Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ILVA - I commissari Gnudi, Carrubba e Laghi impegnati per le aziende dell'indotto. E sulla vertenza, il sottosegretario Delrio rassicura il sindaco
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 22 Gennaio 2015 19:23

ILVA - I commissari Gnudi, Carrubba e Laghi impegnati per le aziende dell'indotto. E sulla vertenza, il sottosegretario Delrio rassicura il sindaco In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
I commissari Gnudi, Carrubba e Laghi sono impegnati affinché si possa tener conto delle esigenze espresse dalle società dell'indotto Ilva nella definizione dei criteri per l'individuazione dei fornitori di beni e servizi cosiddetti strategici. A darne notizia è la stessa Ilva spa in amministrazione straordinaria. L'auspicio, si legge in una nota, è "che tra questi fornitori possano essere ricompresi coloro che operano per il risanamento ambientale o siano funzionali alla continuazione dell'attività aziendale".
Intanto si è fatta attendere solo poche ore la telefonata del sottosegretario Graziano Delrio al sindaco di Taranto, da questi contattato con massima urgenza nelle prime ore di giovedì mattina per aggiornarlo sullo sviluppo della vicenda riguardante i lavoratori del sistema dell’indotto, degli appalti, delle forniture Ilva che anche oggi hanno manifestato la loro protesta in un contesto di drammatica emergenza economica e sociale.

Questa mattina, infatti, ancor prima che il corteo dei lavoratori e delle rappresentanza sindacali avesse raggiunto piazza Municipio dove tutt’ora in corso un sit-in, il sindaco Stefàno aveva già contattato il sottosegretario per informarlo sulla delicata quanto grave situazione dei lavoratori delle imprese dell’indotto che vantano spettanze accumulatesi nell’arco dell’ultimo anno. Poi, la lettera, la seconda in due giorni per rappresentare al Governo e al Parlamento il senso della protesta, l’innalzare degli eventi e la preoccupazione del territorio a fronte dell’alto tasso di disperazione che porrebbe degenerare in situazioni socialmente esplosive. Il sindaco, anche su sollecitazione delle organizzazioni sindacali ha fatto pressing su Roma per trovare ogni possibile soluzione per questa vertenza.

"La prima risposta - fanno sapere da palazzo di Città - è giunta proprio dai nuovi commissari Ilva che, a mezzo comunicato stampa (sopra pubblicato, ndr), hanno assicurato il loro impegno". Alla nota dei commissari hanno fatto seguito i contenuti della telefonata del sottosegretario Delrio, che ha assicurato il proprio personale interessamento, quello dei ministri competenti e, più in generale, dell’intero Governo, "per rafforzare gli impegni" ed individuare "una corsia preferenziale" per trovare, in tempi celeri, "soluzioni e certezze ai lavoratori quanto alle spettanze pregresse e per una più favorevole prospettiva del futuro".

Il sindaco ha concluso la telefonata ringraziando il sottosegretario per la sollecitudine e la vicinanza che sta dimostrando per il caso Taranto, impegnandosi, a sua volta, a mantenere stretti contatti per ogni utile aggiornamento.