Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - INVICTUS CAMP/ È a Maruggio, in uno spazio sconfinato, il luogo in cui bimbi e ragazzi fanno terapia, giocando!
Martedì, 25 Luglio 2023 07:53

INVICTUS CAMP/ È a Maruggio, in uno spazio sconfinato, il luogo in cui bimbi e ragazzi fanno terapia, giocando! In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Invictus Camp è un progetto della Fondazione Vanni Longo Onlus, che da due anni lavora per creare il primo posto in Puglia dove i bambini e i ragazzi dai 6 ai 17 anni che convivono con malattie, anche gravi, possono passare le loro vacanze tra esperienze e giochi indimenticabili, in un ambiente sicuro e di supporto, con un unico serissimo obiettivo: farli giocare.

E per dare il buon esempio, per presentare il progetto anche i sostenitori della fondazione si sono divertiti a giocare con i cliché da cartolina associati a questa bellissima regione.

Il gioco è la chiave e lo conferma la scienza: il gioco è una medicina speciale che fa bene al fisico e alla mente dei bambini che convivono con le malattie. All’Invictus Camp bambini e ragazzi potranno sperimentare i benefici del gioco, che fa sparire il dolore, rafforza le difese, calma il cuore e il respiro, abbassa la pressione, migliora l\'umore e spezza la tristezza di sentirsi diversi dagli altri. Invictus Camp sarà il posto dove sentirsi accolti per quello che si è, al di là della malattia, e dove vivere esperienze fantastiche che cambiano la vita.

 

Il primo camp di terapia

ricreativa nel Sud Italia

 

La spinta alla realizzazione di Invictus Camp è nata dalla totale assenza di strutture simili sul territorio pugliese e dall’esigenza rilevata insieme alle associazioni di volontari, di unire in un unico progetto le numerose e frammentate realtà già presenti che si occupano del sostegno di questi minori e delle loro famiglie, dotando in questo modo l’intera area di una organizzazione unica che sia in rete con tutte le associazioni locali di settore e le varie ASL.

Il risultato? Una struttura di 8 ettari (di cui 3 di pineta e 5 di terreno agricolo) nei pressi di Maruggio a soli 300 metri dal mare di Campomarino in grado di accogliere gratuitamente a pieno regime circa 700 bambini (60 bambini a settimana per 10/12 settimane extrascolastiche) a cui il dottore della terapia ricreativa ha prescritto una dose abbondantissima di giochi!

Dal mattino fino alla sera, i piccoli ospiti potranno raggiungere così attraverso il gioco – in forme tanto tradizionali quanto tecnologiche - importanti traguardi verso una rinnovata consapevolezza di sé e dei mezzi con cui affrontare col sorriso la quotidianità impostagli dalla malattia. 

 

 

Per donare e saperne di più:

www.invictuscamp.it

 https://www.fondazionevannilongo.it/

 

Iban:

Fondazione “Vanni Longo” – Onlus
IT27H0881779040010000000653
Causale: Donazione per Invictus Camp