Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CINEMA/ David di Donatello: candidati Palazzina Laf di Michele Riondino ( 5 nomination), Disco Boy di Giacomo Abruzzese, Comsndante girato a Taranto
Mercoledì, 03 Aprile 2024 14:38

CINEMA/ David di Donatello: candidati Palazzina Laf di Michele Riondino ( 5 nomination), Disco Boy di Giacomo Abruzzese, Comsndante girato a Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Bellissima notizia per Taranto, per il

Cinema, per i talenti che la città esprime attraverso opere d arte universalmente riconosciute.  È di qualche ora fa e ci dice che tra le pellicole candidate ai David di Donatello 2024 ci sono Palazzina Laf, opera prima del regista Michele Riondino, film candidato in cinque categorie, e Disco Boy di Giacomo Abbruzzese confidato per miglior esordio alla regia. Fa incetta di nomination anche Comandante, film

quasi interamente girato nell Arsenale militare di Taranto. Tra le candidature quella per miglior attore protagonista a Pierfrancesco Favino e migliore scenografia.

Ecco le cinque nomination per Palazzina Laf, il film sui 49 confinati di ex Ilva di Taranto. 

Elio Germano - miglior attore non protagonista

Michele Riondino - miglior sceneggiatura originale Maurizio Braucci, Michele Riondino

Michele Riondino - miglior esordio alla regia 

Michele Riondino - miglior attore protagonista 

Diodato - miglior canzone originale per La mia terra

I premi dell’Accademia del cinema italiano saranno assegnati venerdì 3 maggio in prima serata su Rai 1.Sono davvero felice per questa candidatura ai David di Donatello- scrive sulla sua pagina Facebook Antonio Diodato. 

La mia terra è una canzone importantissima per me, perché mi ha permesso di affrontare emozioni che mi portavo dentro da tanti anni e che hanno ispirato immagini, note e parole di molti miei brani. È una canzone che porta dentro guerra, destino, amore e speranza. 

E sono felicissimo di dare un piccolo contributo a un grande film come Palazzina LAF esordio alla regia di mio fratello Michele Riondino con cui condivido battaglie, gioie e dolori di una terra che continua a sanguinare davanti a tanta indifferenza e pur splendere sotto il sole del Sud.

Congratulazioni per le cinque candidature a lui e a tutti quelli che hanno messo cuore e duro lavoro in questa avventura. Spero Palazzina LAF possa continuare a ricevere tutto l’amore che merita e che tanto di quell’amore arrivi alla nostra terra. Conclude Diodato.

La Mia Terra  è anche in lista per il Premio Amnesty International Italia sezione Big di Voci per la Libertà per la migliore canzone sui diritti umani del 2023. 

Il vincitore sarà premiato durante la prossima edizione, la 27a, di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, in programma dal 19 al 21 luglio a Rovigo. 

Lu.Lo. 

Ultima modifica il Venerdì, 05 Aprile 2024 08:50