Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SICUREZZA SUL LAVORO/ Primo maggio a Crispiano: quando il teatro aiuta a fare comunità
Mercoledì, 03 Maggio 2023 10:54

SICUREZZA SUL LAVORO/ Primo maggio a Crispiano: quando il teatro aiuta a fare comunità In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Gru è il racconto di un’attesa, è una storia d’amore che si svolge in un tempo sospeso tra sogno e realtà, è quando il teatro aiuta a fare comunità intorno a un tema scottante, quello della sicurezza sul lavoro, che riguarda tutti. È questo in  sintesi il senso che si è voluto dare al Primo Maggio nel teatro comunale di Crispiano con l’Associazione Opportunità alla Pari.

La serata si è aperta con la rappresentazione teatrale, interpretata da Tiziana Risolo, con la regia di Alfredo Traversa, su testo di Tiziana Risolo. 

Mentre era ancora palpabile l’emozione del pubblico per l’intensità della performance, sono salite sul palco, presentate da Ingrid Iaci, la presidente dell’Associazione Sabrina Pontrelli e la Consigliera di Parità avv.Gina Lupo.

“Abbiamo cercato di rendere questo Primo Maggio un’occasione per riflettere sulla Sicurezza sul Lavoro - ha sottolineato la Pontrelli- usando linguaggi comunicativi diversi, attraverso il teatro, con l’intensità de “La Gru”, e il confronto tra esperti.”

Gina Lupo l’importanza di guardare a un tema come questo dalla parte della donna, di chi resta, avendo perso tutto e di quanta strada ci sia ancora da fare soprattutto in materia di welfare per raggiungere la vera parità di genere.

Il palco a quindi ospitato un confronto tra esperti cui hanno partecipato il direttore generale di Inail Puglia Giuseppe Gigante, l’avv.Renato Perrini impegnato in diverse cause legate a incidenti sul lavoro, Angelo Lorusso presidente di Formare Puglia aps ente che ha da sempre messo al centro del proprio impegno iniziative di sensibilizzazione, divulgazione e formazione sulla Sicurezza.

Linguaggi diversi, quindi, ma un unico obiettivo, far germogliare la cultura della Sicurezza.

(foto di Martino Marzella) 

Lu.Lo.