Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - INCONTRI TARANTINI/ L’influencer Chiara Ferragni in visita al Museo MArTA, con lei la direttrice artistica delle collezioni Dior, la casa di moda ha un progetto per la Puglia che coinvolgerà il museo ionico
Lunedì, 20 Luglio 2020 17:07

INCONTRI TARANTINI/ L’influencer Chiara Ferragni in visita al Museo MArTA, con lei la direttrice artistica delle collezioni Dior, la casa di moda ha un progetto per la Puglia che coinvolgerà il museo ionico In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’influencer Chiara Ferragni è stata questa mattina in visita al Museo arcneologico nazionale di Taranto (in sigla MarTa). Al Museo, Ferragni è stata accolta dal vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti. È lo stesso Comune a darne notizia nella sua pagina fb Ecosistema Taranto insieme ad una foto che ritrae Ferragni e Marti insieme, entrambi con mascherina che copre bocca e naso. Ferragni insieme al marito Fedez è in Puglia e assisterà alla sfilata che la nota maison di moda Dior ha organizzato a Lecce in piazza Duomo. Fedez invece sarà ospite di “Battiti Live”,l’evento di musica promosso da Radionorba che si terrà ad Otranto (Lecce). Il Museo di Taranto è tra i più importanti nel mondo per la conoscenza e la comprensione di quel periodo storico relativo alla Magna Grecia di cui Tatanto fu capitale nell’antichità. Il Museo, che ha riaperto al pubblico dal 2 giugno dopo la chiusura forzata causa Covid da metà marzo, ospita moltissimi reperti tra statue, anfore, terrecotte ma soprattutto una ricca collezione di oreficeria magnogreca, negli anni passati esposta anche all’estero. 

La visita della Ferragni è durata circa un’ora e mezza, con l’influencer c’era anche la direttrice artistica delle collezioni donna della casa di moda Dior,Maria Grazia Chiuri. “Chiuri conosceva già il Museo di Taranto, la Ferragni invece è venuta per la prima volta” dichiara ad AGI la direttrice del Museo di Taranto, Eva Degl’Innocenti, che le ha accolte. Qualche giorno fa l’influencer ha visitato gli Uffizi a Firenze. “Ferragni si è detta molto colpita ed interessata da quello che ha visto nel Museo di Taranto. È piaciuto il Museo, è piaciuto l’allestimento. Insieme alla Chiuri, Ferragni si è soffermata soprattutto sugli Ori esposti nel MarTa” dice Degl’Innocenti. Le oreficerie della Magna Grecia sono infatti tra gli elementi di maggior pregio artistico del Museo di Taranto. “Ho accolto entrambe e rivolto a loro un saluto di benvenuto, ma non ho personalmente guidato Ferragni e Chiuri nella visita al Museo perché erano accompagnate da uno storico dell’arte” afferma ancora la direttrice Degl’Innocenti. Che aggiunge: “Dior sta lavorando ad un progetto finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze artistiche e culturali della Puglia, si tratta di un progetto già avviato e nel quale il Museo di Taranto è compreso”. Nella sale del MarTa, Ferragni e Chiuri hanno anche incontrato il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Ferragni è in Puglia per assistere alla sfilata di moda che Dior terrà a Lecce il 22 luglio, un grande evento che avrà come scenario l’incanto del barocco nella cornice di piazza Duomo dove da alcuni giorni sono in corso gli allestimenti, comprese le tradizionali luminarie del Salento, simbolo delle feste patronali. Chiuri invece è leccese ed ha voluto portare l’evento di Dior nella sua città. 

Le oreficerie della Magna Grecia sono infatti tra gli elementi di maggior pregio artistico del Museo di Taranto. “Ho accolto entrambe e rivolto a loro un saluto di benvenuto, ma non ho personalmente guidato Ferragni e Chiuri nella visita al Museo perché erano accompagnate da uno storico dell’arte” afferma ancora la direttrice Degl’Innocenti. Che aggiunge: “Dior sta lavorando ad un progetto finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze artistiche e culturali della Puglia, si tratta di un progetto già avviato e nel quale il Museo di Taranto è compreso”.     Nella sale del MarTa, Ferragni e Chiuri hanno anche incontrato il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Ferragni è in Puglia per assistere alla sfilata di moda che Dior terrà a Lecce il 22 luglio, un grande evento che avrà come scenario l’incanto del barocco nella cornice di piazza Duomo dove da alcuni giorni sono in corso gli allestimenti, comprese le tradizionali luminarie del Salento, simbolo delle feste patronali. Chiuri invece è leccese ed ha voluto portare l’evento di Dior nella sua città.

Ultima modifica il Lunedì, 20 Luglio 2020 18:23