Palazzina Laf, opera prima di Michele Riondino che è anche protagonista del film nel ruolo di Caterino Lamanna, si aggiudica i Ciak d’oro 2023 del pubblico per il cinema italiano nelle tre categorie in cui era giunto finalista: MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA, MIGLIOR CANZONE ORIGINALE IN UN FILM la canzone è La mia terra di Antonio Diodato.
Anche il pubblico premia un film, già designato film della critica, che parla dei 79 confinati dell Ilva di Taranto la cui vicenda rappresentò il
primo caso di mobbing aziendale di massa in Italia. Dopo le anteprime a Taranto, il regista continua girare nei cinema di tutta Italia, prossima tappa lunedì 29 a Firenze, dove ci sarà una proiezione speciale che sarà anche l\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'occasione per condividere con il collettivo di fabbrica GKN l esperienza del film e affrontare temi molto cari al regista. Confronteremo le vertenze che impegnano i nostri territori- ha detto il regista- e avrò modo di capire personalmente la realtà (poco raccontata anche quella) e le ragioni che muovono il collettivo di fabbrica.
Insomma, il viaggio di Palazzina Laf continua, per parlare di lavoro, di diritti violati, e di tutti quei luoghi in cui si perpetua un sistema che priva le persone della loro dignità.
Nel film si è rinnovato il connubio tra Riondino e Diodato che per questa pellicola ha scritto La mia terra.
Una canzone d amore per una terra bellissima e violata. Ma da qualche anno nella nostra città - ha detto il cantautore durante la presentazione del film a Roma- si vive una sorta di rivoluzione che deve molto all impegno di Michele. E in questa canzone volevo unire i due mondi, il mito della fondazione e ciò che è accaduto e continua ad accadere a Taranto. Nella canzone ripeto più volte la parola amore perché è basata su quello, sull amore per una terra che è stata contaminata da scelte scellerate fatte in passato. Ma chi la ama conserva in sé la speranza per un futuro migliore per cui però bisogna lottare.
Dire che questa vittoria è frutto di un meraviglioso gioco di squadra è riduttivo. - ha commentato Riondino Questa è la vittoria di una comunità, di un mare di gente che ha amato e capito il film, e che ha apprezzato e votato l’impegno di tutti coloro che ci hanno lavorato.
Questi premi servono per avvicinare le persone: chi ha espresso il voto a chi è stato votato, chi ha raccontato questa storia a chi ha voluto e saputo ascoltarla, chi ha visto il film a chi ha vissuto davvero quegli anni difficili in cui si è consumata la storia della Palazzina LAF. Grazie a tutti a nome di tutta la troupe.
Lu.Lo.