Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Grottaglie-Davide Chiovara (FI): disagi “senza termine” in Via Ennio chiusa al traffico
Sabato, 20 Settembre 2014 15:23

Grottaglie-Davide Chiovara (FI): disagi “senza termine” in Via Ennio chiusa al traffico In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pubblichiamo di seguito un intervento di Davide Chiovara consigliere comunale di Forza Italia a Grottaglie

 

 

 

Da giorni raccolgo le lamentele di tantissimi cittadini che vivono quotidianamente un enorme disagio a causa dei lavori in corso su via Ennio, chiusa completamente al traffico, per non parlare della disperazione dei commercianti che hanno i loro esercizi commerciali su questa via, o in quelle limitrofe, che in poche ore hanno visto ridursi drasticamente i loro incassi, peraltro in un periodo già di crisi.

Il motivo è presto detto: l’Amministrazione comunale guidata da Ciro Alabrese ha concesso l’autorizzazione per chiudere al traffico via Ennio per far eseguire lavori per il potenziamento della rete fognaria, lavori a carico dell’Acquedotto Pugliese, prima con una autorizzazione dell’Ufficio Tecnico del marzo del 2013, e poi con due recenti Ordinanze del Comando della Polizia Municipale.

Fin qui niente di male, il problema è come è stato autorizzato il cantiere che è ubicato su via Ennio, arteria a doppio senso di scorrimento, l’unica via di accesso a Grottaglie per chi proviene da Taranto, Crispiano, Monteiasi e Montemesola.

In pratica la ditta è stata autorizzata a chiudere alla circolazione l’intera sede stradale, anche se i lavori interessano solo l’estremità del lato destro della carreggiata: in pratica nessuno può circolare in un senso o nell’altro, e gli automobilisti sono costretti a deviazioni sulle strette strade limitrofe, peraltro senza una chiara segnaletica, specialmente nei pressi dell’Ospedale e dell’attiguo istituto scolastico.

I lavori sono stati autorizzati, si legge nell’Ordinanza del Comando Polizia Municipale, a partire da martedì scorso, 16 settembre, e fino a un non precisato “termine dei lavori”, quindi al momento non è dato di sapere quando i disagi termineranno.

Quanto dureranno? Non si sa, e non sono riuscito ad avere informazioni precise al riguardo né dall’assessore ai Lavori Pubblici, Alfonso Annicchiarico, né dal Comandante della Polizia Municipale, Giovanni Esposito, a cui mi sono rivolto per avere ragguagli.

Eppure per ridurre al minimo il disagio per i cittadini e il danno per i commercianti, sarebbe bastato che la ditta che sta eseguendo i lavori fosse stata obbligata ad occupare solo una delle due carreggiate, i lavori in effetti interessano solo un lato della strada, istituendo sull’altro lato della strada un senso unico alternato da gestire con semafori provvisori a carico della ditta, un servizio controllato in orari di punta anche da Vigili Urbani.

Soprattutto, l’Amministrazione comunale di Ciro Alabrese avrebbe dovuto obbligare la ditta a lavorare su più turni giornalieri, e anche con turni di sabato e domenica, una soluzione che, dettata solo dal buon senso, avrebbe consentito di ridurre drasticamente la durata dei lavori.

Peraltro, essendo i lavori a carico dell’Acquedotto Pugliese, ciò non avrebbe costituito un aggravio di spese per il Comune di Grottaglie, ma avrebbe consentito di ridurre i disagi per cittadini, ma, è evidente che l’Amministrazione comunale di Ciro Alabrese pensa ai grottagliesi solo quando li deve utilizzare come bancomat facendo pagare loro esose tasse: altro che gli slogan della campagna elettorale in cui il Sindaco Ciro Alabrese prometteva di “essere vicino” ai grottagliesi e ai commercianti!

Sto presentando una lettera con la quale chiederò all’Amministrazione comunale di Ciro Alabrese di intervenire affinché l’impresa organizzi il cantiere in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per i commercianti della zona.

 

Davide Chiovara

Consigliere comunale FI Grottaglie