Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - INDOTTO ILVA - Stefàno (Sel): "Non è questa la strada per lo sviluppo di Taranto"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 19 Gennaio 2015 19:17

INDOTTO ILVA - Stefàno (Sel): "Non è questa la strada per lo sviluppo di Taranto" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Gli imprenditori che oggi sono scesi in piazza a Roma, hanno tutta la mia solidarietà. Da tempo auspico e invoco una soluzione in grado di evitare un disastro che troppo facilmente avevo già annunciato". E' il commento del Senatore Dario Stefàno alla notizia della manifestazione in mattinata nei pressi di Montecitorio degli oltre 200 imprenditori dell'indotto metalmeccanico e edile di Taranto. 

"Con il ricorso all'amministrazione straordinaria per l'Ilva, previsto dall'ultimo decreto legge del Governo, i crediti che le aziende dell'indotto vantano nei confronti del colosso siderurgico tarantino rischiano di essere di colpo azzerati. Non serve una laurea speciale per capire che ciò avrà risvolti più che negativi per quanto riguarda la vita e le attività delle imprese con insopportabili ripercussioni sui livelli occupazionali. Uno scenario che, proprio ora, non ci possiamo permettere".

"Tutti gli ultimi governi - continua Stefàno - hanno dichiarato di voler far ripartire il Paese partendo dalle risorse e dalle potenzialità del Sud. Io non voglio abituarmi ad ascoltare i proclami dei governi appena insediati per poi assistere ogni volta a misure che penalizzano ulteriormente le nostre già provate realtà. L'incontro accordato dal Ministro Guidi alla delegazione di Confindustria Taranto spero non sia solo un incontro di rito ma sia l'occasione per vedere finalmente stabiliti gli obiettivi e gli strumenti necessari per l'effettiva tutela e il reale rilancio dell'Ilva e del suo indotto". 

"Taranto, e più in generale la Puglia, hanno già pagato a caro prezzo - conclude Stefàno - le scelte sbagliate della politica industriale degli ultimi anni. Finora non mi sembra che i governi abbiano intrapreso la strada giusta per risarcire una comunità che merita molto di più e per dare un'altra chance a questo nostro territorio".