Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società

È stato presentato questo pomeriggio a Taranto il secondo quadro sonoro ispirato al Museo archeologico nazionale di Taranto, in sigla MarTa, uno dei più inportanti riferimenti internazionali per la storia e la civiltà della Magna Grecia, epoca di cui Taranto è stata capitale nell’antichità. Il quadro sonoro è stato composto da Achille Lauro che si è esibito con una formazione di 30 musicisti dell’Orchestra della Magna Grecia, Istituzione concertistico orchestrale, diretti dal maestro Piero Romano, direttore artistico della stessa Ico. Achille Lauro, che aveva visitato il MarTa lo scorso settembre, si è ispirato alle “Veneri di Parabita”, figure femminili e conservate al secondo piano del Museo . Il quadro sonoro ha lo scopo di integrare e arricchire con un’emozione musicale ciò che si sta vedendo, in questo caso i reperti archeologici del MarTa. Il quadro sonoro può essere ascoltato solo nel Museo utilizzando il dispositivo di un QR Code. Le “Veneri di Parabita”, risalenti al Paleolitico Superiore e quindi a 20mila anni fa circa, sono state rinvenute nel 1966 a Parabita (in provincia di Lecce) in una grotta scoperta l\\\'anno precedente da Giovanni Piscopo e che dalle statuine ha poi preso il nome (“Grotta delle Veneri”).

 

Le statuine femminili, realizzate in osso, rappresentano donne caratterizzate da una particolare enfasi degli attributi sessuali, e, secondo gli studiosi, potrebbero aver svolto, a seconda dei contesti di rinvenimento e utilizzo, ruoli diversificati. Se l\\\'aspetto simbolico o rituale connesso alla loro iconografia resta enigmatico, l\\\'idea però che siano da mettere in relazione a un culto della fertilità appare quella più probabile e maggiormente plausibile, affermano ancora gli archeologici. Nei giorni scorsi al MarTa era stato presentato il primo quadro sonoro. Lo ha composto il maestro premio Oscar Dario Marianelli ed è stato eseguito dall’Istituzione concertistica orchestrale della Magna Grecia. Anche questo si potrà ascoltare solo recandosi al Museo e collegandosi a un QR Code. Stesso sistema di ascolto anche per i quadri sonori della Concattedrale e della Cattedrale, nei mesi scorsi composti, rispettivamente, da  Remo Anzovino e da John Rutter. Il progetto dei quadri sonori rientra in una iniziativa dell’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto con l’obiettivo di valorizzare una serie di beni culturali. I quadri sonori saranno in tutto 15 e saranno completati entro giugno 2026 in coincidenza con la ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo a Taranto.

Sarà un Natale in chiave sinfonica con quel tocco di giamaicano che rende più originale un’altra delle proposte della Stagione Eventi musicali 2022/2023: “Christmas in reggae”.

Da “Last Christmas” a “Jingle bells”, proseguendo con “The Christmas song”. Per proseguire con un omaggio a Gregory Porter e, naturalmente, a Bob Marley. Il tutto eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli e un interprete d’eccezione: Mitchell Brunings. Una grande orchestra, una voce straordinaria, una direzione sapiente, solo alcuni degli elementi che faranno di “Christmas in reggae”, in programma mercoledì 21 dicembre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, uno degli spettacoli più attesi della rassegna.

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

In scaletta, oltre a “Last Christmas”, “The Christmas song”, “Jingle bells” e altro ancora, un omaggio alla musica di Gregory Porter con “Work song”, “On my way to Harlem”, “Liquid spirits” e “Holding on”, proseguendo con un immancabile e sentito tributo a Bob Marley. Le strepitose “I shot the sheriff”, “Redemption song”, “No woman no cry” e “Could you be loved”, a seguire “Buffalo soldier”, “So much trouble in the world”, “Three little birds”, “One love” e “Is this love”.

Mitchell Brunings, vincitore di numerosi talent, spesso accostato al suo “maestro virtuale”, ha compiuto non sappiamo nemmeno quante volte è stato ospite nei teatri e nelle arene di tutto il mondo. La voce di Bob Marley sembrava inimitabile, fino a quando non abbiamo sentito la voce, strepitosa, di Mitchell, bella e somigliante a quella del re del reggae prematuramente scomparso.

Detto di uno spettacolo in chiave sinfonica e “natalizia”, il programma non mancherà di incuriosire anche quanti hanno assistito in tv e cercato uno dei tanti video virali di Brunings su internet. Giovane atletico che in un amen ha sbaragliato la concorrenza nelle diverse edizioni di “The Voice” alle quali ha partecipato, dalla Francia all’Olanda.

A dirigere l’Orchestra della Magna Grecia e Brunings, Roberto Molinelli, compositore e violista. Fin da giovanissimo, Molinelli suona come solista con orchestre e in recital con pianoforte, vincendo nel contempo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. RAI International ha recentemente dedicato alle sue opere e alle sue incisioni un’intera trasmissione.

A proposito del grande Bob Marley, che sarà celebrato all’interno del programma musicale. Il grande artista giamaicano, scomparso nell’81 a trentasei anni, ha contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita generalmente identificato con la musica reggae. Fu questa a renderlo popolare anche fuori dai confini giamaicani. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaica Order of Merit.

 

Biglietti su: TicketSms. Poltronissima: 35euro+prevendita; Platea e Prima galleria: 25euro+prevendita; Seconda e terza galleria: 2euro+prevendita.

Orchestra Magna Grecia – Taranto, via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935); Via Tirrenia 4 (099.73005648) Sito: orchestramagnagrecia.it

Si chiude in grande stile il ciclo di incontri con l\'autore 2022 organizzati a Taranto dalla BCC San Marzano e dal Libro Possibile con il patrocinio del Comune.

 L\'appuntamento è con Federico Palmaroli, lunedì 19 dicembre alle 18.00, nella splendida

  cornice della Biblioteca Acclavio in Via Salinella 31 a Taranto.

L\'autore, noto al grande pubblico per aver dato vita alle famose Frasi di Osho, presenta il

  suo ultimo libro \"Come dice Coso\", edito da Rizzoli.

 Diario di viaggio dell’anno appena trascorso, compendio di battute folgoranti, manuale per

 capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica distante dalla

gente, il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che

  regala buonumore.

Come dice coso riesce a farci ridere di fatti e personaggi che, in realtà, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L’abilità dell’autore non sta solo nella ricerca della battuta,

sempre felice e penetrante, ma anche nella scelta della foto e della situazione su cui innestare l’efficacia della battuta. Chiunque abbia un profilo sui social o comunichi via chat, di certo avrà visto, almeno una volta nel corso dell’anno, una delle sue strepitose

freddure visive, che ritrova in queste pagine, ordinate in senso cronologico, in un crescendo

  umoristico irrefrenabile.

Ingresso libero con registrazione obbligatoria su www.bccsanmarzano.it – Info 3481532197

Domenica torna nel capoluogo ionico la monologhista barese. Levento è organizzato dal Centro Antiviolenza Sostegno Donna. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

 

Lautrice e monologhista teatrale Daniela Baldassarratorna a Taranto con il suo nuovo spettacoloPenelope e le malafemmine. Lappuntamento è per domenica 18 dicembre, alle ore 18, allauditorium Spirito Santo, in via Lago dAverno. Organizzato dal Centro Antiviolenza \"Sostegno Donna\" attraverso i finanziamenti della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Taranto, levento prevede lingresso libero ma la prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al numero 3401086557Prima dello spettacolo interverrà l\'assessora ai Servizi sociali e Integrazione del Comune di Taranto, Maria Immacolata Riso.

 

Dopo le rivisitazioni della Divina Commedia (“Paolo e Francesca - Ipotesi semiseria”) e della Bibbia (“Dio c’è”), Daniela Baldassarra chiude la triade di quelli che lei considera i capisaldi della cultura letteraria di tutti i tempi con una rilettura dell’Odissea“Penelope e le malafemmine” è uno spettacolo di stand ucomedy, la forma di comicità più audace e irriverente. Le vere protagoniste di questo monologo sono le donne dell’Odissea, che incarnano archetipi femminili sempre attuali: Penelope (la moglie devota), Elena di Troia (la fedigrafa), Circe (la libertina), Calipso (la bella che balla pure), le Sirene (per l’occasione alter ego delle moderne femministe), in un vorticoso girotondo di intrighi, tradimenti, capricci, voltafaccia e piagnistei. Senza esclusione di colpi. Lo spettacolo è una condanna impietosa dei baluardi del patriarcato, ma è anche una feroce critica ai moderni movimenti femministi radicali che perdono di vista gli obiettivi in un inutile sentimento di aggressività e rivalsa nei confronti dell’universo maschile. Con un linguaggio caustico e impudente, attraverso provocazioni, iperbole e paradossi, l’autrice condurrà il pubblico in un viaggio zeppo di luoghi comuni, pregiudizi e cliché maschilistispesso interiorizzati anche dalle donne.

 

----------------------------

 

DANIELA BALDASSARRA

Daniela Baldassarra è una monologhista teatrale pugliese, esperta in tematiche di genere. Autrice di racconti e testi teatrali, dal 2004 ha ricevuto più di 50 riconoscimenti letterari sia a livello nazionale che internazionale. Tra i più importanti, ipremio internazionale \"Giuseppe Sciacca\" per la letteratura. Dal 2011 al 2014 periodicamente ha condotto dei laboratori teatrali per ragazzi in Inghilterra e in Irlanda, con realizzazione finale degli spettacoli “Masks” e \"Stereotypes\" (adattamento ludico del suo testo drammatico IOD - Vincitore nel 2008 del Premio di Drammaturgia Nazionale G. Bardesono), e dal 2017 il suo progetto per le scuole “WE CAN_la parola agli studenti” è stato accolto da diversi istituti superiori pugliesi e lucani. Nel 2012 ha ideato in Puglia la Giornata regionale contro le solitudini, istituita ufficialmente da Regione Puglia e Giraffa Onlus per il 25 settembre. Considerata dalla critica l’erede di Franca Rame, negli ultimi anni è costantemente in scena con i suoi monologhi comici “Zero a Zero”, “Paolo & Francesca - Ipotesi semiseria”, “La principessa scalza”, “Dio c’è” e “Dante è connesso”. Ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno contro la violenza sulle donnenel 2016 dal Centro Antiviolenza Alzaia di Taranto, nel 2017 dall\'assessorato alla Cultura del Comune dell\'Aquila e nel 2020 è tra i vincitori del Premio Nazionale dedicato a Pier Paolo Pasolini con un’opera sul controverso tema della gravidanza post stupro.

 

CENTRO ANTIVIOLENZA \"SOSTEGNO DONNA\"

Il CAV “Sostegno Donna” è gestito da Alzàia Onlus in ATS con Sud Est Donne. È impegnato da anni a contrastare il fenomeno della violenza di genere sul territorio di Taranto, attraverso un lavoro quotidiano che mira a promuovere il benessere, il rispetto della dignità personale e l’autonomia delle donne. E lo fa anche attraverso la promozione di attività ed eventi legati al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e sui minori. \"Sostegno Donna\" è uno spazio di ascolto e sostegno concreto che aiuta le donne a uscire da situaziondi violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, stupro, molestie, stalking e violenza assistita, grazie al lavoro coordinato di unequipe di professioniste. Offre in maniera completamente gratuita:

accoglienza telefonica e diretta

sostegno psicologico

sostegno sociale

consulenza legale

consulenza per il reinserimento socio lavorativo e di formazione

 

Info e contatti CAV Sostegno Donna

Cell. +39 3271833451 | +39 3317443573 (attivi h24)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Pec: alzaiadonne@pec.it

 

 Le iniziative etiche di Natale che rispettano il territorio
a cura di Sirio Srl con Kima Mobilità Taranto,  Comune di Taranto e Puglia Promozione

 

 

È stato presentato, presso il plesso della Scuola Frascolla a San Vito, il progetto “A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici”, ideato e realizzato da Sirio Srl società specializzata in marketing ed organizzazione di eventi, che ha trovato in Kyma Mobilità Taranto e Comune di Taranto i partners ideali per mettere a sistema tre concetti: il Natale, il coinvolgimento delle periferie, il rispetto del mezzo pubblico, il Bus, appunto, oggi sempre più spesso preso di mira, violato, oltraggiato. Un’idea che ha trovato riscontro nei valori promossi da Puglia Promozione che scommette sulle buone idee che possono diffondere il brand Puglia.

A bordo con Babbo Natale” coinvolge il territorio, i quartieri, come luogo di rigenerazione, la famiglia, come fulcro inestimabile della vita sociale, le tradizioni come opportunità di conoscenza e crescita, il Bus, come mezzo di trasporto da rispettare. L’occasione propizia per riflettere al contempo, quindi, sul valore del “bene comune”, una riflessione indotta dall’uso del mezzo come accogliente Casa di Babbo Natale.

Natale 2022 finalizzato a promuovere l’uso “etico” dell’Autobus, inteso come “bene pubblico” e al contempo la qualità urbana, con il coinvolgimento di tutti i quartieri, partendo dai bambini, fino ai ragazzi e alle famiglie, in un ambiente che rispecchia i valori della tradizione natalizia attraverso l’attiva partecipazione degli stessi.

È di Kyma Mobilità Taranto, il mezzo trasformato nella casa viaggiante di Babbo Natale e messo a disposizione per il progetto “A bordo con Babbo Natale”, in cui Babbo Natale, gli Elfi e gli aiutanti accoglieranno i piccoli ospiti per una foto ricordo, per imbucare la letterina, per altre piccole attività con gli Elfi e Natalina allietati da bei momenti di animazione, ma anche edotti sulle regole dell’uso etico e consapevole del Bus. A tal fine sarà anche promosso e distribuito un decalogo delle regole “Il Bus è anche tuo: le dieci regole di comportamento” che in Bus i piccoli e i grandi viaggiatori devono osservare.

Il presidente di Kyma Mobilità, Alfredo Spalluto, accompagnato nell’occasione dal Consigliere Cosimo Gigante, ha dichiarato: «quest’anno in occasione del Natale abbiamo voluto promuovere questo progetto che interesserà i cittadini, con una particolare attenzione ai più piccoli, per sensibilizzarli ad un uso corretto del mezzo pubblico che deve essere improntato al rispetto: innanzitutto rispetto per il personale di Kyma Mobilità che ogni giorno lavora per offrire un servizio di mobilità sostenibile all’altezza di una moderna città europea, e rispetto per gli autobus che appartengono a tutta la collettività. In linea con l’Amministrazione Melucci, Kyma Mobilità intende sostenere tutte le iniziative che promuovono un utilizzo civile dei nostri autobus perché, come afferma il claim di questo progetto, così si è tutti più felici!».

Con il Bus di Babbo Natale inoltre viaggerà una mostra “Disegna il tuo Natale”, degli elaborati grafico pittorici dei ragazzi delle scuole visitate da Kyma Mobilità Taranto in questo primo step alle scuole di educazione all’uso civico e consapevole del mezzo pubblico.

A partire dal 18 dicembre e fino al 23 dicembre Babbo Natale viaggerà su un autobus alquanto insolito, decorato a festa e ricco di addobbi natalizi e luci che al passaggio rallegrerà le strade con musiche natalizie, con Babbo Natale, gli Elfi e gli aiutanti; le fermate secondo il calendario, di seguito indicato consentiranno ai piccoli ospiti con le loro famiglie, di salire sul mezzo e fare visita a Babbo Natale. Il programma prevede il coinvolgimento del territorio attraverso Scuole, Chiese, Pro Loco, e parte dal 15 dicembre.

“A bordo con Babbo Natale, più civili, più felici” ... perché AMO la Puglia, mia Città, il mio Natale, il mio Bus. Già l’idea è proprio questa: portare un sorriso a Natale ai più piccoli, alle famiglie, in tutta la città, nei quartieri commerciali, in quelli meno frequentati, in quelli affollati, in quelli più distanti dal cuore pulsante della città ed un messaggio ai ragazzi per forgiarne il senso civico e urbano per essere pronti alla città del domani.

Il Natale è di tutti. E’ il simbolo della rinascita, della rigenerazione, è l’unico momento dell’anno in cui il tempo pare essere sospeso, in cui presente, passato e futuro si fondono coinvolgendo bambini, ragazzi, adulti. Natale è anche quel momento che ci induce ad essere più buoni, più attenti al prossimo.

Non è un mistero l’impegno dell’amministrazione Melucci rivolto ad impiegare risorse, tempo e investimenti in progetti che restituiscano alla nostra città il senso del vivere civile. In questo senso è orientato il Piano di rigenerazione sociale della Regione Puglia, che include l’area di Taranto. Non da meno l’attenzione della stessa amministrazione alle periferie, non “contenitori”, ma piuttosto “spazi” da riqualificare partendo dal contrasto delle diseguaglianze sociali e dai divari nell’accesso alle opportunità. La centralità delle periferie è tra l’altro l’idea guida dei PIRP (Piani Integrati Riqualificazione delle Periferie) promossi dalla Regione Puglia.

Ma insieme alla riqualificazione urbana e sociale va evidentemente ricostituita la condizione di rispetto delle regole e del vivere civile.

Intervenendo alla presentazione l’Assessore alla Mobilità sostenibile, Mattia Giorno, ha dichiarato: «è un’ottima iniziativa perché promuove la mobilità sostenibile partendo dai bambini, perché è con loro che bisogna avviare un percorso di sensibilizzazione al vivere civile: con questo progetto il Natale può diventare anche un momento di formazione per i più piccoli. Il progetto, inoltre, va nella direzione intrapresa da anni dall’Amministrazione Melucci che sta lavorando per realizzare a Taranto una mobilità sostenibile con iniziative che, già dal 2024, rivoluzioneranno il concetto stesso di mobilità in città, con le BRT, con Kyma Mobilità e con la mobilità leggera.

 

Scopri gli eventi di Natale in Puglia. Questo lo trovi su “A bordo con Babbo Natale.eventbrite.it

Istituto Comprensivo R. Frascolla  San Vito

Giovedì 15 Dicembre

09:00/12:00

Città Vecchia  - P.za Municipio

Domenica !8 Dicembre

09:00/12:00

Italia Montegranaro – P.za Sicilia

Domenica !8 Dicembre

16:00/20:00

Istituto Comprensivo Colombo Carrieri

Lunedì 19 Dicembre

09:00/12:00

P.le Chiesa Santa Maria del Galeso – Paolo VI

Lunedì 19 Dicembre

16:00/18:00

P.le Chiesa Gesù Divin Lavoratore - Tamburi

Lunedì 19 Dicembre

18:30/20:30

Istituto Comprensivo Viola Battisti

Martedì 20 Dicembre

09:00/12:00

P.le Chiesa Regina Pacis - Lama

Martedì 20 Dicembre

16:00/18:00

P.le  Chiesa Nostra Signora di Fatima – Talsano

Martedì 20 Dicembre

18:30/20:30

Ple Chiesa Sacra Famiglia  - Salinella

Mercoledì 21 Dicembre

16:00/18:00

Piazza  Ramellini – Battisti

Mercoledì 21 Dicembre

18:30/20:30

Borgo  - Piazza Carmine

Venerdì 23 Dicembre

16:00/20:00

Biblioteca Civica Acclavio

Giovedì 29 Dicembre

17:30/19:00

Il Taranto Comix, nella sua veste invernale, spegne la sua ottava candelina: il 17 e il 18 dicembre gli appassionati di fumetti e videogiochi di Taranto e di tutta la Puglia (e non solo) si danno appuntamento al Palafiom.

 

“Il Taranto Comix è un posto meraviglioso” Semi-citando l’intramontabile classico natalizio di Frank Capra, con questo claim gli organizzatori chiamano a raccolta, ad una settimana dal Natale, tutti gli appassionati di fumetti, giochi, videogiochi e cosplay di Puglia (e non solo).

 

Non è un caso se viene utilizzato il termine “meraviglioso” per questa edizione, il cui titolo è “Wonder Number 8”. Prendendo spunto da uno dei manga più letti dell’ultimo periodo, gli organizzatori hanno scelto questo titolo per festeggiare il raggiungimento di un traguardo importante per la manifestazione e per la città. Nessuna crisi del settimo anno, anzi. Il Taranto Comix torna per l’ottavo anno consecutivo (oltre alla ormai celebre edizione online del 2020), dopo la bellissima esperienza dello scorso maggio, con la prima versione primavera/estate di uno degli eventi più attesi in Puglia.


Sarà l’illustrazione di 
Sal Velluto (realizzata tempo fa per l’Associazione Nazionale Illustratori d’America) a fare da cornice all’ottava edizione del Taranto Comix. Sal Velluto è tarantino ma da tantissimi anni vive nello Utah, dove ha realizzato il suo sogno di fare il fumettista di professione, diventando una celebre matita del fumetto americano.

 

“Il Taranto Comix è un evento in continua evoluzione, ormai nevralgico per il tessuto culturale tarantino – commentano gli organizzatori Danilo CurattiLuigi Minonne e Andrea Romandini –; vogliamo dare continuità a quanto fatto finora, garantendo un giusto mix di spensieratezza e divertimento a tutti i Comixiani che prendono parte alla manifestazione. Da parte nostra garantiamo il massimo impegno per portare a Taranto la maggior parte dei beniamini di chi frequenta l’evento. Con il tempo, ne siamo certi, ne vedrete delle belle.”

 

Un ringraziamento al Comune di Taranto e in particolare a Fabiano Marti per l’appoggio morale e l’attenzione che l’Amministrazione Melucci ha sempre mostrato verso la manifestazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono le novità dell\'edizione 2022?

 

Sono tre i grandi ospiti di questa edizione:

 

Eleonora Olivieri, tra le giovani youtubers più seguite d’Italia, che sabato 17 dicembre alle ore 17:00 presenterà il suo libro “Il Segreto del Collegio”. Seguirà l’incontro con il pubblico e il firmacopie in partnership con Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto che ha contribuito alla presenza della Olivieri.

Mandrake ed Enzuccio, seguitissimi sui social, coloreranno la prima parte del pomeriggio di domenica 18 dicembre. Foto con i fans e risate garantite.

Vincenzo Schettini, il professore di fisica più seguito su Tik Tok che al Taranto Comix (domenica 18, ore 16:00) presenterà il suo libro “La fisica che ci piace”. Dopo lo spettacolo sul palco, seguirà il firmacopie del volume.


Non mancherà un grande amico del Taranto Comix: 
Pietro Ubaldi, una delle voci più inconfondibili di cartoni animati e film, presenzierà sia sabato che domenica.


Grandissima novità anche per quanto concerne l’area videogames. Per questa edizione abbiamo pensato di allestire una vera a propria sala giochi anni 80, con cabinati originali anni ’80 e ’90, grazie a 
Pippo ArcadeMan.

 

Si confermano le due aree ludiche:

Area Mattoncini Lego, a cura dell’associazione PUGLIA BRICK, con chili di mattoncini messi a disposizione del pubblico, oltre ad una grande mostra di costrutti originali da loro realizzati;

Area Gioco, a cura degli amici di DV Giochi e Ghenos Games che, coadiuvati da Mek Toys, Alc Mellon e Tana dei Goblin, sono pronti a farvi scoprire le tante novità legate al fantastico mondo dei giochi da tavolo.


Ritorna il 
Gruppo Modellisti Jonici, che omaggerà i più piccoli con kit di montaggio e un workshop sul modellismo.

 

Escape Rooms

“La roulotte del Cartomante” di Bruum Escape attende tutti coloro che desiderano cimentarsi in rompicapo all’ultimo respiro. E solo domenica il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere de “Il trono di Spade” con la escape messa a punto dal collettivo GoT Puglia.

 

Spazio anche ai più piccoli che, oltre a divertirsi nelle aree gioco, potranno mettere alla prova la loro creatività partecipando ai corsi gratuiti di disegno organizzati da Grafite Kids. Non solo, con il “Cosplay Challenge Kids”giovanissimi cosplayers potranno indossare i panni dei loro personaggi preferiti.

 

A proposito di cosplay, non poteva certo mancare anche quest\'anno la Gara Cosplay – grazie alla collaborazione di Lady Nakama del Nakama Comics&Manga – con la sfilata canonica del sabato e la premiazione della domenica. Agguerritissimi cosplayers si sfideranno sfilando su una passerella appassionante ed estrosa e mostreranno i loro costumi per aggiudicarsi il titolo di: Miglior Cosplay Maschile - Miglior Cosplay Femminile - Miglior Gruppo Cosplay - Miglior Cosplay in assoluto.

 

 

I fumettisti ospiti del Taranto Comix 2022

Sempre più nutrita l’Artist Alley: Andrea BuongiornoGianfranco VittiGabriele BeneficoComa EmpiricoVirginia CarluccioWalter TronoAlessio FortunatoRozenberry (autrice dell’illustrazione della scorsa edizione primaverile), Piero AngeliniGaia Favaro e Andrea Dentuto.

Immancabile la presenza della scuola 
Grafite con l’infaticabile Gian Marco De Francisco che in compagnia di Enzo Rizzi, Giuseppe Latanza, Fabrizio Malerba, Francesca Vivacqua, Gemma Benedetto, Domenico Sicolo, Mauro Gulma e Mattia Simoniello, sosteranno gli allievi presenti in fiera e che per due giorni si alterneranno durante le sessioni di live sketching.

Oltre ai nomi locali sopra menzionati, come di consueto il Taranto Comix ospita autori di carattere nazionale e non solo:

Federica Di Meo, mangaka dallo stile unico e raffinato, conosciuta in Italia quanto in Francia, al Taranto Comix presenta il fumetto “Rabbids: Luminys Quest” (in Italia edito da Star Comics) e “Somnia” (edito da Panini Comics).

Luca Lamberti [special guest di Grafite], co-creatore e disegnatore di “Kalya”, nuovo fantasy targato Bugs Comics che trovate in tutte le edicole.

Carlo “Cid” Lauro (fumettista che dal 2021 collabora con Disney International) che insieme a Roberto Megna (sceneggiatore per No Lands Comics e Shockdom) che al Taranto Comix presentano il loro fumetto “Horror Show” edito da Poliniani Editore.

Ivan Appio, giovanissima promessa che troverete allo stand di Ottocervo con il suo libro d’esordio dal titolo “Tutti Eroi”

IL PALCO 

Cerimonieri e coordinatori di tutte le attività sul palco saranno Francesco Pavone e Riccardo Cantù. A loro si affiancheranno: Serena Mellone per gli incontri Mondadori, Domenico Bottalico per lo showcase di Luca Lamberti e Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria per altri appuntamenti, tra cui i tanto attesi Ink Wars, ossia le sfide 1vs1 tra fumettisti.

CASE EDITRICI

Tanate le case editrici o realtà editoriali legate al mondo del fumetto che saranno presenti durante la manifestazione:
- la tarantina 
Ottocervo che per l’occasione presenta il suo quarto volume dal titolo “Blue Skin”;
- Laura Papa e Alessandro Greco, invece, ci presenteranno il progetto 
GialloChina;
Bugs Comics che in partnerschip con Grafite porta a Taranto Luca Lamberti, co-creatore e disegnatore del fumetto Kalya (in edicola);
Saldapress che sostiene la manifestazione con alcune novità del suo catalogo da distribuire durante le competizioni che si avvicenderanno sul palco.

 

YOUTUBE

Arriva da Brindisi lo youtuber Alchill che sul suo canale si occupa di analizzare anime e manga. Abile artigiano, è anche in grado di riprodurre fedelmente prototipi funzionanti tratti dai manga di maggior successo, come la famosa Dragonslayer di Gatsu.

 

CINEMA

Dopo aver presentato il progetto lo scorso anno, torna il registra Agostino Di Cio con il suo cortometraggio dedicato a Jigen Daisuke, che verrà proiettato durante la manifestazione.

MUSICA DAL VIVO 
Torna anche la musica dal vivo con il rock anni 60 della 
Hill Valley Band, che sabato sera delizierà il pubblico con il concertone di fine giornata.

ALTRE ATTIVITÀ
Pillole di giapponese, a cura di Momiji Centro di Lingua e Cultura Giapponese
Il Mentalismo Nerd di Piero Molendini

 

Costo biglietto

Sabato 17 dicembre: 9,00 euro (dalle 10:30 alle 22:30)

Domenica 18 dicembre: 10,00 euro (dalle 10:30 alle 22:30)

Ingresso libero per disabili (paga solo l\'accompagnatore) e bambini fino a 3 anni.

 

BIGLIETTI GIORNALIERI disponibili da:
Nakama Comics & Manga, Corso Piemonte, 89 Taranto
online su Postoriservato.it 
- al botteghino durante i giorni dell’evento (salvo esaurimento scorte)

 

Info 349 8784615 - 338 5789020
Pagina Facebook Taranto Comix
Profilo Instagram tarantocomix

 

L\'evento gode del patrocinio del Comune di Taranto.

 maestro Uto Ughi, con l’Orchestra “Uto Ughi and friends”, sarà a Taranto i prossimi 15 e 16 dicembre per il programma “Uto Ughi per i giovani”: un concerto, masterclass e prove a porte aperte dedicate ai ragazzi ed in generale a chi vuole vivere l’emozione della grande musica. L’evento è ideato dal maestro Uto Ughi e dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano (Cuneo) ed è sostenuto da Eni. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Taranto. Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, al Teatro Orfeo, il maestro Uto Ughi, insieme alla sua orchestra, eseguirà e racconterà in una lezione-concerto dedicata a tutto il pubblico le “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi (per informazioni eprenotazioni: segreteria artistica e organizzativa tel. 347 8072022; prevendita dei biglietti presso Teatro Orfeo e circuito 2tickets.it. Il programma è sui siti www.utoughi.com;  www.associazionetoscanini.it). Il programma musicale inizierà la mattina del 15 dicembre, alle ore 10.30, con “Prove a porte aperte: dialoghi con la musica, suoni e parole”, dedicate e riservate agli studenti delle scuole. Venerdì 16 dicembre, alle ore 16, il maestro Ughi terrà una masterclass di alto perfezionamento musicale destinata agli studenti del Conservatorio Paisiello di Taranto.

“L’evento ha una missione e una valenza sociale. La musica è un veicolo di pace e armonia - dichiarano gli organizzatori -, rafforza la volontà dell’uomo di contrastare l’odio e la violenza. Bisogna aprirsi al dialogo anche col contributo dell’arte e della musica. La cultura è libertà. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Eni e ha la finalità - è stato spiegato - di portare il messaggio e la sua valenza culturale al più vasto pubblico possibile”. Sono previste anche masterclass di alto perfezionamento in violino per gli studenti del Conservatorio, nonché prove del concerto a porte aperte per gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. “In particolar modo, questo progetto che porta il nome di Uto Ughi, considerato uno dei maggiori violinisti del nostro secolo - dichiarano gli organizzatori -, è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza, e specialmente alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette”.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, al Teatro Orfeo, il maestro Uto Ughi, con l’Orchestra “Uto Ughi and friends”, eseguirà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, la più nota delle composizioni del “Prete Rosso”. In realtà si tratta di quattro concerti distinti, ispirati da altrettanti sonetti del compositore veneziano, dedicati dallo stesso ciascuno ad una stagione. Il maestro Ughi leggerà e commenterà i sonetti originali vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Si potrà seguire il testo sul programma di sala per una maggiore e affascinante comprensione del testo, come se fosse una lezione-concerto. Questa famosissima composizione barocca non è soltanto vertice assoluto della creatività italiana di ogni tempo: rappresenta simbolicamente l’esaltazione della vita. Di ogni suo momento, Vivaldi mostra la bellezza, inserendola nell’armonia del ciclo del tempo. Quest’opera ha portato la genialità italiana nella musica, rendendola famosa in tutto il mondo.

Con “Prove a porte aperte: dialoghi con la musica, suoni e parole”, giovedì 15 dicembre, alle ore 10.30, sempre al Teatro Orfeoil progetto prevede un incontro dedicato e riservato ai giovani delle scuole, di ogni ordine e grado, in forma di conversazione sulla musica. I giovani sono invitati alla prova generale che precede il concerto e sarà data loro la possibilità di interagire attraverso quesiti e scambi, instaurando un sincero e spontaneo dialogo con i musicisti. Il progetto prevede la partecipazione degli studenti delle scuole primarie, superiori di primo e secondo grado, conservatori ed istituti musicali. “Lo scopo – è stato spiegato – è trasmettere l’amore, la sensibilità verso la musica e la cultura nelle nuove generazioni mediante una conversazione aperta tra i ragazzi, il maestro e gli interpreti che aderiscono a questo progetto. Dall’esperienza proposta si auspica possano scaturire ed emergere, attraverso l’universale linguaggio della musica, suggestioni, approfondimenti, aspetti emozionali e valoriali sconosciuti o dimenticati. La musica spiegata, in modo semplice e diretto, ed i messaggi ad essa riconducibili compongono l’immagine della bellezza in senso lato, quale caratteristica imprescindibile che deve nutrire le giovani sensibilità”.

Infine, unitamente alla prova a porte aperte, l’Associazione Toscanini propone e organizza venerdì 16 dicembre, alle ore 16, una masterclass di alto perfezionamento musicale gratuita per i giovani studenti del Conservatorio di Taranto. Un’opportunità per i giovani talenti che possono studiare sotto la guida del maestro Uto Ughi. Le lezioni si svolgono a “porte aperte” per tutti gli studenti del Conservatorio. Tali incontri prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi durante la masterclass. Al termine delle lezioni, è riservato uno spazio nel quale instaurare un dialogo aperto e spontaneo tra gli uditori, i corsisti e i docenti. “Con la proposta “Masterclass a porte aperte” - spiegano i promotori - si vuole promuovere un incontro basato sull’ascolto della musica orientato a soddisfare le curiosità del giovane uditorio tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, al fine di creare un’atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale”.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria artistica e organizzativa tel. 347 8072022; prevendita dei biglietti presso Teatro Orfeo e circuito 2tickets.it. Il programma è sui siti www.utoughi.com;  www.associazionetoscanini.it

Le emozioni e le sensazioni che possono suscitare la visita, a Taranto, della Cattedrale di San Cataldo, della Concattedrale Gran Madre di Dio e del Museo archeologico nazionale, adesso sono arricchite anche da un quadro sonoro. Un brano musicale in grado di dare espressività sonora alla bellezza dei luoghi raccontandoli anche con la musica oltrechè con le tracce della storia. Dopo la Cattedrale e la Concattedrale, due luoghi simbolo della città - la prima è stata ricostruita 950 anni fa, la seconda, firmata dal celebre Gió Ponti, inaugurata poco più di 50 anni fa -, oggi è stato presentato il quadro sonoro relativo al MarTa, il Museo archeologico nazionale di Taranto. Il MarTa è uno dei principali riferimenti internazionali per la comprensione e la conoscenza della civiltà e della storia della Magna Grecia, epoca di cui Taranto fu capitale nell’antichità. Il quadro sonoro del Museo è stato composto dal maestro Premio Oscar Dario Marianelli. L’opera scritta da Marianelli ed eseguita dall’Istituzione concertistica orchestrale della Magna Grecia si potrà ascoltare solo recandosi al Museo e collegandosi a un QR Code. Stesso sistema di ascolto anche per i Quadri sonori della Concattedrale e della Cattedrale, composti, rispettivamente, da  Remo Anzovino e da John Rutter. 

 

 Il quadro sonoro relativo al Museo è stato presentato oggi in una conferenza stampa dallo stesso compositore Marianelli, dalla direttrice del Museo nazionale, Eva Degl’Innocenti, dall’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, e dal direttore artistico dell’orchestra Magna Grecia, Piero Romano. A proposito dell’uso dell’aulos nel quadro sonoro del MarTa, Marianelli ha detto che “l’idea di riportare in vita il suono di uno strumento che non si ascoltava da 1500 anni, è stata la grande ispirazione”. “Osservare questi strumenti muti che sono festa per gli occhi quando si osservano nei Musei, mi è sembrata - ha proseguito il compositore - la grande occasione per ridar voce all’aulos di cui si era persa la tecnica esecutiva e costruttiva”. Da questa scelta è poi nato il coinvolgimento del maestro Barnaby Brown. “Un esperto di archeologia musicale - ha detto la direttrice del MarTa, Degl’Innocenti - che nello studio e nella ricerca su questo strumento ha usato un metodo indiziario che usano gli archeologi per le attività di ricerca”. Per la prima volta è stato scritto un pezzo per aulos e orchestra. Il brano dura dieci minuti. Il QR code è installato su un leggio nel Museo di Taranto e la composizione diventerà “un quadro musicale” di esclusiva proprietà del Museo. “Abbiamo dato musica e voce alla storia” ha commentato il direttore artistico dell’Ico Magna Grecia, Romano, mentre l’assessore Marti ha infine dichiarato che l’idea dei quadri sonori “è quella di valorizzare gli aspetti storici, culturali, naturalistici di Taranto attraverso la musica, che diventa così lo strumento principale di conoscenza e promozione”. 

 

In platea lo stesso grande compositore toscano che in mattinata incontrerà la stampa al MArTa per presentare l’esclusivo Quadro sonoro. Nuovo appuntamento con la Stagione Eventi 2022/2023. Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, ospiti Barnaby Brown (aulos), Angela Annese (pianoforte) e Giancarlo Palena (fisarmonica). Matinée per le scuole

 


Questa sera alle 21.00
 al teatro Orfeo di Taranto, nuovo appuntamento con la Stagione Eventi 2022/2023. In programma “Musiche da Oscar – The Best of Dario Marianelli”, una serata dedicata ai grandi successi di uno dei più grandi compositori al mondo, tre volte candidato agli Oscar e vincitore della preziosa statuetta per la colonna sonora del film “Espiazione” (“Orgoglio e pregiudizio” e “Anna Karenina” le altre nomination). In mattinata, sempre nel teatro Orfeo, “Musiche da Oscar – The Best of Dario Marianelli”,  sarà riservato agli studenti.

L’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, con Barnaby Brown (aulos), Angela Annese (pianoforte) e Giancarlo Palena (fisarmonica). Fra i brani previsti: “Marsia’s dream”, “Atonem suite”, “Bull’s eye”, “Anna Karenina suite”, “Ron’s driving”, “Big idea”.

Proprio “Marsia’s dream” (Il sogno di Marsia), Quadro sonoro di proprietà del Museo archeologico di Taranto e commissionato dalla stessa Orchestra della Magna Grecia, sarà eseguito per la prima volta in assoluto alla presenza dello stesso Maestro Dario Marianelli, che lo scorso 25 giugno aveva incontrato la stampa al “MArTa” per annunciare questo suo straordinario impegno musicale.

Una prima esecuzione del Quadro sonoro avrà luogo questa mattina in una sala del MArTa alla sola presenza della stampa, con successiva conferenza e incontro con il Maestro Dario Marianelli, la direttrice del Museo Archeologico nazionale, Eva Degl’Innocenti, e il direttore artistico dell’Ico Magna Grecia, Piero Romano. Altro incontro nel pomeriggio a Palazzo di Città, dove Marianelli incontrerà il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e la stampa.

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica dello stesso Romano, è organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

Dario Marianelli, la star celebrata in tutto il mondo e più volte candidata agli Oscar, oltre ad essere presente alla prima esecuzione del suo Quadro sonoro nel teatro Orfeo, nella stessa mattinata di oggi 13 incontrerà i giornalisti in una conferenza stampa nel Museo Archeologico Nazionale “MArTa”.

Dopo aver studiato pianoforte e composizione nella sua Pisa e, successivamente, a Firenze, Dario Marianelli nel 1990 si trasferisce a Londra dove si iscrive al corso postlaurea della Guildhall School of Music and Drama. Segue corsi di coreografia e composizione del Bretton University College e trascorre tre anni alla National Film and Television School a Beaconsfield (Londra).

Contattato dal regista irlandese Paddy Breathnach compone le sue prime colonne sonore per film: “Ailsa”, “The Long Way Home” e “I dilettanti”. Nel 2002 scrive la colonna sonora di “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom, vincitore dell’Orso d\\\'Oro al festival di Berlino, nel 2004 de “I fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Terry Gilliam.

Compone anche le colonne sonore di “V per Vendetta” di James McTeigue, “Il colore della libertà - Goodbye Bafana” di Bille August, “Il buio nell’anima” di Neil Jordan. Riceve una prima nomination al Premio Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche del film “Orgoglio e pregiudizio”, a seguire vince il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale ed il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per il film “Espiazione” e, infine, nuova nomination al Premio Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche del film “Anna Karenina”.

Biglietti su: TicketSms. Poltronissima: 40euro+prevendita; Platea e Prima galleria: 30euro+prevendita; Seconda e terza galleria: 20euro+prevendita.

Orchestra Magna Grecia – Taranto, via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935); Via Tirrenia 4 (099.73005648) Sito: orchestramagnagrecia.it

La biblioteca-centro studi “Giovanni Paisiello” degli Amici della musica \"Arcangelo Speranza\" di Taranto riapre i battenti con un elenco di nuovi libri acquistati grazie al \"Contributo alle biblioteche - sostegno all\'editoria\".

Una piccola biblioteca che è possibile fruire liberamente e chiedere in prestito testi di particolare interesse che riguardano la musica e le opere di importanti artisti italiani e non, che hanno attraversato secoli e secoli di storia, tra cui il nostro Giovanni Paisiello. È possibile approfondire le proprie conoscenze in campo musicale consultando oltre duemila libri, dischi, registrazioni storiche e spartiti, testi di musica classica e testi che mettono a confronto autori classici e moderni.

 

Per conoscere i libri presenti nella nostra biblioteca, che contiene anche fondi donati dalle famiglie Cometti, Adelina Fago e Paola Petrone Albanese, si può consultare il catalogo online

delle Biblioteche del Sistema bibliotecario di Taranto BIBLJORETE all\'indirizzo:

https://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/.do?sysb=bibljorete

 

Alcuni esempi di quanto abbiamo ora in catalogo: 

- Ascoltare Verdi di Giovanni Bietti, editore Laterza;

- Lettere alla cugina di W.A. Mozart, editore Feltrinelli;

- Il genio di Beethoven: viaggio attraverso le nove sinfonie di Giovanni Pestelli, editore Donzelli;

- Note dal silenzio: le grandi compositrici dimenticate della musica classica di Anna Beer, edizione EDT;

- Guida alla musica da camera; Guida alla musica da concerto; Guida alla musica pianistica (Le guide Zecchini);

e tanto altro ancora.

 

Gli orari della biblioteca sono:  lunedì - venerdì 10:30 - 12:30 e il pomeriggio degli stessi giorni su appuntamento telefonando al numero 099 7303972 o scrivendo all\'indirizzo mail:  \n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. \"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagina 20 di 71