Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SVILUPPO - Il sindaco Stefàno: "Prioritaria l'emergenza delle aziende dell'indotto Ilva"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 19 Gennaio 2015 19:01

SVILUPPO - Il sindaco Stefàno: "Prioritaria l'emergenza delle aziende dell'indotto Ilva" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"E' assolutamente prioritario che una particolare attenzione vada rivolta alle aziende di Taranto che operano nell'indotto e sono per molti aspetti elementi cardini del sistema produttivo dell'Ilva e per questo, meritevoli senza dubbio del riconoscimento di un diritto indiscutibile che sia per l'appunto prioritario rispetto a quello dovuto agli altri creditori".

Il sindaco Stefàno non ha dubbi. Del resto la questione dell'appalto Ilva l'ha tirata fuori anche nel corso dell'audizione in 10a commissione Senato lo scorso 15 gennaio. E lo rifà adesso, scrivendo al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e ai presidenti della 10a commissione Senato Industria-Commercio-Tursimo, on. Mucchetti, e 10a commissione Camera Arrività produttive-Commercio- Turismo, on. Epifani.

"Gli imprenditori dell'indotto infatti con i loro lavoratori, (circa 3000 unità)  - scrive il sindaco - hanno prestato la loro opera e da otto mesi sono senza la giusta retribuzione e quindi pressocchè disperati e vicinissimi al fallimento. E' impensabile che lo Stato non dia le giuste risposte ai suoi cittadini. Occorre, quindi, che crei i necessari presupposti affinchè si possano stipulare accordi con istituti di credito che prevedano delle agevolazioni per l'accesso al credito per le aziende dell'indotto fornendo una garanzia, una sorta di cambiale, a prima richiesta rilasciata da parte di amministrazioni dello Stato, per far stipulare finanziamenti a tassi e spese agevolati (per un fondo di almeno 100 ml.di euro), consentendo così - conclude - la continuazione del lavoro da parte delle aziende dell'indotto ed allontanando da esse lo spettro del fallimento".