Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - PUNTI CARDINALI - SAN MARZANO/ Il sindaco Francesco Leo: “Una misura innovativa per l’orientamento e il lavoro che la Regione renderà strutturale”
Lunedì, 17 Luglio 2023 17:50

PUNTI CARDINALI - SAN MARZANO/ Il sindaco Francesco Leo: “Una misura innovativa per l’orientamento e il lavoro che la Regione renderà strutturale” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Come Comune di San Marzano siamo stati molto contenti di apprendere che Punti Cardinali diventerà una misura strutturale. Questo è ciò che, come ha annunciato a Taranto l’assessore Sebastiano Leo, intende fare la Regione Puglia, mettendo a disposizione stabilmente risorse in favore di un progetto altamente innovativo che si sviluppa attraverso tre direttrici che puntano a coniugare formazione e lavoro e ha nell’orientamento uno dei suoi punti di forza. Un’opportunità per i giovani, i disoccupati, chi desidera cambiare attività. Parliamo quindi di un’utenza vasta e articolata che beneficerà dei servizi messi in campo dagli enti locali in rete con un team di partners qualificato”.

Così ha esordito il sindaco di San Marzano Francesco Leo in apertura di conferenza questa mattina al Palazzo della Cultura, cuore pulsante di  “OrientALavoro”, il progetto finanziato dalla Regione Puglia al Comune di San Marzano nell’ambito della misura Punti Cardinali.

All’incontro hanno partecipato oltre al sindaco, l’assessore comunale all’Istruzione e alle Politiche Educative Mina Dimaggio, la dirigente Monica Guido e i partners Formare Puglia a.p.s., ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; TELMAR SOC. COOP. ARL, MA.VI. Società Cooperativa Sociale di assistenza sociale non residenziale; FONDAZIONE ITS MI.TI  Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy, Istituto Tecnico Superiore per la Moda; Programma Sviluppo, ente di formazione accreditato alla Regione Puglia; Fondazione ITS Ge. In. Logistic, Istituto Tecnico Superiore.

Lo sportello funziona dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 in una sala appositamente allestita del Palazzo della Cultura.

Parallelamente, come ha evidenziato l’assessore Dimaggio sono in fase di calendarizzazione i Job Days, giornate finalizzate a mettere in contatto i giovani con aziende ed esperti nella ricerca del lavoro, nonché gli Orientation Lab,  ilaboratori didattici attraverso i quali gli utenti potranno scoprire talenti e peculiarità partendo dalla conoscenza di se.

“È un progetto innovativo- ha sottolineato l’assessore Dimaggio- che diventerà strutturale. Noi siamo felici di farne parte perché permetterà ai nostri giovani di avere nel proprio Comune un punto di riferimento nelle scelte che andranno acompiere per il proprio futuro formativo e professionale”.

 

Ultima modifica il Martedì, 18 Luglio 2023 08:02