Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’APPUNTAMENTO/ Questa sera a Spazio Porto Cosimo Argentina e Orso Tosco presentano Dall’Inferno, con loro Michele Riondino
Lunedì, 13 Dicembre 2021 06:45

L’APPUNTAMENTO/ Questa sera a Spazio Porto Cosimo Argentina e Orso Tosco presentano Dall’Inferno, con loro Michele Riondino In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

 

…”E noi? Siamo parte di un inferno di cui non ci accorgiamo più o vogliamo ancora cercare di dare spazio e tempo a qualcosa che inferno non è?” 

Ci siamo, avrà luogo questa sera a partire dalle 20, a Spazio Porto, la presentazione del libro Dall’Inferno, di Cosimo Argentina e Orso Tosco, evento a cura del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti. 

Con gli autori, ci sarà anche Michele Riondino.

Dall’Inferno, edito da minimum fax, raccoglie due romanzi brevi o racconti lunghi che dir si voglia, quello di Argentina ambientato in una notte di pioggia nell’Ilva di Taranto, quello di Tosco a Genova nei giorni che precedono il crollo del ponte Morandi.

Scopriamoli con le parole degli autori 

“Ci sono questi due personaggi - scrive Argentina- il primo si chiama Lobo, il secondo non ha nome… c’è della poesia… se guardi bene c’è della poesia, a volte i versi sono mesti, altre volte visionari, altre ancora li devi zappare sulla crosta arida… due storie… un uomo pattuglia il territorio, a suo modo lo governa… le ombre gli si arrotolano ai talloni e l’aria si porta addosso il mar Ligure… l’altro ha superato un cancello e crede di essere arrivato. Giunto a destinazione. Ma alla fine siamo tutti condannati a ricominciare daccapo, sempre, a compulsione, come quei pesci che vanno a destra e a sinistra con lo sguardo da rincoglionito… come quando da piccolo guardavi una fetta di formaggio emmenthal e ogni volta pensavi alla luna… come una donna che è già oltre te e tu nemmeno te ne sei accorto.”

“…, un libro, due testi fratelli - scrive Tosco- che, con rabbia, tentano di effettuare una manutenzione, una manutenzione impossibile che non può che fallire ed essere comunque tentata, di ora in ora, in maniera scomposta e furiosa, come è giusto tentare i gesti d’amore.”

Appuntamento quindi a Spazio Porto a partire dalle 20 di questa sera (dettaglio evento qui https://www.facebook.com/events/445462370261957) Ingresso libero, secondo i protocolli vigenti, fino ad esaurimento posti. Prenotazioni ai numeri 3516181118 – 0992227218. Firma copie a cura della libreria Dickens.

Ultima modifica il Lunedì, 13 Dicembre 2021 07:06