Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS / A Taranto una grande gara di solidarietà verso medici e bisognosi
Venerdì, 10 Aprile 2020 14:50

CORONAVIRUS / A Taranto una grande gara di solidarietà verso medici e bisognosi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

È una grande solidarietà quella che è scattata da diversi giorni a Taranto e che coinvolge privati, associazioni, parrocchie, Caritas, aziende, gruppi di lavoratori. Solidarietà che si esplica due due fronti: donare attrezzature mediche ad Asl Taranto e all’ospedale Moscati e far arrivare beni di prima necessità alle famiglie disagiate e in condizioni di povertà, ma anche doni - come i tipici dolci pasquali - al personale impegnato sulla difficile frontiera Covid 19.

 

Oggi i lavoratori  Amat, azienda trasporti urbani di Taranto, appartenenti al “Nuovo Circolo Dipendenti Amat” e al “Mutuo Soccorso Autisti Amat” hanno dato al Moscati un ventilatore polmonare. “L’apparecchiatura è già stata consegnata ai sanitari dell’ospedale - commenta il vicesindaco Paolo Castronovi –, a noi preme sottolineare la grandezza di questo gesto”. Il Comune di Taranto fa intanto sapere che sono 134 gli esercizi commerciali cittadini che hanno offerto la loro disponibilità a fornire generi alimentari e beni di prima necessità tramite l’utilizzo di buoni spesa emessi dal Comune per fronteggiare il disagio sociale di tante famiglie a causa del coronavirus. Dopo la call pubblica dei giorni scorsi, è ora disponibile sul sito internet istituzionale dell’ente, l’elenco degli esercenti che comprende anche 28 farmacie e 2 parafarmacie”. Oltre 5mila le domande per i buoni spesi pervenuti al Comune di Taranto. L’amministrazione comunale di Taranto conferma “che la misura varata nei giorni scorsi è destinata a cittadini che hanno visto deteriorarsi improvvisamente la propria capacità reddituale, restando senza liquidità sufficiente a sostenere la spesa quotidiana. Per questo motivo, almeno inizialmente, i buoni spesa non saranno distribuiti a chi nel 2020 ha già ricevuto sussidi: reddito di cittadinanza, cassa integrazione, reddito di inclusione”.

 

Circa la solidarietà alle fasce indigenti, Legambiente, attraverso una raccolta fondi, ha acquistato centinaia e centinaia di beni di prima necessità distribuiti alla Caritas della Cattedrale San Cataldo che nella città vecchia di Taranto assiste circa 150 famiglie. La loro distribuzione è già in corso. La Cisl di Taranto, invece, ha donato ad Asl Taranto un ventilatore polmonare “Breas Vivo 55” per le esigenze del reparto di Pneumologia dell’ospedale Moscati”. Presente, per ricevere il ventilatore, il primario del reparto, Giancarlo D’Alagni. Sempre al Moscati, ma nel reparto di Rianimazione, l’associazione donatori sangue “Nicola Scarnera” ha donato un monitor Multifunzione comprensivo di defibrillatore. Presenti Vittoria Vinci, direttore medico, e Martino Saltori, primario di Rianimazione. Nei reparti Covid ed Ematologia del Moscati”, l’associazione donatori midollo osseo ha invece donato colombe pasquali al personale sanitario. E domani, infine, una delegazione dell’associazione panificatori di Taranto andrà al Moscati per consegnare al personale sanitario ed agli ammalati buste di dolci.