Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Progetto Comenius, la scuola Colombo riceve i partner di Francia, Spagna e Turchia
Mercoledì, 29 Aprile 2015 16:19

Taranto/ Progetto Comenius, la scuola Colombo riceve i partner di Francia, Spagna e Turchia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ancora una bella ed istruttiva esperienza che ha visto la scuola secondaria di 1° grado “Colombo” confrontarsi con le scuole della rete Comenius 2013-2015 e cominciare a tirare le somme di un partenariato internazionale che nel biennio ha impegnato molte forze della scuola.

L’istituto capofila Comenius di Le Havre, la Colombo e le scuole di Finana (Spagna) e Ankara (Turchia) hanno dato vita in questi giorni finali di marzo alla quinta mobilità, in vista dell’incontro finale di  chiusura del Progetto in Spagna a metà maggio.

Nel corso di questo anno scolastico, in ottobre 2014, la Colombo si era recata, sotto la supervisione della prof.ssa Antonella Suriano coordinatrice, in visita a Le Havre e in Normandia con tutte le scuole della rete europea. La visita alla Colombo dei simpatici amici del Comenius è stata arricchita dall’affidamento di alcuni ragazzi europei a famiglie della scuola per il periodo di permanenza a Taranto e dalle visite ad alcuni posti meravigliosi di Taranto e dintorni.

Le Grotte di Castellana, Alberobello, il tour del Mar Piccolo in nave, Lecce ed altro hanno riscosso l’entusiastico coinvolgimento di tutti gli ospiti stranieri alla ricerca di luoghi belli e significativi.  In più, per la cena e/o il pranzo, ristoranti e trattorie di Taranto a completare un’accoglienza fatta di “cose” belle caratteristiche della nostra terra.

Felici e contenti tutti per questa esperienza di respiro europeo. L’ultimo tassello, in Spagna a metà maggio, non potrà che confermare tutto il positivo raccolto in 24 mesi di intenso impegno. La prof.ssa Suriano ha lavorato in modo intelligente e ininterrotto con il Gruppo Comenius costituito dalle docenti Picciarelli, Pucci, Pinto, Izzinosa, Muzul a cui va il ringraziamento del preside Romandini. Hanno collaborato anche, per favorire l’organizzazione interna, altri colleghi (Galizia, Cosi, Oggianu, Mantovani, Salomone, Monfredi). La squadra ha funzionato, nonostante fosse all’esordio in campo internazionale. Un  grazie anche alla segretaria, signora Maiorano, per la contabilità non facile da gestire in un progetto bisognoso di precise individualità.

Alla fine, tutti contenti: gli studenti che hanno ospitato i coetanei di Francia Spagna e Turchia, i docenti capaci di dare vita ad un’accoglienza apprezzata dai partner europei, gli ospiti attratti dalle bellezze pugliesi e dalla grande ospitalità delle famiglie tarantine. Il tema prescelto per questa esperienza (“Eat better, move more”, ovvero “Mangia meglio, muoviti di più”) è risultato di grande attualità e trasversale come non mai,a conferma che alla base della vita ci sono la sana alimentazione e l’attività fisica ampiamente “onorate” nelle mobilità del Comenius Colombo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 29 Aprile 2015 16:23