Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MERAVIGLIOSA/ La pugliese Nicoletta Manni è la nuova Étoile della Scala di Milano
Venerdì, 10 Novembre 2023 16:59

MERAVIGLIOSA/ La pugliese Nicoletta Manni è la nuova Étoile della Scala di Milano In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci 

 

Nicoletta Manni, trentadue anni, originaria di Santa Barbara, un paese di un centinaio di abitanti vicino a Galatina in provincia di Lecce, è la nuova étoile della Scala di Milano. 

Ad annunciarlo a sorpresa, mercoledì scorso, dal palcoscenico del prestigioso teatro milanese, è stato il sovrintendente Dominique Meier al termine della seconda rappresentazione del balletto Oneghin che ha visto la ballerina  pugliese protagonista in coppia con Roberto Bolle. Annuncio, che ha sorpreso e emozionato il pubblico in teatro, ha letteralmente scioccato la danzatrice che a caldo ha commentato <<mi sento scombussolata, non me l\'aspettavo >>. In effetti è la prima volta che la nomina di prima ballerina della Scala di Milano avviene sul palco, mutuando una consuetudine dell Opéra di Parigi, ma dal momento che rappresenta il culmine di una carriera di una danzatrice classica è anche bello che questo avvenga alla presenza dei colleghi e del pubblico. È così è stato.

Non sono mancati i complimenti social del suo amico Roberto Bolle che su Instagram ha scritto: <<Una nuova stella alla Scala! Complimenti Nicoletta! Nessuno più di te si merita questa promozione. Hai dimostrato negli anni il tuo valore, costruito con dedizione, sacrificio, passione e tanta umiltà, che è una dote indispensabile nel nostro lavoro. Questa tua nomina mi rende felice e anche orgoglioso. Dal 2015 - la prima volta in cui abbiamo ballato insieme - ad oggi, sei cresciuta tantissimo, grazie alle esperienze fatte in Scala e anche grazie alle tante avventure affrontare insieme: dai tour del BolleandFriends a tutte le edizioni di OnDance e Danzaconme. E ora, con il ruolo di Tatiana, hai dimostrato di essere un\'artista completa, raffinata, luminosa. Una stella nel firmamento della danza. Brava Nico. Ti voglio bene>>

 

Prima di lei, tra le grandi ballerine italiane che hanno ottenuto la nomina di étoile, ricordiamo Eleonora Abbagnato, étoile dell\'Opéra di Parigi, e Carla Fracci, che divenne la <stella> della Scala nel 1958.

 

Il 2023 è stato davvero un anno ricco di sorprese ed emozioni per Nicoletta Manni, convolata a nozze questa estate con il ballerino-collega Timofej Andrijashenko. Anche con l attuale marito, la proposta-shock di matrimonio è avvenuta all Arena di Verona al termine della esibizione, manco a dirlo, di Romeo e Giulietta. 

La coppia, ormai considerata la più glamour nel modo della danza classica, nel corso del ricevimento nuziale in una delle più belle location pugliesi, Masseria San Lorenzo nel leccese, ha eseguito in esclusiva per gli invitati un sensualissimo tango.

Il marito, anche lui felicissimo ma stordito dall\'emozione per l\'ambito riconoscimento, ha confessato: <<Non sapevo nulla, non le ho potuto prendere neanche i fiori>>.