Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Concorso all'Asl Taranto per Operatore Socio Sanitario, Cgil Fp "Si apre finalmente una nuova stagione"
Giovedì, 28 Maggio 2015 09:35

Taranto/ Concorso all'Asl Taranto per Operatore Socio Sanitario, Cgil Fp "Si apre finalmente una nuova stagione" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

E' stato pubblicato sull’albo pretorio della Asl Taranto il Concorso per l’assunzione in ruolo di 16 Operatori Socio Sanitari (OSS) a cui seguirà la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sulla Gazzetta Ufficiale.

Sulla questione interviene la Cgil Funzione Pubblica con una nota a firma di Mino Bellanova.

"Come previsto dalla norma, assolta la fase delle mobilità, tocca ora al concorso andare a riempire i posti resi disponibili dal Piano Occupazionale assieme a tutti gli altri posti che si renderanno disponibili nei prossimi anni nei limiti delle deroghe che la Regione Puglia autorizzerà nell’ambito del Piano Operativo definito in sede ministeriale.

Si tratta di fatto per la Asl Taranto del primo concorso pubblico per OSS a cui potranno partecipare le migliaia di Operatori che a più riprese i corsi di formazione finanziati dalla regione Puglia con Fondi Europei hanno qualificato.

Si apre finalmente una stagione importante ma delicata anche per tutti quei precari OSS aventi i requisiti previsti dal recente “DPCM Precari”  che potranno giocarsi la carta della riserva del 50% dei posti messi a concorso, procedura che di fatto resta l’unica forma di stabilizzazione selettiva come le norme prevedono.

Siamo in presenza di una folta platea di lavoratori precari che anche con il nostro ufficio legale nel tempo hanno già avviato una vertenza per il riconoscimento della stabilizzazione e che parteciperanno da ogni dove lasciando prevedere un afflusso di concorrenti che secondo la Asl Taranto rende necessaria l’attivazione di una pre-selezione, argomento (di esclusiva prerogativa della Pubblica Amministrazione) che, alla pari degli altri concorsi indetti dalle altre Asl per altre figure professionali, sta creando fazioni distinte pro o contro la soluzione delle pre-selezioni.

Sul tema si è tenuto un incontro in sede regionale tra i tecnici dell’Assessorato alla Salute e i direttori generali della Asl di Puglia chiamati a dare una attuazione omogenea delle regole e del dettato costituzionale in tema di accesso al pubblico impiego che indica nella imparzialità il faro per la condotta della pubblica amministrazione.

La Fp Cgil Taranto quindi auspica un rapido chiarimento da parte della Asl Taranto sulla scorta delle indicazioni ricevute dall’avvocatura regionale al fine di rasserenare gli animi dei concorrenti che restano disorientati di fronte alla diversa condotta delle Asl di Puglia.

Resta in ogni caso importante l’avvio di questa nuova fase concorsuale a cui si spera possa aggiungersi quanto prima quella relativa alle assunzioni del personale infermieristico.

La Fp Cgil Taranto resta disponibile presso i suoi uffici e presso i suoi delegati per supportare gli interessati nella compilazione delle domande e dei curriculum."