Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Elezioni Provinciali/ Risultato coerente con la realtà
Martedì, 30 Settembre 2014 18:30

Elezioni Provinciali/ Risultato coerente con la realtà In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Mario Pennuzzi

 

 

Non vorrei apparire noioso e saccente ma davvero non capisco coloro che oggi siscandalizzano del risultato delle elezioni provinciali di Taranto.

Certo si è trattato di una operazione politica  che può aver  stupito chi  in questa provincia di politica non si occupa , ma non poteva essere  una sorpresa per glii addetti ai lavori.

Al dunque vogliamo dircelo con la schiettezza  del bambino della favola ? "il re è nudo"

A Taranto, la politica non è quello che appare, i partiti spesso sono dei contenitori vuoti e gli eletti non rispondono a lle indicazioni di partito , fanno patti con chiunque cambiano gruppo a seconda delle esigenze, hanno appartenenze non dichiarate. In particolare nel consiglio comunale di Taranto era del tutto chiaro che al di là della distribuzione nei diversi partiti e nei diversi gruppi un numero (non piccolo)di consiglieri apparteneva ad una aggregazione politica unica ed un unico capo che non corrispondeva alle logiche di partito dichiarate. Perchè far finta di stupirsi allora quando questi alla chiamata alle armi del capo rispondono positivamente?Stupirsi di questo sarebbe come stupirsi del fatto che in caso di necessità Berlusconi non farebbe mancare il suo appoggio a Renzi sull'articolo 18.

Non è un tradimento, non è una mancanza di coeerenza politica, al contrario è il pieno dispiegamento di un progetto che viene da lontano.

Il punto è un altro perchè tutto ciò è passsato  sin'ora sotto silenzio ? per quieto vivere? per opportunismo, per la speranza di eleggere nelle proprie liste un consigliere in più pur sapendo di poterlo perdere in ogni momento.?

Nelle giravolte di una politica fatta  solo di piccoli e grandi potentati , oggi si stànno esaurendo  esperienze decennali a Taranto come in Puglia che avevano fatto sperare in un profondo rinnovamento della società. Oggi si torna ad un antico trasformismo che è stato causa di molti mali della società italiana , soprattutto nel Meridione  dove  la vischiosità edelle classi dirigenti ha sempre fatto il paio con la loro scarsa levatura.Peccato, così rischiano di perdersi grandi e fondate speranze, ma se qualcuno vuol cercare le cause della disaffezione alla politica non vada a cercare lontano.

Infine io la vedo così chi ha vinto, e non parlo solo delle attuali provinciali ha mostrato di avere un disegno politico e di costruire una prospettiva - che io non condivido e non accetto, - ma che c'è ed è costruito sui fatti, dall'altra parte c'è stato solo un tirare a campare , magari pensando di poter vivere sulla benevolenza e sugli errori altrui. per questo un modo di essere della politica nel nostro Paese non è stata contrastata adeguatamente.

Per questo il punto non è scandalizzarsi, neppure indignarsi, ma verificare se esistano ancora le condizioni minime per proporre una progettualità politica diversa, non solo negli enunciati ma nella pratica. Altrimenti ogni qualvolta che qualcosa non và non potremo che fare come la vecchietta della canzone di De Andrè , che dava  buoni consigli non potendo più dare il cattivo esempio.