Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - VICINANZE/ Domani, a Taranto, la prima edizione del Disabiliy Pride: per riflettere facendo festa
Sabato, 24 Giugno 2023 08:25

VICINANZE/ Domani, a Taranto, la prima edizione del Disabiliy Pride: per riflettere facendo festa In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Domani appuntamento a Taranto con la prima edizione del Disability Pride, occasione di riflessione, momento di festa e condivisione organizzato da Dis-Education, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica.

“Lo abbiamo pensato come una festa- dichiarano gli organizzatori- a cui sono invitati tutti anche “i soliti esclusi”, quelli che non ballano al centro della pista e finiscono nell’angolo scuro e dimenticati. Una festa senza fuochi d’artificio che terrorizzano gli esseri sensibili ma una festa ricca di sorrisi e entusiasmo”. 

Il corteo partirà alle Partirà alle ore 17,30 dalla porta dell’Arsenale Militare quando insieme si muoveranno sedie a rotelle, biciclette, monooopattini passeggini di bambini, ausili come deambulatori e bastoni ma anche trampolieri, acrobati circensi, ovvero Umanità in cammino fra cartelli e bandiere colorate. Cinque bandiere sono legate a 5 discorsi riproposti al megafono: il significato della Disability flag, I have a dream di Martin Luter King, il discorso sui Diriti universali di Eleonor Roosvelt, il discorso per “la marcia del sale” di Gandhi, il discorso d’insediamento di Nelson Mandela. 

All’arrivo in piazza Garibaldi ci saranno 5 stand tematici ad accogliere i partecipanti. Divisi per tematiche a cura delle Associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Tematiche  come: disabili e sport, sessualità e disabilità, la tecnologia al servizio dei più deboli, il senso civico e la sostenibilità anche per un’offerta turistica, la cultura e l’espressione artistica come riscatto dal disagio che spesso accompagna la disabilità. 

Medical Project ortopedia center, uno degli sponsor ufficiali, premierà la squadra di basket in carrozzina “Boys Taranto” promossa quest’anno in serie A e sarà anche allestito un mini-campo da  tennis dalla FITP delegazione nazionale italiana di tennis.

Al termine del corteo sul palco della cassa armonica gli interventi si alterneranno ai momenti artistici con musica, videoproiezioni, focus. 

L’evento ha il patrocinio del Comune di Taranto. Ecco le associazioni che hanno aderito: ARCHITA, TARAS, AIGLICO, COMITATO CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI, OPES, NEUROPECULIAN, FITP, APULIA INTERNATIONAL, GIUSTIZIA PER TARANTO, PRO LOCO PUGLIA, TARANTO SURF, ISAAC PRO,TARANTO SIT VOLLEY, TARANTO ROWING, TARANTO PRIDE, TOURETTE ITALIA, MARIA PIA INTINI, FOCUS 125, EUFONIA, ACCORDI ABILI, LIMITLESS DEVICE. 

 E gli sponsori:

ORTHOPEDICSERVICE, MEDICAL PROJECT, TEMPRAGLASS, PARAFARMACIA LAMEDIFARMA, FORNERIA DORO, DAGI, NUOVA SUD IMPIANTI, BEEFHOUSE ANTONELLO, YDRALAND VIAGGI, CLIMATAR, NURSERVICE, 15 CAFFE, SANTA CATERINA GANDOLI, RICCI PIZZAIOLI, CENTRALE DEL LATTE PUGLIA, ILLUSTRATOR.

Appuntamento quindi, a domani, a partire dalle 1730.

Lu.Lo.