Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MAGGIO TARANTINO/ Al Savoia Cityplex c’è la Masterclass dello sceneggiatore Luigi Sardiello
Martedì, 23 Maggio 2023 14:07

MAGGIO TARANTINO/ Al Savoia Cityplex c’è la Masterclass dello sceneggiatore Luigi Sardiello In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

Giovedì e venerdì al Savoia Cityplex di Taranto appuntamento con la Masterclass dello sceneggiatore Luigi Sardello. 

Sono tante le strade che conducono a un film. E spesso i collegamenti sono insospettabili. Chi direbbe che la commedia hollywoodiana “Pretty Woman” con Julia Roberts e Richard Gere altro non è che una rilettura di “Cenerentola” in cui l’adorabile protagonista è una prostituta e il Principe Azzurro è un cinico speculatore del mercato immobiliare? Attraverso l’analisi delle strategie di sceneggiatura e le scelte di regia, lo sceneggiatore e critico cinematografico Luigi Sardiello costruisce un percorso che parte dalla Hollywood del dopoguerra e arriva al cortometraggio inedito di una giovane promessa del cinema italiano.

Da Billy Wilder a Massimo Troisi, dai cartoon della Pixar a Federico Fellini, Sardiello ci guida in un viaggio fatto di film di generi, periodi storici e autori che hanno raccontato lo stesso tema da punti di vista diversi.

Un modo per scoprire ciò che non si è ancora visto e riscoprire quello che si è dimenticato.

“Racconti di cinema” ha la durata complessiva di 2 ore piene di brani di film, curiosità, segreti del mestiere con il coinvolgimento del pubblico presente.

Al termine di questa vivace e coinvolgente carrellata didattica, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare l’autore del cortometraggio e rivolgergli domande e riflessioni.

“Racconti di cinema” è un modo per riportare entusiasmo e voglia di approfondimento e partecipazione nei giovani attraverso incontri formativi condotti in modo brillante e alla fine avvicinare il pubblico scolastico alle nuove proposte di giovani autori che, altrimenti, non avrebbero opportunità di visibilità in sala.

LUIGI SARDIELLO (Firenze, 1962) è regista, sceneggiatore e scrittore. Come regista ha scritto e diretto i film Piede di Dio (2009) con Emilio Solfrizzi e Il Pasticciere (2013) con Antonio Catania ed Ennio Fantastichini, vincitori di numerosi premi internazionali e distribuiti in molti paesi. Come sceneggiatore ha collaborato con Pupi Avati e diverse produzioni americane scrivendo, tra gli altri, La stanza delle farfalle (2013), maggior successo italiano in Russia degli ultimi dieci anni. Ha pubblicato quattro romanzi e un manuale di scrittura. L’ultimo romanzo, Il punto che non conosco (2016) ha vinto il “Golden Book Award”, ha ricevuto la menzione d’onore al Premio Peppino Impastato ed è stato candidato al Premio Strega. È direttore della rivista di cinema Filmaker’s magazine e docente di scrittura creativa presso l’Università La Sapienza di Roma e le più importanti scuole Master italiane.