Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CULTURA/ MUSICA, POESIE, IMPORTANTI ARGOMENTI NELLA SALA THE' DEL CAFFE' BERNARDI.
Martedì, 22 Marzo 2016 07:14

CULTURA/ MUSICA, POESIE, IMPORTANTI ARGOMENTI NELLA SALA THE' DEL CAFFE' BERNARDI. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Il bello dello stare insieme è poter condividere le stesse passioni, poter parlare di qualsiasi cosa esprimendo la propria opinione nella più completa serenità.

 

Questo avviene quando un gruppo di amici, che siano poeti o scrittori, si riuniscono in una sala da thè ascoltando musica, declamando, leggendo passi di romanzi, parlando di argomenti importanti. Venerdì 18 marzo, nella sala da thè del bar Bernardi (in via D’Aquino 1), è successo proprio questo. Due scrittrici Cira Intermite e Antonella Colucci hanno saputo creare un’atmosfera piena di magia parlando dei loro libri: si è parlato dell’importanza della natura, dell’alimentazione, del benessere fisico e mentale, attraverso le parole della dottoressa Silvia Galiandro biologa nutrizionista, e della danza, del teatro e del coinvolgimento dei giovani in queste attività con Rosa Macrì insegnante di danza; è stato dato ampio spazio alla narrazione, alla favola e al potere della musica, alla capacità che essa ha di smuovere tutte le emozioni tramite Antonella Ignatti musico terapeuta, musicista e insegnante di musica. Tra una pausa e l’altra, tra un thè e un caffè, i poeti presenti hanno deliziato i presenti con le loro poesie. Il tutto è stato concluso dall’intervento della dottoressa Floriana Signorile psicologa Specializzata in Psicologia del Comportamento Alimentare e Gestione del Peso Corporeo, Vice-Presidente e psicologa dell’Associazione di volontariato socio-sanitaria Centro Arkea- Psicologia e Benessere, psicologa del centro Alzheimer Più, dal tema “Le favole e la scoperta del mondo emotivo. L’evento è stato introdotto da Daniela Lelli, Vice-Presidente dell’Associazione Culturale Onlus Falanthra, con la presentazione delle due autrici e le rispettive relatrici.    Ha aperto le danze Cira Intermite con “I Misteri di Red Maples” con il quale l’autrice ha voluto mandare un messaggio sia ai giovani che agli adulti evidenziando l’importanza di valori come l’amore e il rispetto per la natura. A completare il discorso dell’autrice è stata la dottoressa Silvia Galiandro parlando dell’origine della Dieta Mediterranea, delle cattive abitudini alimentari e di tutte quelle piante e spezie che al naturale sono ottime per la salute, per il proprio benessere.

Ha concluso la presentazione del libro Rosa Macrì, presidente della FNASD, una fondazione che ha inserito il libro di Cira Intermite nel progetto didattico-artistico a carattere Nazionale “Leggere per… ballare” che ha coinvolto le scuole istituzionali e di danza in uno spettacolo teatrale basato sul libro della scrittrice. Antonella Colucci ha introdotto brevemente il suo libro “L’amore al tempo delle favole”, una raccolta di sette fiabe illustrate più una dedica/filastrocca, i cui personaggi sono principi e principesse in veste imperfetta e desiderosi di migliorarsi. Il filo conduttore delle fiabe è l’amore. Relatrice è stata la dottoressa Antonella Ignatti, musicista e insegnante di musica, la quale ha parlato dell’importanza della musica soprattutto come terapia, argomento molto sentito dallo staff di Alzheimer Più inerente al laboratorio di musico-terapia che presto sarà avviato dalla dottoressa Maria Pia Intini. Ha concluso Antonella Colucci narrandoci una sua favola che tratta proprio l’argomento della musica, rapendo tutti, facendo tornare i presenti indietro negli anni a quando erano piccoli.

Ci sono stati anche momenti informativi fatti dalla dottoressa Floriana Signorile che ha trattato il suo tema con semplicità, parlando del rapporto tra gli anziani e i giovani in merito alle favole, alla crescita psicologica, collegandosi poi a quegli anziani affetti da malattie degenerative cognitive, come l’Alzheimer. E’ stato un pomeriggio pieno di emozioni che ha dato modo a tutti di evadere per un attimo dalla vita quotidiana dedicandosi qualche ora di relax da tutti i pensieri. Un grazie immenso a tutti e l’appuntamento è per il prossimo evento.