Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - COMUNE & FUSCO/ Tornano i bandi dedicati al teatro amatoriale tarantino
Mercoledì, 11 Ottobre 2023 05:49

COMUNE & FUSCO/ Tornano i bandi dedicati al teatro amatoriale tarantino In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Offrire il palcoscenico alle compagnie di teatro amatoriale, sia in lingua italiana che in dialetto. È questa la mission che nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e Teatro Fusco, che, anche quest’anno mette nuovamente in campo due bandi incentrati sulla recitazione: la terza edizione del “Premio Città di Taranto” e la quarta edizione del “Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano”.

 

«Ritroveremo la bellezza del teatro e le sue molteplici sfumature – le parole dell’assessore Fabiano Marti – in una rassegna dedicata alle compagnie amatoriali. È doveroso puntare, come amministrazione, su queste realtà; il palco prestigioso del Teatro comunale Fusco accoglierà il loro entusiasmo e la loro passione, e permetterà a questi attori anche di dar voce alle splendide sonorità del nostro dialetto».

 

«È un trampolino di lancio che siamo contenti di concedere nuovamente – ha spiegato Michelangelo Busco – a tutti gli attori tarantini che sognano di emozionarsi e di mettersi in gioco sul nostro palcoscenico. Vogliamo che la rinascita della cultura teatrale di questo territorio parta da qui, da tutti quegli appassionati di recitazione davanti ai quali si aprirà il nostro sipario».

 

Il Festival Premio Città di Taranto, giunto alla sua terza edizione, partirà a gennaio ed è riservato a compagnie o gruppi teatrali amatoriali residenti nel capoluogo ionico e che producono spettacoli in lingua italiana: per partecipare dovranno proporre un’opera inedita o anche già edita, purché non sia andata in scena, a Taranto, almeno nei 30 giorni antecedenti alla data della sua rappresentazione nel Festival. La domanda di partecipazione, insieme ad altro materiale richiesto, dovrà essere consegnata, esclusivamente a mezzo mail (all’indirizzo  \n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. \"> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), entro e non oltre il 30 novembre. Qui il bando:

https://www.comune.taranto.it/images/1._Avviso_e_Regolamento_3_Premio_Citt%C3%A0_di_Taranto_2024.pdf.

 

Il Festival del Teatro Amatoriale Dialettale Alfredo Majorano, arrivato alla quarta edizione, inizierà nel prossimo febbraio e prende il nome dal celebre commediografo ed etnografo della Città dei Due Mari, scomparso nel 1984 e autore della famosa “’A Sanda moneche”, raccolta di scene popolaresche tarantine. Le regole sono pressoché le stesse del Premio Città di Taranto: le compagnie teatrali dovranno essere residenti nel capoluogo ionico e dovranno proporre uno spettacolo in dialetto tarantino non andato in scena nel nostro territorio nel mese precedente alla data di rappresentazione nel Festival. La domanda di partecipazione, insieme ad altro materiale richiesto, dovrà essere inoltrata via mail, allo stesso indirizzo del bando precedente, entro e non oltre il 30 novembre. Qui il bando:

https://www.comune.taranto.it/images/1._Avviso_e_Regolamento_3_Premio_Citt%C3%A0_di_Taranto_2024.pdf.

 

Per la realizzazione di entrambe le misure è stato decisivo e prezioso il supporto operativo della FITA (Federazione Italiana Teatro AmatoriPuglia, impegnata da sempre nel diffondere la cultura teatrale in regione e affiancare le compagnie amatoriali nel loro percorso di crescita. Fruttuosa la collaborazione anche con l’associazione culturale “Compagnia teatrale di Lino Conte”.

 

«L’opportunità di collaborare nuovamente con il Comune e il Teatro Fusco – il commento di Lino Conte – ci rende ancora una volta promotori di un bando prezioso, mirato a dare una cassa di risonanza a chi vuole esprimersi e farsi conoscere. Durante le rappresentazioni, speriamo che il teatro sia gremito, a simboleggiare l’interesse sempre crescente che Taranto sta dimostrando per eventi culturali di questa natura».