Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - POLITICHE GIOVANILI/ Noi&Voi gestirà il nodo della Rete Galattica di Palagiano, si parte oggi
Venerdì, 20 Ottobre 2023 06:46

POLITICHE GIOVANILI/ Noi&Voi gestirà il nodo della Rete Galattica di Palagiano, si parte oggi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi dalla mattina un ricco programma di eventi per l’inaugurazione del progetto. Alle 17.30 in biblioteca si terrà la presentazione ufficiale

 

 

Sono 96 i nodi dislocati per tutta la Puglia.  Spazi di comunità e di scambio pensati dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia dopo un processo partecipato che ha coinvolto 4000 giovani, pensati per soddisfare la richiesta di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi pugliesi. Punti di riferimento utili a fornire le informazioni di cui hanno bisogno i giovani, per far conoscere le opportunità e gli strumenti per formarsi ed entrare nel mondo del lavoro, per far vivere loro delle esperienze, aiutati dai Youth Worker Galattici, giovani professionisti in grado di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani.

Noi&Voi gestirà il nodo della Rete Galattica di Palagiano, nella biblioteca comunale, dove a quelle dell’associazione si alterneranno le attività dei diversi partner del progetto, da Legacoop a Radici Future, dal CSI, il Centro Sportivo Italiano ad Instill Srls,  con una serie di laboratori, servizi ed eventi curati a livello locale. Nel fitto calendario verranno inseriti anche diversi incontri di programmazione gestiti direttamente da ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l\'Innovazione della Regione Puglia, permettendo uno scambio di competenze, buone prassi e informazioni tra i vari nodi della rete pugliese.  Anche nella biblioteca di Palagiano ci saranno inoltre gli Youth Worker Galattici, personale preposto ad aiutare nelle varie richieste pratiche come la creazione di un curriculum, lo sviluppo di un’idea imprenditoriale o la ricerca di lavoro.

“L’occasione del progetto Galattica è per l\'associazione un’ importante opportunità per incontrare molti giovani – commenta il presidente di Noi&Voi don Francesco Mitidieri - e confrontarci con loro non solo nell\'ottica di una trasmissione di esperienze e competenze, ma anche nella prospettiva di arricchire l\'associazione di nuove idee, progettualità e quant\'altro i giovani vorranno proporci”.

Oggi, 20 ottobre, un ricco programma in occasione dell’inaugurazione del progetto, che si pone come obiettivo ambizioso accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

Oggi, 20 ottobre, alle 10.00 presso l’istituto comprensivo Orazio Flacco la presentazione del libro “Vocazione antimafia”, scritto da Leonardo Palmisano e suor Marinella Pallonetto. A dialogare con loro il giornalista Gianni Svaldi. Nel pomeriggio, alle 15.00, attività sportive in largo Cristoforo Colombo, alle 16.00 in biblioteca “Mamma lingua, letture ad alta voce in lingua originale e bilingue” e a seguire la presentazione di ‘Nodo Galattica’, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Palagiano, partner del progetto insieme all’associazione Noi&Voi, Legacoop, Radici Future, CSI, il Centro Sportivo Italiano e Instill Srls.