Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AUTONOMIA DIFFERENZIATA/ Emiliano: i deputati del Sud hanno ingoiato una schifezza, si chieda un referendum
Giovedì, 25 Gennaio 2024 05:24

AUTONOMIA DIFFERENZIATA/ Emiliano: i deputati del Sud hanno ingoiato una schifezza, si chieda un referendum In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

\"Mi meraviglia molto che i deputati del Sud del centro destra abbiano votato per l\'autonomia differenziata, si siano ingoiati questa schifezza solo per salvaguardare le loro poltrone e rimanere nel loro ruolo\". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un incontro all\'istituto oncologico di Bari. \"E chiaro - ha aggiunto il governatore - che se un deputato avesse votato contro, lo avrebbero espulso il giorno dopo. Questa è una cosa assolutamente vergognosa che bisogna in qualche modo sottolineare e, tra virgolette, in modo politico, far pagare politicamente a queste persone che non possono fare i loro interessi, dovendo rappresentare gli interessi di tutti i cittadini che li hanno eletti\".

\"L\'autonomia differenziata è un errore costituzionale e politico molto grave\".  ha  aggiunto il presidente della regione Puglia. \"Adesso ogni Regione - ha spiegato il governatore - può negoziare un\'intesa come se fosse un trattato internazionale per chiedere fino a 23 nuove competenze con i relativi budget del bilancio dello Stato. Significa quindi che, oltre a tutti i poteri che già le regioni avevano, che erano enormi, adesso le regioni possono chiedere materie come la scuola, la sanità, i trasporti, quindi materie che fino erano di competenza esclusiva dello Stato. Significa anche che le regioni possono dar vita a 20 ordinamenti giuridici diversi, un po\' com\'era nello Stato prima della dell\'Unità d\'Italia, e questo complicherà la vita dei cittadini e delle imprese: perché se un\'impresa ha più sedi nel territorio nazionale deve tenere conto che, in quasi tutte le materie più importanti che riguardano l\'economia, ciascuna regione ha potere di legiferate in modo diverso dalle altre\". Quindi, la prima questione che va affrontata è che \"se tutte le regioni italiane chiedono le 23 materie bisogna fare in modo che, alla partenza, tutte le regioni siano sullo stesso piano. La Puglia - ha aggiunto il governatore - ha la metà degli ospedali dell\'Emilia Romagna, possiamo mai fare una gara equilibrata con la metà degli ospedali? Con 20 dipendenti in meno, con 250 milioni di budget sulla sanità meno dell\'Emilia Romagna ogni anno? È chiaro che questa partita così diventa una tragedia\". In questa situazione \"anche l\'economia del nord rischia di schiantarsi - ha evidenziato Emiliano -. E quindi questa è una battaglia che bisogna fare con garbo, con intelligenza, senza perdere la calma. Come sappiamo fare noi pugliesi e lo faremo assieme a tutti quelli che ci stanno\". \"Quindi io penso - ha detto Emiliano - che l\'altro passaggio sarà quello di organizzare tutte le regioni del sud perché si aiutino le une e le altre per poter chiedere tutte e 23 le materie\". Nel frattempo i cittadini \"cosa possono fare? Chi si oppone a decisione del Parlamento cosa può fare? Può chiedere un referendum sulla legge. Un referendum abrogativo\".