Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ILVA - Sversamento olio in mare: l'eurodeputata D'Amato (M5S) chiede l'intervento della Commissione europea
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Venerdì, 10 Ottobre 2014 12:02

ILVA - Sversamento olio in mare: l'eurodeputata D'Amato (M5S) chiede l'intervento della Commissione europea In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

"Le autorità italiane rispettino la legge e notifichino alla Commissione europea i dati reali dello sversamento di liquido e olio lubrificante avvenuto lo scorso mese di settembre nel Mar Grande di Taranto". In una nota Rosa D'Amato, parlamentare europea del Movimento 5Stelle, punta il dito contro l'ennesimo danno ambientale causato dall'Ilva dalla città pugliese.

"Temiamo - aggiunge l'eurodeputata - che lo sversamento in mare di 60mila litri di questo liquido inquinante sia stato sottostimato. I cittadini vogliono essere rassicurati sulla tempistica dell'intervento e sull'efficienza dei sistemi di sicurezza. "Siamo preoccupati - conclude Rosa D'Amato - per la nomina, confermata ieri al Parlamento europeo  dai gruppi popolari e socialisti, del nuovo commissario a Energia e cambiamenti climatici. Il mandato del commissario all'Ambiente Potocnick sta per scadere e, viste le sue attenzioni alla problematica Ilva, ci auspichiamo che esprima al più presto il parere ragionato (reasoned opinion).  Se il dossier Ilva fosse affidato a Miguel Cañete saremmo alla commedia dell'assurdo: un ex petroliere, con nessuna sensibilità verso la tutela dell'ambiente e della salute, dovrebbe vigilare sul rispetto delle regole a  Taranto!". 

Ultima modifica il Venerdì, 10 Ottobre 2014 12:11