Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - NUOVO BANDO IN SCADENZA/ Lo strano caso del Mudit, chiuso per mancanza di un gestore
Giovedì, 11 Aprile 2024 17:29

NUOVO BANDO IN SCADENZA/ Lo strano caso del Mudit, chiuso per mancanza di un gestore In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

È davvero uno strano caso quello del Mudit, il Museo dei tarantini illustri e Casa di Cesare Giulio Viola, concepito come contenitore culturale, frutto di un intervento di rigenerazione urbana, in via Plateia, zona decentrata della città. Tutto bellissimo se non fosse che parliamo di un luogo chiuso da circa un anno per mancanza di un gestore. 

Il primo bando del Comune è andato deserto. A breve scadrà il secondo pubblicato il 4 marzo scorso e ci si augura che qualcuno si faccia avanti benché in attesa di conoscerne l esito sono in tanti a interrogarsi sull opportunità dell affidamento a privati che di fatto ne ha bloccato l attività lasciando gli illustri tarantini al buio e privando i cittadini di questo spazio pubblico. 

Ecco, di seguito, il bando 

<L’Amministrazione comunale ha pubblicato il nuovo avviso pubblico per l’affidamento, in regime di concessione in uso a terzi, del Polo Culturale Multifunzionale MU.D.I.T. - “Museo degli Illustri Tarantino e casa di Cesare Giulio Viola” per la durata di sei anni.

L’affidamento mira ad attuare una completa e razionale fruizione culturale del bene pubblico quale avamposto della cultura, della socialità e della inclusività in un’area periferica della Città, nel rispetto delle esigenze degli utenti e della valenza sociale e storico-identitaria dell’immobile.

Al bando possono partecipare i Soggetti che abbiano tra i propri fini statutari la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione della cultura in ogni sua forma e delle arti o di ogni altra attività compatibile con il vincolo di destinazione d’uso culturale del bene, anche per finalità formative o educative, a ogni modo in possesso di requisiti tecnici e professionali adeguati, e nelle forme giuridiche meglio indicate nello stesso Avviso.

Le istanze di partecipazione e ogni documentazione richiesta dovranno essere inoltrate entro le ore 23.59 del 35° giorno a far data dal giorno di pubblicazione compreso.

“Con questo avviso pubblico l’Amministrazione ambisce a far diventare il MU.D.I.T. dimora di un virtuoso e replicabile modello di welfare culturale che possa contribuire al progresso sociale della comunità intera - le parole dell’assessore alla Cultura - È una preziosa occasione per offrire maggiori opportunità agli operatori della cultura, con particolare riguardo al tessuto associativo che opera in questo settore strategico per tutta la comunità tarantina.”

È possibile consultare tutti i dettagli dell’avviso al link: http://bit.ly/3Iicu1y>

Lu.Lo. 

Ultima modifica il Venerdì, 12 Aprile 2024 20:20