Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ESTATE TARANTINA/ Questa sera al Mudi per “Le corde che suonano” c’è il Trio Debussy
Venerdì, 23 Giugno 2023 08:00

ESTATE TARANTINA/ Questa sera al Mudi per “Le corde che suonano” c’è il Trio Debussy In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per la nuova rassegna LE CORDE CHE SUONANO organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nell’ambito della 79 Stagione Concertistica, sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, oltre al sostegno di PosteItaliane, arriva il TRIO DEBUSSY.

 

Questa sera Venerdì 23 giugno - alle ore 21 – nell’antico Chiostro del MUDI – Museo Diocesano di Taranto, arriva in concerto il TRIO DEBUSSY, una formazione cameristica tra le più acclamate del nostro Paese, nata a Torino nel 1989 e composta da Antonio Valentino (pianoforte), Piergiorgio Rosso(violino) e Francesca Gosio (violoncello). Sin dalla fondazione il trio ha affiancato l’attività concertistica allo studio del repertorio per trio con pianoforte e, oltre che presso le principali società concertistiche italiane, si è esibito anche in Austria alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna (1993) e Argentina (1999). Numerosi sono stati i progetti intrapresi dal Trio Debussy insieme ad artisti di estrazione diversa.

 

Centinaia i concerti tenuti sin dalla loro fondazione: nel 1993 hanno debuttato alla Grosser Saal del Musikverein di Vienna; nel 1995 ottengono il secondo premio al Concorso Internazionale “Gui” di Firenze; nel 1997 il primo premio al Concorso Internazionale “Trio di Trieste”; nel 1999 tengono un ciclo di concerti al Teatro Coliseum di Buenos Aires; nel 2002 sono protagonisti all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il Concerto Albatro di Ghedini, diretti da Jeffrey Tate. È inoltre il gruppo in residence dell’Unione Musicale di Torino. Ha al suo attivo concerti nelle più importanti società concertistiche italiane ed estere: Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Società del quartetto di Milano, Mito-Settembre Musica, Amici della Musica di Palermo, Sala d’oro del Musikverein di Vienna (nel triplo Concerto di Beethoven), Sala Santa Cecilia del nuovo Auditorium di Roma, Associazione Scarlatti di Napoli, Chigiana di Siena, Societad Filarmonica di Valencia, Quirinale di Roma (in diretta radiofonica) e molte altre ancora.

 

Ad oggi è il trio italiano più longevo e uno dei più rari trii a tempo pieno del panorama internazionale. Il suo repertorio comprende più di 170 opere da Mozart ai giorni nostri, 30 delle quali sono state scritte appositamente per il trio ed eseguite in prima assoluta.

 

Numerose sono le collaborazioni con realtà musicali di estrazione differente, e in quest’ottica si segnalano la collaborazione con il bandeonista Massimo Pitzianti, con il gruppo Manomanouche (con l’uscita di un cd nel 2009) e recentemente con il noto cantautore Paolo Conte che ha scritto per il Trio Debussy alcune opere in occasione del ventennale del Trio festeggiato con una serie di cinque concerti all’Unione Musicale di Torino.

Per la prima volta a Taranto, il Trio Debussy proporrà il programma Stagioni, Danze e Riflessioni con musiche di Piazzolla (Primavera Porteńa, Verano Porteńo, Otońo Porteńo e Invierno Porteno), Gade (Tango Jalousie), Shostakovic (Walzer n. 2), Poulenc (Le chemin de l’amour), Borodin (Danze polovesiane “dall’opera il Principe Igor”), Chenna/Lili (Musique 9) e Gardel (Pour una cabeza).

 

Non mancherà il celebre brano di Paolo Conte “Via con me”.

 

I Biglietti, il cui costo è di € 15,00 (posto unico) sono disponibili su Liveticket.it o sul sito www.amicidellamusicataranto.it - Info Tel. 099.7303972 / Cell. 329.3462658.