Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO/ "Facciamo festa" al TaTA' con Musica da ripostiglio
Venerdì, 30 Ottobre 2015 12:13

TARANTO/ "Facciamo festa" al TaTA' con Musica da ripostiglio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Preapertura di stagione. Domenica 1 novembre 2015, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, “facciamo festa” con Musica da Ripostiglio: Luca Pirozzi, voce, chitarra e banjo; Luca Giacomelli, chitarre; Raffaele Toninelli, contrabbasso; Emanuele Pellegrini, batteria e percussioni. Serata d’informazione sulle rassegne e sulle attività 2015/16 del Crest (in primis i sabato sera di “Periferie” e le pomeridiane domenicali di “favole&Tamburi”), in cui sarà possibile anche sottoscrivere abbonamenti e richiedereil servizio newsletter settimanale. Biglietto simbolico 3 euro. Info: 099.4707948.

Sul palco Musica da Ripostigliodiverte, improvvisa, emoziona, ma soprattutto suona e lo fa con molta freschezza e semplicità. Le atmosfere, decisamente retrò, cavalcano lo swing dei primi anni del secolo scorso con influenze gitane e francesi, confluiscono in sirtaky grechi, fino a impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi assolutamente originali, ironici e a volte irriverenti. L’aspirazione iniziale del gruppo era quella di affrontare il repertorio del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica, ma visti i tempi che corrono e le magre che girano, la loro musica è diventata… da ripostiglio. Durante il concerto, il pubblico partecipa alle gag che i musicisti propongono, suda con loro perché non ci sono "trucchi", solo canzoni, strumenti e la voglia di passare una bella serata.

La band toscana ha suonato in Festival importanti come Sudtirol jazz festival, Grey Cat jazz Festival, Via Cava Festival, Sarteano jazz Festival, Festambiente, Umbria FolkFestival, Jonio Jazz Festival ed haaccompagnato diversi spettacoli teatrali come “Servo per Due”(regia Pierfrancesco Favino ePaolo Sassanelli), “Amarafemmina” e “Teresa la ladra” (conMariangela D'Abbraccio) e “Signori in carrozza” (regia Paolo Sassanelli).