Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EMERGENZE/ La solidarietà degli studenti al processo per la morte sul lavoro di Giacomo Campo nell\\\'ex Ilva di Taranto
Giovedì, 11 Aprile 2024 14:58

EMERGENZE/ La solidarietà degli studenti al processo per la morte sul lavoro di Giacomo Campo nell\\\'ex Ilva di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quella dei morti sul lavoro rappresenta un emergenza che richiede interventi  non più rinviabili. Taranto ha pagato e paga prezzi altissimi per la mancanza di adeguate misure di prevenzione. Presso il Tribunale di via Marche a Taranto, si è tenuta una udienza decisiva relativa al procedimento penale riguardante la morte di Giacomo Campo, il giovane operaio 25enne della Steel service deceduto in un tragico incidente sul lavoro il 17 settembre 2016 presso l Ilva di Taranto.

Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, è stato presente durante l udienza per testimoniare il sostegno e la solidarietà dell organizzazione nei confronti della famiglia di Giacomo Campo e per ribadire l importanza della giustizia e della sicurezza sul lavoro.

L evento non è stato solo un momento di giustizia, ma anche un opportunità per promuovere l educazione civica e la cittadinanza attiva. A tal proposito, 50 studenti sono stati  presenti al Tribunale, accompagnati da Cosimo Semeraro, presidente dell Associazione 12 Giugno. Questa iniziativa ha voluto offrire ai giovani un esperienza di apprendimento dal vivo sui temi della giustizia, della responsabilità sociale e della partecipazione attiva alla vita civica.

Gli studenti e gli altri partecipanti  hanno potuto manifestare il loro sostegno e la loro solidarietà alla famiglia di Giacomo Campo e di testimoniare il loro impegno civile per la giustizia.

La presenza di Cosimo Semeraro, di Alessandro Marescotti e degli studenti è stato un segnale tangibile di come la società civile sia pronta ad agire e a impegnarsi per promuovere una cultura della sicurezza e dei diritti sul lavoro, oltre che per sostenere le vittime di tragedie come quella che ha coinvolto Giacomo Campo e la sua famiglia.

Lu.Lo.