Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - NON SOLO IL 25 NOVEMBRE/ Alla Martellotta di Taranto talk show e contest Il teatro ti salva
Mercoledì, 22 Novembre 2023 11:42

NON SOLO IL 25 NOVEMBRE/ Alla Martellotta di Taranto talk show e contest Il teatro ti salva In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella settimana  che celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne,  e che quest’anno più che mai sentiamo tutti in maniera particolare, a seguito dell’efferato delitto, che ha visto la scomparsa della giovanissima Giulia Cecchettin, in procinto di laurearsi,  Venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 9,30,  alle ore 11,30, nella Conference Hall del Comprensivo  Martellotta avrò luogo  “Don’t touch …her”, con annesso contest teatrale “Il teatro ti salva”.

 

Sull’attivismo  contro la violenza di genere, i cosiddetti \'16 Days Campaign \', la campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che  viene sostenuta da cittadini e organizzazioni in tutto il mondo per promuovere la prevenzione e l\'eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze, la Martellotta ha orientato parte dei suoi programmi didattici.

 

Un progetto, che per sua natura, è stato rivolto ai discenti  della scuola media, in particolare delle classi terze, più vicini a quella fascia di età in cui ci si lascia alle spalle l’adolescenza e ci si affaccia al mondo adulto.

 

Un’iniziativa forte, in cui i docenti dei singoli consigli di classe interessati, si sono adoperati  per concretizzarlo e mettere in atto  vero e proprio contesto teatrale con la realizzazione di uno sketch, che rispetta i tempi dello spettacolo.

 

A condividere con i ragazzi  la giornata,  coordinata dal DS Giovanni Tartaglia, una vera e propria giuria, composta da donne distintesi nei rispettivi ambiti professionali,  Antonella Montanaro, Procuratore Capo del Tribunale per i Minorenni di Taranto, Patrizia Arzeni,  DS Liceo Scientifico “Battaglini”, Marzia Varvaglione, imprenditrice, Gabriella  Ficocelli, Assessore al welfare Comune di Taranto, Claudia Postiglione, giovane campionessa  mondiale di SUP.

 

Successivamente alle performance eseguite dagli alunni, la giuria esaminatrice, presieduta dalla dr.ssa Montanaro, valuterà lo sketch teatrale che avrà maggiore attinenza con il “Don’t touch…her”. 

Saranno premiati il migliore  attore e la migliore attrice.