Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ESTATE TARANTINA/ Parte Medimex, sul palco tra gli artisti sul palco Diodato e Skunk Anansie,
Lunedì, 12 Giugno 2023 22:24

ESTATE TARANTINA/ Parte Medimex, sul palco tra gli artisti sul palco Diodato e Skunk Anansie, In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Diodato, Skunk Anansie, Echo & the Bunnymen, The Murder Capital, Tom Morello, The Cult, sono nel programma dell’edizione 2023 di Medimex che domani si apre a Taranto per chiudersi il 18. Si tratta del festival di musica che richiama migliaia di spettatori e che è promosso da Regione Puglia e Puglia Sound. Oggi c’è stata la presentazione a Taranto. “Ricordo quando decidemmo di portare Medimex a Taranto, non è stato semplice all’inizio ma si è dimostrata la scelta più giusta - ha dichiarato in una conferenza stampa il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. La città, che in questi anni ha recuperato serenità e autostima, oggi si identifica in Medimex. Questo vuol dire che noi dobbiamo essere consapevoli di chi siamo, di quello che siamo capaci di fare e dell’importanza di collaborare per fare in modo che le cose funzionino”. “Medimex è una specie di giuramento culturale che facciamo ogni anno per vedere se siamo fedeli a noi stessi, perché attraverso la cultura Taranto sta riprendendo in mano il proprio destino” ha rilevato Emiliano, “La musica è proprio un luogo di incontro e le canzoni sono dei ponti verso qualcun altro, un modo per avvicinarsi, per ritrovarsi, per riconoscersi”: lo ha dichiarato Diodato, tra i protagonisti dell’evento.

 

- \"Anche per capire in quanti hanno la stessa visione che hai tu,  questa è una cosa importante anche per sentirsi meno soli - ha detto Diodato -. Taranto è una città che ha bisogno di tanta musica, ha bisogno di tutte quelle situazioni culturali e non solo, che però in qualche modo rimettono in contatto con un’interiorità forte che ci contraddistingue, e ci fa in amare nel resto d’Italia e nel mondo”.

    “Siamo molto contenti che il Medimex sia stabilmente a Taranto, con una programmazione ricca che proietta la città verso palcoscenici importanti - ha rilevato Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto -. Fa tutto parte di una strategia che abbiamo costruito con la Regione Puglia, cercando di coprire tutti gli spazi culturali attraverso il rafforzamento dei progetti esistenti, rilanciandoli in chiave nuova, andando incontro ai tanti nuovi turisti che affollano le nostre strade. Coltiviamo la prospettiva di fare di Taranto un hub delle diverse sensibilità culturali”.