Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - La mostra/“Tuttoshakespeare" di Grazia Lodesterto all'Università di Bari
Venerdì, 19 Settembre 2014 22:17

La mostra/“Tuttoshakespeare" di Grazia Lodesterto all'Università di Bari In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il 6 ottobre, in prima assoluta, inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista

Grazia Lodeserto nella Sala degli Affreschi dell’Università di Bari, dedicata a “TUTTOSHAKESPEARE” (Tragedie, Commedie e Drammi storici)

 

Fino al 17 ottobre la mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 10.00-13.00 /15.30-18.30

 

            L’Artista tarantina Grazia Lodeserto che nel suo percorso artistico cinquantennale ha dedicato trascrizioni pittoriche ai grandi della Letteratura mondiale, dopo Baudelaire, Yeats, Musil, Orwell, Beckett, Joyce, ritorna ad esporre all’Università di Bari, Sala degli Affreschi, dal 6 ottobre (vernissage ore 16) al 17 ottobre.

Con la sua ultima ultradecennale fatica, ha interpretato “TUTTOSHAKESPEARE” (Tragedie, Commedie e Drammi storici), attraverso 38 opere, tante quante sono i lavori del Bardo.

Un percorso unitario sulla intera produzione drammaturgica, attraverso il quale l’Artista ha inteso approdare con questo  progetto ad un’ulteriore tappa del suo “Viaggio nell’uomo”.

La mostra in prima assoluta nell’Università di Bari, con il patrocinio dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, proseguirà alla The American University of Rome a Roma, al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, al Museo Storico Nazionale di Arte Sanitaria di Roma per approdare alla Biblioteca del Birmingham City Council di Birmingham in Inghilterra.

L’Artista per sintetizzare l’intento centrale della sua operazione estetica, riporta in locandina la seguente citazione: “William SHAKESPEARE: Scuotiscena del paese, il suo FUOCO dilaga ancora, non a distruggere e consumare, ma a riscaldare e fecondare animi, menti ed espressioni artistiche.”

La mostra sarà inaugurata alla presenza del Magnificoo Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio. Introdurranno: Marie Thérèse Jaquet, Direttore del Dip. L.E.L.I.A., Rosella Mallardi, Prof. Assoc. di Letteratura inglese, Mirella Casamassima, già Docente di Storia dell’Arte – Acc. di Belle Arti - Bari, Vittoria Intonti, già Prof. Ord. di Letteratura inglese, Grazia Lodeserto, l’Autrice di “TUTTOSHAKESPEARE”.

La mostra dal lunedì al venerdì rispetterà i seguenti orari: 10.00-13.00 /15.30-18.30.