Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - OTTOBRE TARANTINO/ Oggi la presentazione del libro La Cattedrale della nostra Fede
Venerdì, 06 Ottobre 2023 08:13

OTTOBRE TARANTINO/ Oggi la presentazione del libro La Cattedrale della nostra Fede In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Questo pomeriggio alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, via Salinella 31, si terrà la presentazione di La Cattedrale della nostra Fede. Il Simbolo Apostolico. Indagine storico-critica, commento ed analisi (Edizioni Christiana Fraternitas 2023), il nuovo lavoro dell’Abate Perrella riprende la questione del “Simbolo Apostolico”così trattata all’allora prof. J. Ratzinger a Tubinga, poi divenuto Papa.

 

I Relatori:

 

Prof. Matteo Monfrinotti Docente di Patrologia nel Pontificio Ateneo Sant\'Anselmo – Roma - e Coordinatore della Specializzazione in Storia della Teologia (Istituto Mabillion)

 

Prof. Mino Ianne Dipartimento Jonico Uniba e Dottore di Ricerca in Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata

 

Modera

Avv. Daniele D’Elia Dottore di Ricerca PhD Università degli studi di Bari Aldo Moro

 

 

Lo studio del teologo Perrella si muove su due fronti metodologici: quello critico e quello ermeneutico. Il testo del Simbolo Apostolico viene analizzato attraverso approcci sincronici (che studiano il testo in sé) ed approcci diacronici (che studiano il testo nella sua evoluzione storica. L’Autore, alla sua sesta esperienza editoriale, sulla scia di k. Adam nel 1924 e di J. Ratzinger nel 1968, ci mostra come, attraverso un processo di ricerca da fonti attendili, ben 177 note bibliografiche tra testi e articoli consultati, le Chiese cristiane abbiamo perso il contatto con il vero significato dato sin dall’origine quale  “luogo di Fede e della comunità”. La Cattedrale della nostra Fede è un lavoro di conoscenza e di critica destinato agli operatori del settore, agli appassionati della ricerca, alla collettività cristiana e non.

 

Lo studio di Perrella, Abate della Christiana Fraternitas, ci mostra come il  Simbolo Apostolico nella parte riguardante la Chiesa sia stato sottoposto a interpretazioni che hanno generato fraintendimenti con risvolti ecclesiologici non da poco.

 

Invece, con il suo scritto, Antonio Perrella, vuole restituire la tradizione più antica e di quella che doveva essere la versione più antica e originaria, affinché le Chiese cristiane tornino ad cristocentrismo che le unisce, rinunciando al tentativo di affermare, ciascuna, se stessa come la vera Chiesa di Gesù. Dallo studio emerge il sapore neotestamentario che avevano le primitive comunità di fede, ancora presenti, non invase dall’egoismo del “potere”. La fede è extra moenia.

 

“Il testo La Cattedrale della nostra Fede è il mio contributo per favorire un approccio di fede che superi l’infantilismo religioso ormai diffuso è distruttivo l’identità cristiana. È un’indagine storico-critica ed ermeneutica di quelle parole che si definiscono “Simbolo apostolico” e che in tutte le chiese si usano per ridirsi la fede in Gesù Cristo, nel Padre e bello Spirito Santo” dichiara l’Abate, riconosciuto per il suo lavoro di precursore nel pensiero di avanguardia cristiano.

 

La sua ultima fatica si presenta come un vero e proprio manifesto di dialogo tra le Confessioni Cristiane attorno all’affermazione che “Credo nel Dio rivelato da Gesù, uno e trino, e che la Chiesa non è destinataria della fede dei credenti ma l’unico ed indispensabile luogo in cui la fede nasce, cresce e si comunica”.

 

Il testo è presentato in prefazione da Matteo Monfrinotti, docente di Patrologia nel Pontificio Ateneo Sant\'Anselmo dove è anche coordinatore della Specializzazione in Storia della Teologia (Istituto Mabillion).

 

L’autore è Abate e co-fondatore  di Christiana Fraternitas Comunità d’ispirazione monacistica Benedettina; autore di commenti ai testi biblici, tra cui la:

 

• La Parola esclusa perché parola per gli esclusi (saggio di esegesi biblica: Mandese Editore, 2018);

• Il Padre nostro. Una preghiera da non recitare (omelie sul Padre nostro: Christiana Fraternitas, 2020);

• Maria di Nazareth. Un Vangelo per tutti (indagine biblica e storica su Maria, la Madre di Gesù: Ed. Christiana Fraternitas, 2020);

• Interpellati dal Cielo. Sulla strada con i Magi, paradigma del cammino di ogni persona (saggio di esegesi ed indagine storica sui Magi: Ed. Christiana Fraternita, 2021);

• Lettera Abbaziale Praedicando Evangelio (per il superamento della omotransfbifobia in ambito ecclesiale e per riportare a tutti una dimensione dell’etica della vita così come proposta dalla tradizione cristiana: Edizioni Christiana Fraternitas, 2023).