Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Verso le primarie del centrosinistra/ “La forza della vita. Una sfida collettiva” con Guglielmo Minervini alla Fiera del Levante
Sabato, 15 Novembre 2014 22:23

Verso le primarie del centrosinistra/ “La forza della vita. Una sfida collettiva” con Guglielmo Minervini alla Fiera del Levante In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Levante

 

“La Forza della Vita. Una sfida collettiva”. E’ l’evento clou della campagna di Guglielmo Minervini, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia.
La Forza della Vita si svolgerà mercoledì 19 novembre, alle ore 18.30, nello spazio Impact hub alla Fiera del Levante di Bari (Pad 129) e sarà trasmesso via streaming.

L’incontro è incentrato sull’idea di salute come bene primario e come diritto necessario, troppo spesso minato da una combinazione di elementi che impattano in negativo sulla vita degli individui e delle comunità. Ed è proprio su questi elementi che un governo regionale può e deve intervenire in maniera determinante e positiva, ribaltando la prospettiva e innescando un radicale cambiamento di pensiero e di programmazione degli interventi. Della Salute non deve occuparsi solo l’assessorato di riferimento, ma l’intero gruppo di lavoro perché tutto quello che la politica tocca e che la vita di ognuno di noi incontra ogni giorno può essere origine di benessere o del suo esatto contrario.
La proposta di Minervini presidente della Regione vuole essere innovativa: la Salute non è la sanità pubblica, questione che si consuma negli ospedali e nelle Asl, ma la trama di un tessuto politico e sociale che funziona se c’è il contributo di tutti e nel quale alimentazione, acqua, mobilità, rifiuti, aria che respiriamo diventano volano di promozione del benessere dei singoli e della comunità intera che, tutta insieme, accoglie la sfida e la vive da protagonista. Migliorare il ciclo della natura, far dialogare gli elementi tra loro, significa anche produrre lavoro e muovere economia.

Per questo ne “La forza della Vita” gli interventi si articoleranno intorno al ciclo degli elementi naturali: Aria, Acqua, Terra e Fuoco diventeranno spazi di interventi collettivi che, attraverso la voce di esperti, faranno parlare tutte quelle realtà che tracciano già da tempo la direzione del cambiamento, divenuto oramai sempre più possibile oltre che necessario.

Elvira Tarsitano, biologa ambientalista: Acqua
Gianluigi De Gennaro, ricercatore di chimica dell’ambiente: Aria
Matteo Spagnuolo, ricercatore di chimica agraria: Terra
Cristiano Simone, medico genetista ed esperto in genetica oncologica: Quinto Elemento
Guglielmo Minervini, candidato presidente: Fuoco

In questa sfida collettiva tutti sono chiamati a testimoniare interventi positivi, a portare un segno, un esempio di quello che di virtuoso esiste già in questa regione e può solo essere moltiplicato. Nello spazio di accoglienza della sala sarà possibile allestire materiali che raccontino un processo già in corso da tempo e che è giunta l’ora di rilanciare.