Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AUTOTRASPORTO/ PETIZIONE “GUIDARE IL TIR E’ USURANTE”. TRA I MOVIMENTI POLITICI CHE HANNO ADERITO L'IDV.
Venerdì, 06 Novembre 2015 05:39

AUTOTRASPORTO/ PETIZIONE “GUIDARE IL TIR E’ USURANTE”. TRA I MOVIMENTI POLITICI CHE HANNO ADERITO L'IDV. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Promossa dalla segreteria provinciale di Taranto e DRIVE CLUB nazionale. IL “NODO” LAVORO USURANTE PER I CAMIONISTI AL PARLAMENTO.

 

 

Il Responsabile nazionale Drive Club Trasportounito Fiap, Antonio Mollica e il Segretario di TRASPORTOUNITO-FIAP TARANTO Biagio Provenzale, informano in merito all'iniziativa pubblica “GUIDARE IL TIR E’ USURANTE”, petizione promossa dalla segreteria provinciale di Taranto e DRIVE CLUB nazionale su delega della presidenza TRASPORTOUNITO-FIAP. Una azione che che ha consentito di mobilitare nella raccolta firme – a far data dallo scorso aprile – gli autotrasportatori; produrre una serie di documenti e comunicati indirizzati, secondo il ricorrere dei casi, a Ministeri, Associazioni di categoria, OO.SS. dei lavoratori dipendenti e Movimenti politici.     Per effetto di tali sensibilizzazioni, mercoledì 4 novembre u.s. è approdata al Senato della Repubblica Italiana un’interrogazione a risposta scritta del Gruppo Misto, formulata dai Senatori Bartolomeo Pepe, Michelino Davico, Giuseppe Vacciano, Francesco Molinari. Imminenti, pertanto, si attendono i chiarimenti del Governo relativamente a:

  • le iniziative da intraprendere affinché il lavoro del camionista venga riconosciuto come “usurante”;
  • la riduzione degli anni di lavoro per i conducenti di camion (autonomi e subordinati) che ne scaturisce;
  • l’effettiva volontà dell’Esecutivo di risolvere la drammatica situazione di centinaia di autotrasportatori c.d. “esodati”, sprovvisti di copertura nel periodo di transizione tra la cessazione dell’attività lavorativa ed il percepimento della pensione.

Tra i Movimenti politici che per primi hanno aderito in modo ufficiale all’iniziativa, riconoscendone l’indiscutibile valore sociale, l’IDV rappresentato dal Segretario Nazionale On.le Ignazio Messina che ha esteso l’invito di firma al proprio elettorato ed ai simpatizzanti e rende noto di lavorare ad una proposta di Legge da presentare, in maggioranza, al Governo.

Letto 1825 volte