Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’INTERVISTA/ Il nuovo presidente di Kyma Servizi-Infrataras Ferri “la nostra scommessa si chiama efficienza dei mercati”
Giovedì, 03 Settembre 2020 16:31

L’INTERVISTA/ Il nuovo presidente di Kyma Servizi-Infrataras Ferri “la nostra scommessa si chiama efficienza dei mercati” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

di Ingrid Iaci

 

Parla Bruno Ferri, ingegnere e presidente dal 22 giugno scorso di Kyma Servizi-Infrataras, la società partecipata del Comune di Taranto che si occupa di servizi tecnici specialistici, manutenzione di edifici scolastici e facchinaggio, nonché di gestione di pubblici esercizi municipali.

 

Presidente, come procede l'attività di Kyma Servizi? C'è qualche novità?

 

L'attività procede a ritmo sostenuto. Tra le indicazioni del sindaco Rinaldo Melucci le cose su cui stiamo lavorando, insieme all’assessore al ramo Paolo Castronovi, c'è il nuovo contratto di servizio che prevede, a differenza di quello precedente, delle implementazioni. Le novità più pregnanti ed impegnative riguardano la gestione e la manutenzione dei due mercati, quello ortofrutticolo, il Me.Ta, e quello  ittico. E' una grossa responsabilità in quanto si tratta di rimettere in pristino una macchina che presenta alcune lacune. Subito dopo aver ricevuto dal sindaco questo nuovo incarico ci siamo messi al lavoro in modo da proporre, in tempi brevi, soluzioni amministrative e tecniche che possano mettere il Comune di Taranto nelle condizioni di gestire al meglio queste attività.

 

Presidente, come intende fronteggiare questi ulteriori impegni, le risorse umane sono sufficienti?

 

Devo dire che purtroppo a causa di personale andato in quiescenza, ci ritroviamo con una dotazione organica non adeguata. Le proposte operative incluse nel nuovo Contratto di Servizio, al vaglio dell’Ente, prevedono nuove assunzioni anche per integrare il personale acquisito con il ramo di Kyma Ambiente – AMIU, la cui dotazione organica prevede 32 unità a frante delle 21 attualmente in servizio. (Kyma Ambiente-Amiu  insieme a Kyma Mobilità-Amat e Kyma Servizi-Infrataras  costituiranno, a breve, una holding multiutility del comune di Taranto. n.d.r.)

 

In cosa consiste questa acquisizione? Di cosa si occupa questo ramo d'azienda dell'AMIU?

 

Facendo seguito alle indicazione del sindaco Melucci, le attività riguardanti la manutenzione ordinaria dei plessi scolastici e delle abitazioni ERP (edilizia residenziale pubblica), di competenza comunale. Quindi parliamo di scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, oltre che del patrimonio  abitativo, che prima erano in capo alla Kyma Ambiente-Amiu, e che sono passate sotto la competenza di Kyma Servizi-Infrataras.

 

Quali sono le strutture comunali  con le quali lei si rapporta maggiormente e di cosa vi occupate?

 

L’11a Direzione Lavori Pubblici, diretta dall’architetto Netti. I servizi che vengono svolti dalla società, oltre quelli di manutenzione ordinaria, sono quelli di ricognizione del patrimonio immobiliare comunale finalizzato alla sua valorizzazione mediante l’espletamento di atti tecnici relativi, accatastamenti, variazioni catastali, frazionamenti e volture per gli immobili di proprietà comunale.  Ci occupiamo anche di procedure espropriative.

Inoltre, come è noto, a noi sono affidate le attività del progetto “Verde Amico”, che proprio il 24 agosto scorso ha ripreso il proprio percorso a seguito del reperimento di risorse che permettono il ritorno al lavoro, per tre mesi, di 130 unità (ex Taranto Isolaverde). Le attività svolte da quest’ultimi riguardano le cosiddette “bonifiche leggere”, ovvero attività di pulizia degli spazi pubblici. Attualmente stiamo operando sulla Circumarpiccolo, al mercato ittico e al piazzale Democrate.