Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - OTTOBRE TARANTINO/ Taranto Port Days, si parte!
Venerdì, 06 Ottobre 2023 07:04

OTTOBRE TARANTINO/ Taranto Port Days, si parte! In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Al via i Taranto Port Days (TPD), la manifestazione che da oggi venerdì 6 ottobre, per tre giornate proporrà a tutti un programma ricco di eventi, mostre, manifestazioni, concerti e iniziative all’insegna della cultura, dello sport e dell’intrattenimento, in grado di avvicinare ulteriormente la comunità territoriale al porto di Taranto, sostenendo così, con un’unica voce, la rigenerazione del binomio “porto-città” nel capoluogo jonico.

I TPD2023 sono promossi dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto (AdSPMI) affiancata nell’organizzazione dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC); l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Taranto e rientra negli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti

L’inaugurazione dei TPD è prevista alle ore 9.30, mentre già alle ore 10.00 si terrà la premiazione dell’Open Call For Artists “Taranto: La Mia Città Porto”.

Due sono i convegni in programma nella prima giornata dei TPD2023: il primo, alle ore 11.00, è “Blue Skills: Percorsi e competenze trasversali”, i cui lavori si articoleranno in due sessioni: “Giovani e cultura del mare: l’importanza della generazione di valore per la comunità ionica” e \"Costruire sostenibilità: dal Taranto Dolphin Sanctuary al circuito della giustizia minorile. I cantieri di opportunità per i giovani di Taranto” con un forum dedicato a docenti e studenti degli Istituti Scolastici.

Alle ore 17.30 si terrà il convegno “Dialogo Mediterraneo: la cooperazione vien dal mare” in cui, grazie agli interventi di importanti relatori, verranno analizzati i traffici marittimi come elementi in grado di creare rapporti e sinergie tra i porti del Mediterraneo.

In serata – ore 21.00 - i Taranto Port Days Port ospitano lo straordinario concerto “Pink Floyd\'s Legend”, un evento che, sostenuto anche da Fondazione Taranto25, vedrà sul Palco Kinetic esibirsi la DNA Pink Floyd Tribute Band e l’Orchestra ICO Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, interpretando un programma con i più popolari brani di un gruppo che ha fatto la storia del rock.

 

Già da questa prima giornata il porto si aprirà alla città per farsi conoscere dai cittadini: durante i Taranto Port Days l’accesso all’area portuale sarà libero e gratuito, come la partecipazione alle numerose iniziative e manifestazioni a favore delle scuole e dei cittadini (programma sul sito www.port.taranto.it e sulle pagine social dedicate).

Si potrà visitare l’ampia area del Port Village, con stand in cui Istituzioni ed operatori portuali e privati illustreranno ai visitatori le attività ed iniziative che si svolgono nel porto, sul mare, anche esponendo mezzi nautici e dispositivi; tutti potranno visitare la mostra immersiva “Visioni Liquide” e usufruire dello sport village allestito da Decathlon (prenotazioni qui: https://shorturl.at/druY5) nonché di un’area food e di una ludico-ricreativa.

 

Taranto Port Days 2023 è sostenuto da SIR - Servizi industriali, SJS Engineering e YILPORT - San Cataldo Container Terminal; si ringraziano Rimorchiatori Napoletani srl, Fondazione Taranto25, Studio Gaudio Recording e Strumentimusicali.net; partner tecnici della manifestazione sono Decathlon ed Ecotaras.