Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LIBRI/ Taranto e il siderurgico, “Vicolo dell’acciaio” di Cosimo Argentina da oggi in libreria, sabato la presentazione a Taranto
Giovedì, 26 Maggio 2022 16:54

LIBRI/ Taranto e il siderurgico, “Vicolo dell’acciaio” di Cosimo Argentina da oggi in libreria, sabato la presentazione a Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Vicolo dell’acciaio” di Cosimo Argentina è da oggi in libreria per Hacca Edizioni nella veste grafica curata da Maurizio Ceccato. 

“La fabbrica che dona vita e morte, sfama e uccide, promette futuro alla città ma sottrae ambizioni ai suoi abitanti”, così ne scrive Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e scrittore presso Marsilio,  cui si deve l’idea di riportare in libreria – dopo l'edizione del 2010 di Fandango – un romanzo ancora duramente contemporaneo.

“Questo libro- scrive Lupo- fu pubblicato nel 2010 per Fandango e  subito ne fui colpito per la maniera in cui il suo autore raccontava Taranto e il centro siderurgico. Il libro, che io considero il migliore della produzione di Argentina, epico e commosso nella sua dignità di racconto dolente, adesso torna nella veste grafica meravigliosamente curata da Maurizio Ceccato. Torna con una forza che gli deriva dell'attualità del tema trattato. E con la consapevolezza che il lavoro è la grande frontiera per comprendere cosa sia stato e sia ancora la modernità.”

Ed è proprio a Taranto, terra natia dell’autore, che Argentina parlerà di Vicolo, sabato 28 maggio, nella libreria Ubik, all’interno del Festival Internazionale  di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo. Dialogherà con l'autore il giornalista Angelo Di Leo, giornalista de La Ringhiera.