Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Cultura, Spettacoli & Società

La danza, la musica, le parole, le storie che legano ogni frammento e ci permettono di ascoltare La voce delle anime. Questo è ciò che accadrà l\\\'8 luglio, a partire dalle 2030 sul palco dell\\\'Open Theatre Art Club di Talsano.

A trasportare il pubblico in un viaggio emozionale sulle onde di un tempo che spesso non ci fermiamo ad ascoltare, saranno le allieve della Palestra Energy e della Scuola di Armonia (insegnante con la fondatrice Sara Perno che presenterà anche la serata e l insegnante Samuela Fumarola il Duo Ruiz, l\\\'autrice Luisa Campatelli che leggerà uno dei suoi racconti ispirato proprio al tema del viaggio. 

La voce delle anime è un evento organizzato dalla palestra Energy che reduce dal successo del    Summer Fest torna con uno spettacolo a cura dell\\\'insegnante di danza aerea Claudinha Bozza  che coinvolge artisti tarantini, scuole di danza ma soprattutto associazioni e enti che operano nel sociale come Formare Puglia APS, Alzaia, Dis-Education, Citte Citte ognuna delle quali lascerà una testimonianza significativa del proprio impegno sul territorio.  

Per prenotazioni 393923273084.

Lu.Lo. 

Leporano  il sesto Borgo più bello d’Italia, unico in Puglia a partecipare alla competizione  “Il Borgo dei Borghi” trasmissione in onda  su Rai Tre e premiata con la Bandiera Blù 2024 per il secondo anno consecutivo, accende l’estate con “ RIVIVI L’ESTATE LEPORANESE”.

 

  Un ricco calendario di eventi gratuiti, all’insegna dello spettacolo, dello sport, della musica, della moda e della cultura.

 

50 appuntamenti dal 28 giugno  al 29 settembre 2024,  animeranno il centro storico, l’area mercatale e la Batteria Cattaneo.

 

Il ricco calendario organizzato dall’amministrazione Damiano, con la presenza  di 50 associazioni del territorio è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella magnifica cornice del Castello Muscettola, dal Sindaco di Leporano il Dott. Vincenzo Damiano e dall’Assessore alla cultura, turismo e spettacolo Iolanda Lotta.

 

Tanti gli appuntamenti culturali, come la presentazione del libro “ La fine dell’Inghilterra”  di Antonio Caprarica, giornalista, scrittore , saggista italiano e corrispondente Rai da Londra, che ritrae lo stato attuale della Gran Bretagna.

 

Ed ancora, a Leporano il Magistrato Catello Maresca, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata, con la presentazione del suo libro  “Lo Stato Vince Sempre” ,  che approfondisce tematiche legate all’arresto del boss Michele Zagaria, una prospettiva sulla giustizia e sull’impegno necessario per garantirla.

 

Infine, Antonio Palumbo scrittore Leporanese, con il suo libro che racconta la storia dei principi Muscettola.

 

E come tradizione la X edizione  festa USB “ NOI NON DIMENTICHIAMO”, cabaret, musica e dibattiti .Inoltre ,lo spettacolo teatrale la GRU di Luisa Campatelli con Tiziana Risolvo regia di Alfredo Traversa.

 

E per la musica,  un tuffo negli anni 90 con “Nostalgia 90”  spettacolo e dj set. Food & Beverage,  ritorna “Musica nei vicoli” speciale serata Bandiera Blù, concerto della  cantante  Emanuela Villa figlia del celebre Claudio Villa, Viola Valentino e il Beer Village beach tour 2024 con Claudio Cecchetto.

 

Per la moda la XVII edizione Donna dei due mari “ Premio eccellenza donna 2024”,finalissima concorso Ladymiss.

 

Per i più piccoli “Lepolandia il villaggio dei bambini” con 60 postazioni di gioco, 40 metri quadri teatro comico su strada , animazione, mascotte, cantastorie e laboratorio gratuito di gomma piuma.

 

Un grande lavoro di organizzazione per questa 27° edizione “RIVIVI L’ESTATE LEPORANESE” – afferma il Sindaco Damiano,   un cartellone molto ampio  e vario, che accompagnerà i nostri concittadini e i turisti per tre mesi.

 

Leporano la perla dello Jonio è sempre la protagonista di eventi volti alla promozione del territorio e del turismo- dichiara l’assessore Lotta – un cartellone di qualità con tante sorprese.

Al via da domani l’ottava edizione del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”; nato nel 2017 da un’idea della direttrice artistica M^ Maria Ivana Oliva, Presidentessa dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, l’evento pone i riflettori sulla “chitarra” con l’intento di offrire al territorio un connubio di musica di qualità e valorizzazione delle risorse culturali della città di Taranto.

Il Festival è patrocinato dal Comune di Taranto ed è “una manifestazione di elevato spessore artistico-musicale che sposa la mission dell’Amministrazione Comunale quale quella di offrire eventi variegati e fruibili da tutta la cittadinanza”.

La manifestazione è sostenuta moralmente, altresì, da Regione Puglia e Centro di Servizi di Volontariato di Taranto, che ne riconoscono l’importanza esclusiva sul territorio.

Come nella passata edizione, il Festival si estende anche a Pulsano; l’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale e si terrà nel Chiostro Ex Convento dei Frati Riformati sede del MAP – Museo Archeologico, grazie alla volontà dell’Assessore Antonella Lippolis che “intende offrire eventi artistico-culturali internazionali per un Comune che ospita turisti provenienti da tutto il mondo”.

Novità 2024 è il concerto presso l’Ospedaletto di Martina Franca, antica Casa Cappellari costruita nel 1783 e che ospitava i poveri della città.

Dal 2 al 12 luglio concertisti di diverse nazioni: Spagna, Germania, Tailandia, Italia, si esibiranno in formazioni diverse e con programmi che spaziano tra le opere più significative della letteratura chitarristica.

Il Festival si apre, appunto, martedì luglio alle ore 21.00 presso la Chiesa Regina Pacis di Lama con il chitarrista spagnolo Jonnathan El Barouki, conosciuto come il chitarrista venezuelano più influente e importante della sua generazione e residente da anni in Spagna.

È il presidente e fondatore del Festival Internazionale della Chitarra di Spagna FIGUE nonché membro dell\'Associazione dei Compositori di Madrid e della Società Generale degli Autori e Compositori di Spagna. Fondatore e direttore del Quartetto Chitarristico di Madrid. Ha, inoltre, un dottorato di ricerca in Scienze dell\'Educazione con un diploma post-dottorato in Ricerca e un Master in Musica con menzione in Esecuzione strumentale. Ha fatto parte del corpo docente del Master in Musica presso l\'Università Simón Bolívar del Venezuela ed è stato un professore presso il Conservatorio Statale di Musica di Aragua. Ha effettuato un\'importante tournée in diverse sale da concerto in America Latina ed Europaed è stato premiato in vari concorsi di chitarra. Il suo lavoro come compositore è stato eseguito da diverse orchestre ed artisti. Attualmente fa una vita artistica da Madrid, Spagna. Riceverà il consueto “PREMIO CITTA’ DELLO JONIO” da parte dell’Amministrazione comunale quale personalità che si è distinta nel campo chitarristico

Il 3 luglio alle ore 21.00, stessa sede Chiesa Regina Pacis, doppio concerto con Francesco Tizianel - chitarra fingerstyle- e Paolo Zaccaria .

Uno dei caratteri distintivi di Francesco Tizianel è il suo suono unico, pulito e brillante che, unito allo stile fingerstyle, da subito all’ascoltatore l’impressione di ascoltare un’orchestra intera producendo contemporaneamente con la sua sola chitarra le linee melodiche, il basso, l’accompagnamento e le parti percussive. Il tutto sfocia in un repertorio acustico che rivisita brani

della musica pop, grazie anche al particolare utilizzo di una chitarra a 7 corde da lui stesso pensata e progettata. Con lui anche i brani più noti hanno un gusto diverso e riconoscerli è una bellissima esperienza per il pubblico. Lo spettacolo alterna momenti di ottima tecnica esecutiva a racconti della sua ricca vita personale ed artistica accompagnati da composizioni originali. Stiamo parlando di uno “One man band” ispirato, che ha suonato con grandissimi musicisti e che si è formato oltreoceano perfezionando la sua tecnica con Tuck Andress del duo Tuck & Patti che sono stati i suoi primi produttori e Francesco il primo chitarrista al mondo prodotto da loro. Diplomato con Lode e “Menzione speciale” presso l’accademia Lizard di Firenze, compositore e arrangiatore, nella sua attività estesa dirige uno dei più prestigiosi Istituti musicali della provincia di Pordenone.

Il giovane emergente Paolo Zaccaria nasce a Grottaglie nel 1994. Consegue la Laurea di Primo Livello in chitarra presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e la Laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Deve la sua formazione ai Maestri Massimo Felici e Umberto Cafagna. Ha frequentato il Master di Secondo Livello presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma seguendo i corsi di Oscar Ghiglia, Stefano Grondona, Massimo Felici, Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini e Giuseppe Pepicelli. Si è perfezionato con i Maestri Umberto Cafagna e Stefano Grondona. Ha frequentato i corsi di Oscar Ghiglia, tenuH nell’ambito degli “Incontri ChitarrisHci di Gargnano”. Ha frequentato i corsi di alcune tra le più importanti personalità del panorama chitarristico e vinto numerosi concorsi internazionali.

Il 4 luglio – ore 20.00 Chiesa Regina Pacis - di scena i Giovi Talenti e l’orchestra giovanile “Andrés Segovia” diretta dalla prof.ssa Maria Ivana Oliva. Ormai da otto anni l’Associazione Guitar Artium continua a porre particolare attenzione ai giovani con varie attività di sensibilizzazione e formazione mirate a a suonare con i compagni. La musica d’insieme ha finalità diversificate:“sviluppa la dimensione relazionale”, -suonare uno strumento in gruppo, infatti, allena all’autodisciplina e all’autocontrollo e funge da stimolo nell’interazione con gli altri, nella duplice dimensione musicale e sociale - “aiuta la formazione musicale” - suonando con gli altri stimola la formazione musicale di base, si sviluppa il senso ritmico e melodico e la capacità di rispettare il proprio ruolo nell’ensemble, seguendo il gesto del Direttore - Nell’orchestra “Non esiste un capo, ma solo un Direttore” perché il lavoro in orchestra è un lavoro di squadra. Nessuno è leader assoluto, ognuno è indispensabile per creare magia e suscitare emozioni. Ogni ragazzo partecipa in base alle proprie capacità ed attitudini, e le parti strumentali sono opportunamente create in relazione alle competenze strumentali di ciascuno.

Il 9 luglio - Palazzo di Città, 10 luglio - Chiostro Ex Convento dei Frati Riformati sede del MAP – Museo Archeologico e 12 luglio – Ospedaletto di Martina Franca di scena il duo proveniente dall’ Asia Anton Isselhardt – flauto/ Germania e Pongpat Pongpradit –chitarra/Tailandia.

La collaborazione artistica del Duo è iniziata nel 2017 con il duo “Wind & Strings”. Entrambi si sono affermati dopo un po\' come duo leader di questo genere musicale nel sud-est asiatico. Si esibiscono con riferimento al passato, con le sue tradizioni musicali dimenticate nel 19° secolo, ma anche con un focus sulle sfide musicali del futuro. L\'ampio repertorio contiene trascrizioni di ottima fattura del periodo rinascimentale e barocco. Le composizioni originali dei tempi viennesi di Beethoven e Schubert conducono al linguaggio musicale del romanticismo di alcuni maestri dell\'Europa centrale e meridionale come Johann Kaspar Mertz, Mauro Guliani, Luigi Legnani. Inoltre, le deliziose composizioni di compositori latinoamericani dei primi Dal XX secolo fino al XXI secolo sono una parte importante del loro repertorio, così come le illustri composizioni dei compositori francesi dell\'inizio del XX secolo. Vengono prese in considerazione anche strumentazioni estese e varie per progetti futuri, nonché trascrizioni impegnative con strumentazioni speciali. L\'amicizia tra Anton e Pongpat, combinata con l\'unicità artistica di questi due musicisti esperti, supporta la visione, facendo tournée in tutto il mondo, fornendo raffinata musica da camera a un pubblico curioso.

L’11 luglio alle 21.00-Chiesa Regina Pacis il Festival apre le porte al Jazz ed al Funk con una proposta elegante e di grande qualità musicale offerta dal un quartetto di professionisti FIND OUT: Francesco Lomangino (Sax e flauto), Antonio Vinci (Tastiera), Vincenzo Cristallo (Chitarra), Pasquale Angelini (Batteria).

Funky autentico, linguaggio jazz, riff rock, elettronica e soundtrack, sostengono melodie semplici ipnotiche e a volte complesse dei Find Out. Con diverse esperienze ed estrazioni musicali. La forza della Band sta nell’utilizzo di un groove mantrico, come nel brano Saguifunk ispirato al ritmo sexy e ipnotico di “Funky Drummer” di Brown, che accompagna temi ripetitivi, che rafforzano l’ipnosi del pezzo e improvvisazioni jazz d\'avanguardia. In brani come Apollo, dove ritroviamo molto l\'utilizzo di soundtrack ed elettronica, i Find Out esprimono un\'idea di composizione che passa dal progressive fino al crossover, toccando anche momenti di pura psichedelia. Presenteranno il loro ultimo lavoro.

 L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti. INFO 347.1790060

www.associazioneguitarartium.com

Ancora un grandissimo risultato per Palazzina Laf, l\'opera prima di Michele Riondino sui confinati dell\'ex Ilva di Taranto ha ricevuto ben 5 Nastri d\'Argento, assegnati dal voto dei giornalisti cinematografici. In particolare i 5 Nastri, cui si aggiunge un riconoscimento per i produttori, ai quali si aggiunge un riconoscimento per i produttori,  riguardano il miglior  di Michele Riondino alla regia che ha vinto anche per la sceneggiatura (di Riondino con Maurizio Braucci), il miglior attore protagonista sempre Riondino, il non protagonista Elio Germano e per  la migliore canzone originale, La mia terra, musica, testo e interpretazione di Diodato.

Lu.Lo. 

È nel vivo a Taranto l’edizione 2024 di Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Domani sera e domenica sera il clou con i concerti sulla Rotonda del Lungomare, che fanno di Medimex 2024, secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “un’edizione straordinaria. Abbiamo venduto i biglietti in tutte le parti del mondo, quindi tutti si renderanno conto che non c’è solo il G7 in Puglia e che forse il G7 è venuto facilmente e naturalmente in Puglia grazie alla qualità generale di questa regione e dei pugliesi”. Il primo concerto di domani sera è quello di The Smile (prima data in Italia), seguito domenica 23 giugno da i Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data Sud Italia). The Smile é una  band composta da Tom Skinner, Jonny Greenwood e Thom Yorke, per la prima data italiana del tour “Live in Europe 2024” nel quale presentano dal vivo il disco “Wall Of Eyes”, uscito a gennaio 2024 per XL Recordings. Registrato tra Oxford e gli Abbey Road Studios, è il seguito del debutto del 2022 “A Light For Attracting Attention”, che ha ricevuto il plauso da parte di riviste come The Guardian, Pitchfork, The Observer, The Needle Drop, Rolling Stone, New York Magazine, Uncut, MOJO e altre ancora. L’album è prodotto e mixato dal già collaboratore Sam Petts-Davies e gli arrangiamenti per archi sono della London Contemporary Orchestra. L’album contiene 7 tracce: “ Teleharmonic”, “Read The Room”, “Under Our Pillows”, “Friend Of A Friend”, “I Quit”, “Bending Hectic”, “You Know Me!”.  L’edizione 2024 vede il ricordo di Ernesto Assante, il giornalista e critico musicale recentemente scomparso, che per anni è stato consulente artistico del Medimex. E il premio “premio Ernesto Assante 2024” sarà consegnato proprio a The Smile, gruppo musicale britannico, per “la capacità di innovare e l\'originalità nell\'ambito della musica pop-rock”.

 Ad Assante é stato dedicato quest’anno il premio intitolato a figure importanti della musica che nelle precedenti edizioni del Medimex é stato consegnato ad artisti come Iggy Pop, Patti Smith, Bryan Ferry, Kraftwerk e Liam Gallagher, tutti ospiti dell’evento di Taranto. Riferendosi ai concerti di domenica sera con i Pulp e The Jesus and  Mary Chain, Cesare Veronico, coordinatore artistico Medimex-Puglia Sounds, ha detto che la serata del 23 giugno a Taranto “ha tutti i requisiti per essere la sorpresa positiva dell’estate italiana. Ogni anno registriamo una buona vendita di biglietti all\'estero, ma quest\'anno, grazie all\'unica data italiana dei Pulp, il dato dei biglietti venduti all\'estero supera il record dei Paesi coinvolti come provenienza del pubblico. Sono stati acquistati abbonamenti e biglietti in 29 Paesi dagli Stati Uniti alla Russia, con la quasi totalità dei Paesi europei”. I Pulp sono anch’essi un gruppo rock britannico.

Da oggi 19 giugno lo Spazioporto di Taranto (Via Niceforo Foca 28 – Zona Porta Napoli) ospiterà la mostra fotografica dedicata agli scatti realizzati sul set del film “Palazzina Laf” di Michele Riondino.

L’evento è a cura della “Bravo Srl” e gli scatti sono di Maurizio Greco, fotografo di scena del film realizzato tra Taranto e Piombino nel periodo maggio – giugno 2022.

Le foto saranno esposte all’interno dello Spazioporto dal giorno 19 sino al 24 giugno, in concomitanza con le attività svolte dal Medimex nel contenitore culturale di Porta Napoli, con inaugurazione alle ore 20 del 19 giugno.

Maurizio Greco, fotografo di scena e musicale, è responsabile della fotografia per eventi come Uno Maggio Taranto e Cinzella Festival e con il suo obiettivo ha immortalato star della musica e del cinema tra cui Patti Smith, Franz Ferdinand, Diodato, Afterhours, Daniele Silvestri e tantissimi altri.

Le immagini colte attraverso l’obiettivo di Maurizio Greco si pongono tra il realismo ed il grottesco, esattamente come tutto il codice voluto dal regista che ha restituito al cinema contemporaneo una nuova visione di neorealismo e messaggio sociale.

Nella serata del 22 giugno, alle 18.30 saranno presenti l’autore degli scatti e l’attore e regista Michele Riondino, reduce dalla vittoria del David di Donatello come miglior attore italiano per “Palazzina Laf” .

  

Sarà “Palazzo Pantaleo”, nel cuore del Borgo Antico di Taranto, ad ospitare la nuova sede dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia. La presentazione della nuova casa dell’ISAMG con l’annuncio della contemporanea riapertura al pubblico della Biblioteca “Attilio Stazio”, custode di oltre ventimila esemplari di monografie, volumi, cataloghi e riviste di inestimabile valore, avverrà venerdì mattinanel corso della conferenza stampa fissata alle ore 10.30proprio nel prestigioso immobile cittadino che sorge in Corso Vittorio Emanuele II. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ed il presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, prof. Aldo Siciliano. Come sarà illustrato nell’ambito della conferenza stampa dal primo cittadino, alcuni vani di “Palazzo Pantaleo” sono stati affidati all’ISAMG in gestione temporanea, il tutto nell’ambito delle attività di riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Taranto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali finalizzate a divulgare il passato archeologico del territorio.

 

 

Il “Cinzella Festival” torna a Taranto e lo fa in grande stile programmando per le tre serate più calde dell’estate appuntamenti musicali imperdibili che riproporranno la “città dei due mari” come luogo ideale per manifestazioni capaci di coinvolgere ed aggregare chi desidera trascorrere momenti di sano divertimento.

La presentazione della ottava edizione di quello che ha tutte le carte in regola per diventare l’evento clou dell’agosto tarantino (15, 16 e 17 le date) si è tenuta nella sede di “Spazioporto” alla presenza degli organizzatori, del sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, dell’assessore comunale Angelica Lussoso e del capo di Gabinetto del Comune, avv. Greta Marraffa.

Nel rimarcare la soddisfazione per il ritorno a Taranto del “Cinzella”, il sindaco Melucci ha inteso ribadire che questa rassegna “è la testimonianza che non è solo un Festival, ma è una di quelle occasioni in cui questa città, che sta cambiando pelle, prova a trasmettere quel racconto differente di sé stessa, quel racconto che la vede sempre più coinvolta in quella trasformazione sostenibile che tutto il territorio auspica. Credo che, con l’obiettivo di emancipare questa città, sia arrivato il momento di sfruttare queste opportunità che sono un segnale inequivocabile della nostra rigenerazione urbana. È arrivato il momento in cui tutti dobbiamo remare verso la stessa direzione, perché insieme è più facile raggiungere l’obiettivo, è più facile far sentire la nostra voce sui tavoli che contano. Ed in questo percorso anche manifestazioni come il “Cinzella” devono avere un ruolo da protagonisti e di responsabilità.”

Per il suo ritorno a Taranto il Festival organizzato dall’associazione “AFO6” ha scelto una delle sedi più iconiche della città: la Rotonda del Lungomare. “Questo ritorno a casa -ha aggiunto il sindaco- ci rende entusiasti anche perché è stata individuata come location la Rotonda del Lungomare, che grazie a tanti altri eventi è diventato un Hub di eccellenza nel panorama regionale, nel contesto della programmazione dell’intero Mezzogiorno. È un risultato frutto della grande collaborazione, del dialogo con la Regione Puglia, con Puglia Sound e con tutti coloro che hanno intrapreso in questi anni con noi un percorso che ci sta rendendo tantissime soddisfazioni.”

 Ma vediamo il programma di questa edizione.

L\'evento di apertura si terrà sabato 22 giugno quando arriva a Taranto, Leeroy Thornhill (

A conferma della sua sempre più crescente dimensione internazionale, Taranto diventerà nei prossimi cinque giorni scenario inimitabile per uno dei maggiori eventi musicali organizzati nell’intero Meridione. Infatti, dal

19 al 23 giugno i luoghi più iconici della città ospiteranno gli eventi, i dibattiti ed i concerti del Medimex, l’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese- Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. Sulla rotonda del

Lungomare si esibiranno sabato 22 giugno The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner, e domenica 23 giugno The Jesus and Mary Chain, band culto degli anni Ottanta che quest’anno celebra 40anni di attività,e Pulp, band iconica della scena inglese.

Questo atteso appuntamento è stato presentato nella mattinata di ieri nella sala ex chiesetta dell’Università, in via Duomo, nel cuore del centro storico, alla presenza di un folto pubblico. L’Amministrazione comunale è stata rappresentata dall’assessore agli Eventi e agli Spettacoli, Angelica Lussoso, che nel portare i saluti del sindaco Rinaldo Melucci, impegnato in concomitanti incontri istituzionali, ha inteso rimarcare come per la “città dei due mari” il Medimex sia “la prova di un fermento culturale ed artistico che sta facendo assurgere Taranto a punto di riferimento indiscusso per l’organizzazione di rilevanti  eventi mediatici, che producono un impatto notevole a livello economico e turistico. Questo movimento è il frutto del gran lavoro svolto dalla nostra Amministrazione che attraverso il suo piano di rigenerazione urbana, culturale e sociale “Ecosistema Taranto” sta davvero imprimendo quella svolta e quel cambiamento che permettono di valorizzare i luoghi più belli ed importanti della nostra città. E la dimostrazione si ha proprio con il Medimex che si svolgerà nel Teatro Fusco, sulla Rotonda del Lungomare, nel Museo, nel Conservatorio, nell’Università e nei locali dello Spazioporto. Tutte location che ci portano a considerare, con la passione e con il cuore, Taranto come la città dei Festival e della Musica.”

 

“Questa sarà un’edizione straordinaria. Abbiamo venduto i biglietti in tutte le parti del mondo, quindi tutti si renderanno conto che non c’è solo il G7 in Puglia e che forse il G7 è venuto facilmente e naturalmente in Puglia grazie alla qualità generale di questa regione e dei pugliesi”. ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. “Continuo a dire -ha aggiunto il governatore - che quello pugliese è un popolo straordinario, libero, autonomo, obbediente e docile quando si convincono, terribilmente resistente come gli Spartani quando non si convincono. E questo fa in modo che tutti noi possiamo fare meglio di anno in anno. Un grazie a Taranto per le emozioni che sempre mi trasmette”. “Anche l’anno prossimo - ha affermato Emiliano - il Medimex si svolgerà qui a Taranto. Io continuerò ad insistere perchè lo spostamento da Bari a Taranto del Medimex è stata una decisione politica che io ho fortemente voluto. Non semplice, perché Bari la meritava altrettanto, ma questa manifestazione è diventata una suggestione, un incoraggiamento, una sorta di magia che si incarna nella città di Taranto, nella sua bellezza, nel suo popolo straordinario e anche nelle difficoltà che la città ha. Nessuno pensava che fosse possibile che una città martoriata come Taranto potesse essere il luogo ideale per presentare e far funzionare una manifestazione come questa. Invece sta succedendo”. Medimex oltre ai concerti di The Smile, Pulp e The Jesus and Mary Chain, vedrà showcase con i progetti più interessanti della scena pugliese e nazionale, la mostra Bob Gruen: John Lennon, The New York Years, e il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration, un fitto programma di appuntamenti professionali tra panel, presentazioni, workshop e attività di networking e infine la prima nazionale del film “AngelHeaded Hipster\".

 

 

 

 

di Ingrid Iaci 


La scuola di ballo Krystall Dance quest\\\'anno ha voluto dedicare la serata di fine corso, al mondo femminile ed alle sue mille sfaccettature. Per questo motivo, non poteva mancare proprio in apertura, l\\\'omaggio a tutte le donne vittime di violenza, sulle note di Mariposa, di Fiorella Mannoia.

Una decisione importante, quella di inserire un serio momento di riflessione su una vera e propria emergenza sociale, in un contesto che solitamente viene visto solo come di puro svago e divertimento, ma la danza e la musica, da sempre, sanno essere messaggeri di forti emozioni che servono a risvegliare la coscienza collettiva.

Quello che è andato in scena nel pomeriggio di ieri, sabato 15 giugno, presso il teatro Padre Turoldo di Taranto, va al di là del  semplice saggio di danza, dal momento che tutti i balli, da quelli individuali a quelli di coppia e anche quelli etnici e caraibici, sono considerati delle vere e proprie discipline sportive. La Krystall Dance di via Calabria a Taranto, infatti, è affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali (FIDESM) e i suoi allievi, quindi, posso definirsi a tutti gli effetti dei veri e propri atleti. 

Nel corso della serata, condotta da Rossana Scudieri e José Cossentino, si sono susseguiti  i ritmi, più diversi, da quelli pop moderni a quelli argentini e caraibici e, novità di quest\\\'anno, l\\\'introduzione di una esibizione di danza etnica con la rappresentazione della pizzica salentina. Sempre scoppiettante e coinvolgente, il ballo eseguito dai maestri Tina Pisanelli e Lillo Cossentino, titolari della scuola nonché genitori di José, maestro, ballerino e autore delle coreografie della serata.

Ancora una volta, quindi, la  grande \\\'famiglia\\\' della Krystall Dance ha voluto ricordare ai presenti che la danza è un toccasana per il corpo, la mente e lo spirito, aumenta l\\\'autostima e migliora la percezione di sé stessi e, cosa importantissima, aiuta chi la pratica a superare la timidezza e i momenti più critici della vita. 

In altre parole, il ballo rende felici!

Pagina 2 di 75