Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - NON SOLO 25 NOVEMBRE/ Venerdì a Manduria si parla di Uomini maltrattanti, patriarcato e educazione sentimentale
Martedì, 21 Novembre 2023 06:03

NON SOLO 25 NOVEMBRE/ Venerdì a Manduria si parla di Uomini maltrattanti, patriarcato e educazione sentimentale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Uomini maltrattanti, patriarcato e educazione sentimentale.

È questo il sottotitolo del nuovo appuntamento di 

Cicatrici. Le forme quotidiane di violenza contro le donne organizzato dalla associazione manduriana Cicatrici in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Venerdì 24 Novembre, a partire dalle ore 18, presso la Sala Convegni del Museo Civico di Manduria, in via L. Omodei n.28, si parlerà di violenza sulle donne partendo da una prospettiva diversa ma allo stesso tempo interna e profonda: la prospettiva degli uomini. E mai come quest’anno in cui già 105 donne sono state uccise per mano dei propri compagni, mariti, padri e fratelli non potevamo che tentare di cambiare prospettiva per parlare di donne e violenza. Giulia Cecchettin - scrivono le organizzatrici in una nota- è solo l’ultima donna uccisa per mano dell’uomo che diceva di amarla e che invece, nulla sa di cosa sia l’amore.

Lo abbiamo detto spesso: il problema della violenza sulle donne non è affatto un problema delle donne, ma soprattutto degli uomini. Non esistono mostri, esistono figli del patriarcato e noi, tutti noi, - prosegue la nota-ora dobbiamo far partire una rivoluzione culturale e sociale mai vista prima in Italia.

Ad aiutarci nell’approfondimento e nella riflessione su una tematica tanto difficile, Cicatrici si onora di potersi avvalere del prezioso contributo di tre professionisti che operano in prima linea sul campo: Anna Solidoro, Assistente Sociale, Operatrice di un Centro contro l’abuso e il maltrattamento di donne e minori oltre che Vicepresidente Cicatrici; l’Educatrice Rosanna Antonante e lo Psicologo Valerio D\'Amici, operatori del Centro Uomini Autori di Violenza (Cuav) Cirs.A.M. di Brindisi.

Ad impreziosire la nostra riflessione alcune letture sceniche recitate da preziosi uomini Amici della nostra Associazione, il Professor Vincenzo Dimaglie, il Direttore Alessandro Mariggiò e il Dottor Fabio Pennacchiotti. Grazie alla loro voce ascolteremo testimonianze e storie di uomini immersi, sommersi e riemersi dalla spirale della violenza contro le donne.

A moderare l’incontro, che sarà trasmesso anche on-line sulle pagine FacebookInstagram dell’Associazione, la Presidente dell’Associazione, Valentina Palumbo.

Un pomeriggio di riflessione e incontro per parlare, nel pieno stile Cicatrici, di uomini, donne, violenza, patriarcato ma anche di educazione sentimentale, futuro, lotta e cambiamento.