Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - STATTE - Acheronte 5a edizione: E' tempo di cambiare! It's Time to Change!
Mercoledì, 03 Settembre 2014 07:33

STATTE - Acheronte 5a edizione: E' tempo di cambiare! It's Time to Change! In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Acheronte 5a edizione: E' tempo di cambiare! It's Time to Change!
L' Associazione culturale Acheronte in collaborazione con Pascar Group è lieta di annunciare la 5a edizione della ormai tradizionale 3 Giorni all'insegna di Graffiti, musica danza e cultura, quest' anno con un doppio messaggio per la città: "TU, investi su Taranto?" "E' tempo di cambiare".
Con la disponibilità della Pascar Group e l'interesse internazionale da parte di artisti italiani, francesi e non solo, Acheronte si appresta ad organizzare la ripitturazione di una parete di1000 metri quadri (il corrispettivo di 8 palazzine da 4 piani) sulla strada comunale tra Taranto e Statte presso la sede centrale della Pascar Group "Primo cash and carry".
Durante l'evento, nella seconda metà di ottobre 2014, saranno presenti alcuni dei migliori graffitisti europei e promuoveremo l'aggregazione e gli spazi giovanili con spazi musicali e di danza gratuiti. Serata evento con ospite speciale, dj set no stop 24h su 24 e diversi stand per promuovere le attività ed i progetti cittadini.
L'obbiettivo è portare avanti una campagna di sensibilizzazione sugli investimenti nella provincia tarantina, dato che, in questa terra, ci siamo nati e ci vogliamo restare e con i nostri mezzi cerchiamo di smuovere la situazione, sopratutto nell'ambito del ricco settore terziario che a Taranto, da troppo tempo, è stato messo in disparte.
Riteniamo che una ramificazione degli interventi di investimento nei vari settori economici sia una valida ed opportuna possibilità per garantire alle fasce giovanili più opportunità lavorative e favorire l'espansione di cultura artistica e musicale nel nostro territorio sull'impronta di città che in Europa hanno già beneficiato da questo genere di interventi.
Non è semplice, non è un risultato che si ottiene dall'oggi al domani, ma in 3 anni di contributo a questa città abbiamo notato, nel nostro piccolo, miglioramenti anche nel difficile rapporto tra graffitisti e cittadini che, in altre città, ha spesso portato a contrasti dannosi. In merito agli interventi artistici in città, abbiamo potuto trasformare zone abbandonate e degradate in zone di interesse e di passeggio grazie anche al contributo degli amici di “Ammazza che Piazza” e siamo riusciti a ridare un po' di dignità al Liceo "Archita", privato della sua storica sede oramai in stato di abbandono e ritardo della ristrutturazione da anni.
Siamo coscienti di come questo non sia abbastanza, di come siano piccoli passi per una città grande come Taranto, ma siamo anche consapevoli di come le grandi imprese si realizzino a piccoli passi.
Inoltre, l'eventuale ricavato dell'evento verrà destinato per intero a finanziare il progetto "Acheronte operazione Tamburi pt2" ove abbiamo 6 palazzine autorizzate ed impossibili da dipingere per mancanza di fondi.
La domanda che poniamo a tutti coloro che come noi non sono contenti della situazione in città, del tasso di suicidi in aumento, della disoccupazione e del fallimento di interi settori è: «TU, investi su Taranto?» Noi ci stiamo provando, ma è arrivato il momento in cui le nostre sole forze non bastano, siamo uno dei gruppi di ragazzi di Taranto che investono sulla città, ma chi investirà sui tarantini?