Lisi, coordinatore del progetto. A ricordare la figura del Santoiemma è intervenuto il prof. Luigi Vellucci, scrittore e poeta che, con fine sensibilità, ha evidenziato non solo la valenza culturale del critico letterario e d’arte ma le doti umane, in una commovente rievocazione del collega e fraterno amico. La baronessa Elisa Silvatici, con brillanti intuizioni, ha espresso le motivazioni che hanno portato alle premiazioni dei tanti e davvero meritevoli pittori di questa mostra- concorso. Dopo le belle liriche, declamate dal Martinucci e il validissimo intervento della prof.ssa Lisi, riguardante la figura del Santoiemma, veniva dedicata una targa in memoria di questo grande critico che sarà consegnata a sua moglie, assente per motivi di salute. Il Presidente de “Il Melograno” evidenziava altresì il valore lirico delle poesie affermatesi in questo prestigioso evento. Si procedeva quindi alla premiazione effettuata da Nicla Santoiemma, sorella dell’illustre critico.

PER LA PITTURA:

Primo posto: “COME UNA FARFALLA” di Anna Maria Peluso

Secondo posto: “IL RISVEGLIO DELLA CREATIVITÀ” di Daniele Russo

Terzo posto: “AUTUNNO PUGLIESE” di Rita Incalza

 PER LA POESIA:

Primo posto: “PICCOLO MARE” di Cosimo Buonomo

Primo posto per la creatività: “L’ETERNO AMORE CHE NON AFFOGA NELL’ONDA” di Luce Di Maggio.

 PER L’ARTE:

Primo posto fuori concorso: “LA STELLA DEL COMANDO” di Letizia Lisi dedicata alla città di Taranto.


Comincia a novembre, il 18 e 19, dal Teatro TaTÀ al quartier Tamburi la nuova stagione teatrale del Comune di Taranto organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. Riflessioni contemporanee su testi della tradizione teatrale, momenti di approccio filosofico a tematiche sempre attuali, grandi protagonisti della scena come interpreti. Apre e chiude la proposta 2015-16 un monologo su storie del Sud, Napoli e la Sicilia, introspezioni e racconti di quel che siamo e quel che eravamo. Dal premio UBU Fausto Russo Alesi direttamente dal Piccolo teatro di Milano, al nostro Gaetano Colella con i fratelli Macaluso, alle domande sull’esistenza di Dio di un Freud interpretato da Alessandro Haber, fino alla comicità irresistibile di Silvio Orlando e Marina Massironi, Leo Gullotta, la stagione di quest’anno mette l’accento sulla necessità di frenare l’accelerazione della frenesia contemporanea e fermarsi a pensare, a riflettere.

 

Ha stupito platee e critica Fausto Russo Alesi, unico attore per Natale in casa Cupiello, il 18 e 19 novembre, di mercoledì e giovedì. Sarà attore e regista di una solipsistica rappresentazione di un ventaglio di volti e profili. Sarà Luca e Concetta, sarà ogni figlio, sarà il cognato e il genero, e via via tuti i personaggi. Curiosa idea di portare in scena uno dei capolavori di Eduardo De Filippo con le scene di Marco Rossi. Una produzione del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa che ha trovato l’approvazione di Luca De Filippo che ne ha visto tirar fuori con maestria l’umanità del testo, insieme alle solitudini e disillusioni dei personaggi. Fausto Russo Alesi, recente Premio UBU, a teatro ha lavorato con importanti registi da Luca Ronconi a Nekrosius, al cinema è stato diretto da Saverio Costanzo, Mario Monicelli, Roberto Andò, Silvio Soldini.

Sempre a novembre, il 25 e 26 (mercoledì e giovedì), al Teatro Orfeo un omaggio all’attore pugliese scomparso qualche mese fa Manrico Gammarota dell’amico Alessandro Gassmann. “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi e con Mauro Marino, Marco Cavicchioli, Giacomo Rosselli, Alfredo Angelici, Giulio Federico Janni, Daniele Marino, Antimo Casertano, Gilberto Gliozzi, Gabriele Granito, Giulia Merelli. Dal romanzo di Ken Kesey che lavorò al testo dopo aver operato a lungo in un ospedale psichiatrico. Nota la versione cinematografica con Jack Nicholson. Spavaldo, irriverente e oppositivo il protagonista, il suo temperamento emozionerà e sconvolgerà i naturali ritmi della clinica in cui dimora. Cos’è la malattia mentale, la diversità, la provazione di diritti e l’aspirazione alla libertà.

All’Orfeo Leo Gullotta invece sarà al centro di una classica commedia che per la prima volta porta in scena videomapping e scenografie mai viste dal vivo in spettacoli di prosa. Con Betti Pedrazzi, Rita Abela, Federica Bern, Chiara Cavalieri, Valentina Gristina, Sergio Mascherpa, le scene di Ezio Antonelli e la regia di Fabio Grossi, il 9 e 10 dicembre “Spirito Allegro” racconta il soprannaturale. Scritto in piena seconda guerra mondiale, commedia inglese messa in scena tante volte in America, tratta i temi della morte con ineguagliabile ed elegante allegria.

Impertinente e dissacrante anche Il visitatore, lo spettacolo proposto lunedì 18 e martedì 19 gennaio al Teatro Orfeo. Con Alessio Boni e Alessandro Haber che interpreta Freud. Il visitatore è Boni che nella bella regia di Valerio Binasco innnerva una conversazione sui grandi temi della vita. Lo sfondo è il Terzo Reich, persecuzione degli ebrei, occupazione di Vienna da parte dei nazisti, Freud attende notizie di sua figlia Anna portata via dalla Gestapo. Il visitatore si scopre essere Dio in persona, un dialogo tra il sé e il sé, il conscio e l’inconscio e sull’esistenza di Dio.

 

Miglior testo in lingua catalana vincitore del premio Butaca 2012 a febbraio al Tatà martedì 16 e mercoledì 17 febbraio: I giocatori, di Pau Mirò. Con Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Giovanni Ludeno/Marcello Romolo/Luciano Saltarelli, la regia e la traduzione di Enrico Ianniello, in scena quattri uomini condividono fallimenti e frustrazioni giocando a carte. Ironia e solitudine, quattro animi e quattro vite che si confrontano e tentano in riscatto.

Irrompe a marzo (mercoledì 16 e giovedì 17) Silvio Orlandonel testo di Domenico Starnone “La scuola”, con Marina Massironie altri cinque attori in scena (Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini), la regia di Daniele Lucchetti. Nel ’92 per la prima volta in scena con il titolo Sottobanco, divenne nel ’95 il film di successo 2La scuola”. Per Silvio Orlando il film forse più noto. Professori e scrutini, le singole realtà di studenti e docenti si interfacciano, generazioni a confronto, conflitti e dialoghi divertenti.

Chiude la stagione una produzione del Crest, con Gaetano Colellain scena. Venerdì 1 e sabato 2 aprile “spettacolo concerto dei Fratelli Mancuso - Col tramonto su una spalla” al Teatro Tatà. Meridione raccontato attraverso nenie e canti, poeti e autori ricordano e descrivono. Il canto arcaico dalla Sicilia con le voci e le letture suggestive di Gaetano Colella in uno spettacolo concerto sul mondo complesso e immaginifico del Sud. Campagna abbonamenti dal 13 ottobre

 

 

 

 

 

Un giorno da vivere nei musei della città con tutta la famiglia. Un’occasione in cui i musei si fanno luogo di attività didattiche, giochi a tema, animazioni e laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie.

Tutto questo accadrà domenica prossima 4 ottobre. Il Comune di Taranto, tramite la Direzione Pubblica Istruzione-Cultura, ha aderito alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo(F@Mu), ed in collaborazione con l’Associazione Easy for ha organizzato una programmazione di attività e di itinerari  per i bambini e le famiglie l'inizitiva, presentata - dal Sindaco, dott. Ippazio Stefàno,  dall’Assessore alla Cultura, Vincenza Vozza e dal Presidente dell’Associazione Easy for, Barbara Gambillara. L'iniziativa ha fatto registrare il sostegno delle seguenti associazioni, cooperative ed altre Istituzioni che organizzano e sostengono l'evento: Associazione La Mediana, Pro Loco Taranto, Cooperativa Nova Apulia, Cooperativa Museium, Cooperativa Custodes Artis, Centro per la Cultura dell'Infanzia, Associazione Labo, Associazione Arciragazzi Taranto.

Si partirà alle 10 da piazza Garibaldi con, nell'ordine, le seguenti tappe: visita al Museo Marta, passeggiata in Città vecchia seguendo percorsi guidati, visita al Museo Maiorano presso Palazzo Pantaleo con visitaguidata e laboratori, visite guidate al Museo Diocesano, visite guidate e laboratori al Castello Aragonese, Giochi in piazza nella Villa Peripato.

 

 

 

 

Emulare le gesta dei campioni che si affrontano nei grandi slam è il sogno di tutti gli appassionati di tennis, di conseguenza… perché non provarci? Soprattutto se si è in un’età che permette di apprendere tecniche di gioco e di affinare i propri colpi? Sì, è vero: si tratta di una disciplina sportiva complessa, che richiede passione, fatica e tanto impegno, ma che comunque vale la pena di “scoprire” e fare propria. Ed è proprio per questo che da lunedì 14 settembre il glorioso Circolo Tennis Taranto (lo stesso in cui ha iniziato a giocare la finalista degli US Open Roberta Vinci) e la Taranto Tennis Play organizzano (come ogni anno) uno stage per chiunque voglia cimentarsi su campi in terra rossa o in mateco e verificare fino a che punto si è in grado di stringere una racchetta in mano e rimandare dall’altra parte della rete la pallina. Le lezioni saranno tenute dal maestro nazionale Umberto Piccinni il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 15.00 alle 16.00 (per i principianti) e dalle 16.00 alle 17.00 (per chi ha già un minimo di esperienza), il tutto sino a venerdì 24 settembre. Va subito detto che per il  periodo in questione le iscrizioni sono aperte a tutti, sono gratuite e non sono assolutamente vincolanti per la prosecuzione dei corsi stagionali che, svolti annualmente presso il Circolo Tennis, avranno inizio fra circa tre settimane. A tal proposito, si ricorda che  i corsi ufficiali saranno articolati più o meno in base allo stesso schema dello stage che prevede lezioni il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, ma in questo caso la durata sarà di due ore (una sarà dedicata ad attività ginnica preparatoria). La stagione proseguirà alla fine maggio 2016. E se il tempo farà i capricci non ci sarà alcun problema. A partire dal mese di  ottobre i campi in mateco del Circolo Tennis di via Consiglio saranno protetti da una copertura pressurizzata che consentirà agli allievi di non perdere una sola giornata di corso anche in caso di pioggia battente. 

 

 

 

Il corso è tenuto da Luciano Scialpi (a destra nella foto).

 

Raddoppiano gli sforzi del Taranto Boxe Team Morrone per offrire ai propri tesserati un ventaglio quanto più ampio possibile di orari e palestre per praticare la propria disciplina preferita e non solo.

Il sodalizio tarantino, che ha riaperto nei giorni scorsi i suoi corsi presso la palestra della Polizia Municipale al Parco Cimino, ha trovato ospitalità anche in un'altra palestra, la Fit Evolution in via Umbria 33.

Presso questa palestra si avvieranno corsi di pugilato tenuti dal tecnico federale Luciano Scialpi, dal lunedì al giovedì dalle ore 20,30 alle 21,30, il venerdì e il sabato  dalle 16 alle 17. Si darà così la possibilità, a chi abita al centro della città, di seguire i corsi di pugilato senza spostamenti particolarmente lunghi, peraltro in una struttura molto accogliente.

I corsi di boxe al Parco Cimino, tenuti dai tecnici federali Franco e Pino Morrone, sono programmati invece il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16,30, il martedì e giovedì dalle 21 alle 22.

Nei prossimi giorni, inoltre, partiranno sempre alla Fit Evolution i corsi di MMA (mixed martial arts), sport da combattimento che sta prendendo sempre più più piede in Italia, al quale possono accedere atleti di qualunque disciplina senza l'uso di armi. I corsi saranno tenuti dai tecnici specializzati Giulio Morgante, Francesco Controverso e Claudio Annicchiarico. Questi ultimi sono in questi giorni impegnati in uno stage a Roma della Federazione Grappling Mixed Martial Arts per la selezione delle squadre che prenderanno parte aiCampionati Mondiali di Grappling No-Gi e di BJJ/Grappling Gi 2015 ad Antalya (Turchia) in programma dall’8 al 12 ottobre.


 

Ancora un anno in D, ma vinceremo sul campo - dicono di dirigenti del sodalizio ionico. Oggi prima di campionato contro il Manfredonia.

 

Con riferimento alle decisioni assunte dal CONI, la società Taranto FC esprime tutta la delusione e l’amarezza nell’aver dovuto prendere atto del rigetto di tutti i ricorsi che avevano ad oggetto sia il format per violazione dell’art. 49 delle NOIF e sia il requisito del fondo perduto. Non può passare inosservato che la riduzione delle squadre partecipanti al prossimo campionato di Lega Pro è una sconfitta per un sistema già funestato da scandali senza precedenti, che ha inteso arroccarsi su posizioni discutibili attraverso la previsione di singolari criteri che hanno reso ancor più complicato il raggiungimento dei numero di squadre previste dalle norme.

Il nuovo assetto societario, determinatosi su impulso e sollecitazione della parte più calorosa della tifoseria, ha consentito al Taranto FC di poter lottare sino all’ultimo per l’ammissione alla Lega Pro.

Questa Società ritiene di aver intrapreso con convinzione ogni più opportuna strada concretamente percorribile, avendo presentato manifestazione di interesse e relative domande, impugnato, in maniera non dissimile da come fatto da tutte le altre numerose società reclamanti, tutti i provvedimenti impugnabili, nella viva speranza di un approdo nel calcio professionistico, che, oltre a riportare il Taranto nelle categorie che gli competono, avrebbe consentito alla stessa società di poter godere di benefici non paragonabili a quelli, in realtà nulli, derivanti dalla serie D.

Il silenzio serbato in questi giorni è stato un silenzio operativo, tipico di chi preferisce lavorare e programmare e di chi ha voluto ignorare non le critiche, in alcuni casi costruttive e condivisibili, ma gli attacchi beceri diretti ad infangare l’onorabilità dei soggetti che, nel bene e nel male, hanno investito le proprie risorse personali per far si che il calcio a Taranto potesse continuare ad esistere.

A questo punto, però, si ribadisce che è intendimento di questa Società conseguire sul campo ciò che più volte è stato negato e che per tale ragione si sta allestendo una rosa altamente competitiva che possa affrontare il campionato con un solo obbiettivo : vincerlo!
Possibilmente con la partecipazione della gente di questa città e di questa provincia.

Intanto oggi inizia il campionato di Calcio 2015-2016 di serie D. Nella prima giornata il Taranto sarà impegnato a casa del Manfredonia. Al termine dell’allenamento di rifinitura il tecnico del ‪#‎TarantoFC‬ Michele Cazzarò ha detto che “Si riparte da Manfredonia, ma la speranza era ripartire da uno stadio di Lega Pro. Nessun problema: siamo pronti e carichi per disputare un campionato in cui – come sempre – siamo condannati a vincere. Siamo il Taranto. La squadra è in ottima salute e non abbiamo alcun alibi di ritardo della preparazione. Tutto il gruppo si sta allenando bene. Ho qualche dubbio di formazione, ma anche certezze. In porta, ad esempio, giocherà Pizzaleo. Il ‪#‎Manfredonia‬ è una buona squadra che ha cambiato poco rispetto allo scorso anno: poi arriva il ‪#‎Taranto‬ e sicuramente daranno il 100%. Sul calendario non facciamo nessun calcolo: viviamo e giochiamo partita dopo partita. Ai tifosi chiedo di starci vicino: comprendo le loro ragioni ma il campionato sta ormai per ripartire”.



L'attore, giovedi 27 terrà una lezione-conferenza, a seguire proiezione del cortometraggio “In viaggio con Janet”

 

Raccontare il cinema, le sue tecniche, i suoi segreti. Promossa dall’Atelier Film Maker, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Statte e la Masseria Leucaspide, giovedì 27 agosto 2015, alle ore 18.30 alla Masseria Leucaspide di Statte, nell’omonima contrada, l’attore Michele Riondino terrà una lezione-conferenza agli allievi dell’Atelier e a tutti gli appassionati del grande schermo. A seguire, alle ore 21, verrà proiettato il cortometraggio “In viaggio con Janet”, realizzato dagli stessi partecipanti al laboratorio urbano gestito dalla coop Crest, con la regia di  Ivan Saudelli (su soggetto di Andrea Simonetti). Ingresso libero. Info: 099.4746316.

Figlio di un operaio dell’Ilva, Michele Riondino nasce nel 1979 a Taranto, al quartiere Paolo VI. Sin da ragazzo manifesta una grande passione per la recitazione. A diciassette anni scopre il Crest e comincia a frequentare i laboratori nella città vecchia. Guidato dal maestro Giorgio Pucciariello, baritono tarantino, riesce a entrare nell’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, dove, mettendosi in evidenza, si diploma nel 2000. Inizia così la sua carriera di attore che va dal teatro alla tivù, al cinema. Dal 2012 è il protagonista della fiction Rai “Il giovane Montalbano”, diretto da Gianluca Maria Tavarelli. Nello stesso anno, al Festival dei due Mondi di Spoleto, debutta come regista teatrale con l’opera “La vertigine del drago” di Alessandra Mortelliti, supervisone ai testi di Andrea Camilleri. Nel 2015 è l’interprete della fiction Rai “Pietro Mennea - La freccia del sud”, con la regia di Ricky Tognazzi, coautore anche di soggetto e sceneggiatura con Simona Izzo e Fabrizio Bettelli.

Avviato nell’ottobre 2014 presso la biblioteca civica di Statte, l’Atelier Film Maker ha realizzato - a partecipazione gratuita - vari workshop tenuti da professionisti del settore e dedicati alla regia cinematografica (produzione esecutiva, coordinamento reparti, location, scenografia, costumi, aiuto regia), fotografia, montaggio (teoria e tecnica, linguaggio, ruolo del montatore, terminologia, basi Final Cut Pro), tecnica del suono (catena di lavorazione del sonoro cinematografico, target e format, spoglio, ambiente e sopralluoghi). La finalità del progetto è stata di formare i giovani al mestiere cinematografico e, parallelamente, realizzare un cortometraggio che raccontasse il territorio stattese. Nei fatti, la coop Crest, affidataria della gestione e realizzazione del laboratorio urbano, attraverso l’assegnazione del bando dell’Unione dei Comuni di Statte, Crispiano e Massafra, nell’ambito del P.O. F.E.R.S. 2007-2013 - Asse VII. Azione 7.2.1., linea d’intervento 7.2 “Città diffusa inclusiva e laboriosa: rete degli Atelier”, ha sviluppato una vera e propria scuola di cinema.

 

di Antonio Notarnicola

PALAGIANO – Se fino al 30 agosto l’attento lettore dovesse capitare da queste parti, suggeriamo di

visitare la mostra del noto pittore locale Rocco Licomati, per una ragione molto semplice oltre a

quella artistica: potreste imbattervi, nel visitare gli oltre 100 quadri della collezione ma non tutti

esposti per ragioni di spazio, di trovarvi di fronte ad un vostro ritratto appeso alla parete. Come

mai, si dirà? Si può dire che questo modo di esprimere l’arte è la chiave di lettura della personale

di Licomati poiché in tanti anni di appassionato lavoro con i suoi acquerelli, ha per la maggior parte

raffigurato volti di personaggi noti e meno noti, non solo locali. E’ questa la principale

caratteristica del maestro Licomati quella appunto di mettere tutto su tela e farne un fantastico

dipinto ad acquerello una volta notato qualcosa di particolarmente interessante nel volto

dell’interlocutore di passaggio.

Aperta il 15 presso la sede dell’associazione “Arca”, ubicata proprio sul corso principale (De

Gasperi) a ridosso della piazza centrale del paese (V. Veneto), la mostra dal titolo “segni d’autore”

chiude, come detto, il 30 agosto. A motivo di spazio le tele ogni tre giorni sono sostituite con

quelle non ancora esposte, ragion per cui l’attento osservatore deve necessariamente mettere in

agenda almeno altri due appuntamenti per visitare l’intera collezione. Da sottolineare che altre

tele, oltre un centinaio delle opere prodotte negli anni addietro dal maestro Rocco Licomati,

andarono distrutte nel corso del disastroso alluvione dell’8 settembre 2003. In abbinamento alla

mostra si possono ammirare le sculture in radica di Giovanni Miraglia. La curatrice della mostra

Cristina Geretto insieme ai collaboratori Michele Parisi e Pierluca Agrusti, annunciano che tutti i

visitatori parteciperanno all’estrazione finale avente in palio una scultura e un dipinto dalle

ragguardevoli dimensioni opera del maestro Rocco Licomati e dello scultore Giovanni Miraglia.

 

Pagina 64 di 72