di Ingrid Iaci
10 aprile 2024: per la maggior parte delle persone una data insignificante o tutt al più da ricordare se coincide con un compleanno o un anniversario.
Non è così, quest anno, per il mondo islamico, in quanto coincide, invece, con l inizio della festività del Eid al-Fitr, ossia i festeggiamenti che seguono la fine del Ramadam.
Numerosissimi, questa mattina, i seguaci di Allah che si sono ritrovati in preghiera sulla Rotonda del Lungomare, secondo i dettami della religione che nel mondo riguarda circa un quarto dell’umanità, pari a 1miliardo e 900 milioni di persone.
Agli occhi e alle orecchie di un passante che non professi la medesima religione, comunque, non sono passate inosservate alcune contraddizioni, una su tutte quella tra il discorso dell Imam (tutto in lingua italiana) fortemente incentrato sulla valorizzazione e sulla sacralità della donna - è la donna la prima ad entrare in Paradiso - ha detto il predicatore – l’islam è una religione che rispetta profondamente le donne in quanto madri, mogli, sorelle” - e la disposizione dei fedeli sulla Rotonda con una netta separazione tra uomini (tantissimi) e donne (pochissime), quest ultime, anzi, successivamente fatte spostare dietro una panchina dopo l L arrivo di molti altri fedeli uomini.
Nel corso della predica, non sono mancati anche appelli ad una raccolta fondi per la costruzione di una Moschea. E i ringraziamenti al Sindaco e al Questore per le necessarie autorizzazioni