Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - VICINANZE/ Nicolò Fabi all’inaugurazione del parco dei Tamburi dedicato a Lulu’ la figlia scomparsa. “Taranto mi commuove”
Martedì, 09 Maggio 2023 14:31

VICINANZE/ Nicolò Fabi all’inaugurazione del parco dei Tamburi dedicato a Lulu’ la figlia scomparsa. “Taranto mi commuove” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Credo che fosse importante lavorare per Taranto e per Tamburi perchè è una città a cui ti affezioni. Una città che ti commuove e che vive una situazione così ingiusta, così cinica, con questa lotta tra la voglia di sopravvivere economicamente e quella della salute, due cose che dovrebbero andare di pari passo e invece in questa città spesso sono uno contro l’altra”. Lo ha dichiarato il cantautore Nicoló Fabi, partecipando, questa mattina, all’inaugurazione del parco nel quartiere di Taranto vicino all’acciaieria ex Ilva. Il parco è frutto della collaborazione tra l’associazione “Parole di Lulù” del cantautore, la “Fondazione Pizzarotti” e il Comune di Taranto e sorge in un’area di proprietà comunale in via Verdi, ai Tamburi, adiacente alla scuola “Gabelli”.

  Fabi, insieme alla moglie Shirin Amin, ha deciso di realizzare il parco in memoria della figlia persa a soli due anni dopo essersi reso conto della situazione del rione Tamburi di Taranto, segnato dall\'inquinamento industriale a causa della sua vicinanza agli impianti siderurgici. “Noi non pretendiamo di risolvere un problema così grande come l’inquinamento ambientale a Taranto - ha detto oggi Fabi - ma comunque abbiamo dato un segnale: ci siamo. Abbiamo pensato che sia importante tenere questa città al centro dell’attenzione e mi sembra che il sindaco si sia preso la responsabilità di continuare a custodire e valorizzare questo luogo”. “Io non ho la vanità di essere un donatore - ha rilevato Fabi - che il giorno dopo se ne va ed ha finito il proprio lavoro. Io vorrei tornare veramente tra due anni e vedere che i bambini continuano a giocarci, che le associazioni di quartiere lo vivono come proprio, che la parrocchia organizza delle cose qui. Quello è il successo vero, non l’inaugurazione”. “Abbiamo a cuore come fondazione la salute dei bambini e quelli di Tamburi ovviamente hanno delle preoccupazioni e difficoltà più grandi degli altri” ha detto Fabi.