Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CULTURA/ A Taranto è nato il Bibliobus! Un autobus da rottamare riconvertito in biblioteca itinerante
Lunedì, 21 Dicembre 2020 12:45

CULTURA/ A Taranto è nato il Bibliobus! Un autobus da rottamare riconvertito in biblioteca itinerante In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un Bibliobus a Taranto. É il primo in Puglia e tra i primi in Italia. Si tratta di una biblioteca itinerante realizzata in un autobus di Amat - l’azienda dei trasporti urbani del Comune - che, destinato alla rottamazione, grazie al progetto “Basequa” ha una nuova vita con una mission importante: portare il libro direttamente tra i cittadini, promuovendo così la cultura. “La cultura accompagna la rinascita di Taranto - afferma il sindaco Rinaldo Melucci -, ne è dimostrazione il fermento che c’è intorno alla biblioteca Acclavio. Quando abbiamo immaginato il suo progetto di riqualificazione - prosegue -, non abbiamo guardato solo alle sue pareti, ma soprattutto alle opportunità che un contenitore del genere avrebbe offerto ai nostri cittadini, in particolare ai più giovani".

 

"Questa iniziativa - aggiunge il sindaco di Taranto - parte proprio dalla sezione 'Acclavio Kids' e che rianima un intero quartiere in maniera così innovativa”.

     Un vero autobus è stato allestito con una biblioteca dotata di oltre 200 libri, uno spazio dedicato ai burattini, uno schermo per i video e spazi attrezzati per la creatività degli utenti.

    Infine, nel Bibliobus potranno essere anche ospitati, quando le nome anti-Covid 19 lo permetteranno, momenti di aggregazione dei cittadini con un ridotto numero di persone, sviluppando così l’idea di tradizionale di biblioteca itinerante per la promozione della lettura.