Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - UNO MAGGIO TARANTO/ Allerta meteo non blocca il concerto. Riondino: “piazza importante”. Diodato: “sarà ancora più intenso”
Domenica, 30 Aprile 2023 18:03

UNO MAGGIO TARANTO/ Allerta meteo non blocca il concerto. Riondino: “piazza importante”. Diodato: “sarà ancora più intenso” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Il concerto del Primo Maggio a Taranto si fa”. Lo dice uno dei direttori artistici dell’evento, l’attore Michele Riondino, fugando l’allerta della mattinata quando dallo staff organizzatore della manifestazione avevano parlato di concerto a “forte rischio per motivi di sicurezza” a causa dell’allerta meteo previsto sulla Puglia nelle prossime ore. “Siamo stati in commissione in Prefettura e anche i Vigili del Fuoco ci hanno rassicurato - ha spiegato Riondino dopo la riunione odierna -. Il bollettino è anche in miglioramento. Quindi se sino a qualche ora fa portava una certa percentuale di pioggia, adesso ne porta un pó meno. Questo non vuol dire che non pioverà ma noi siamo equipaggiati. Ed è l’invito che facciamo a chi volesse venire qui a Taranto. La festa si fa”. A proposito del concerto di quest’anno che festeggia i dieci anni, Riondino ha detto “le condizioni perchè Taranto resti una piazza importante sono tutte in piedi. Taranto è ancora una città sott’assedio, sotto sequestro, anzi sotto sequestro con facoltà d’uso perchè il problema è ancora quello di dieci anni fa”. Il concerto, promosso dal comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti”, nacque infatti sull’onda del sequestro degli impianti dell’area a caldo dell’ex Ilva e Riondino ha ricordato che “la Magistratura ha sequestrato degli impianti che non sono compatibili con la vita umana ma i Governi che si sono succeduti hanno permesso agli stessi impianti di continuare ad inquinare ed avvelenare”. Il concerto di Taranto negli anni è diventato un evento-simbolo, con la partecipazione di diverse migliaia di persone nell’arco della giornata, che alla musica unisce i dibattiti e gli interventi sui temi dell’ambiente, della pace, della libertà e delle vertenze di lavoro, con la presenza di delegazioni provenienti da altre regioni. Il concerto di domani vedrà alternarsi sul grande palco allestito nell’area del parco archeologico delle mura greche, nella semiperiferia di Taranto, diversi artisti tra cui  Ron, Francesca Michielin, Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Renzo Rubino, Nicoló Fabi, La Rappresentante di Lista, Marlene Kuntz, Nino Frassica. Direttori artistici del concerto di Taranto sono l’attore Michele Riondino, il cantautore Diodato e il musicista Roy Paci. Nella giornata di domani l’intera area del concerto sarà sottoposta a divieti di transito e di sosta.

 

Il concerto dell’1 Maggio Taranto “sarà intenso come sempre. Forse lo sarà ancora di più con le difficoltà che dobbiamo affrontare”. Lo ha detto cantautore Diodato, anche lui direttore artistico dell’evento. “È una manifestazione che lancia dei messaggi importantissimi - ha detto Diodato - e alla quale vengono artisti importanti. Chiediamo quindi alla gente di essere presente e di affrontare anche la pioggia qualora dovesse piovere. Pioggia che comunque dovrebbe essere affrontabile”. “Questa è una manifestazione necessaria proprio perchè le condizioni di questa città e delle altre realtà italiane alle quali questo palco offre voce, purtroppo non sono migliorate nel tempo. La musica sarà quindi un grande amplificatore per lanciare messaggi molto chiari e siamo felici di poter dare un’amplificazione così forte” ha affermato Diodato. Per Simona Fersini, presidente del comitato “Cittadini liberi e pensanti” che organizza il concerto da dieci anni, “abbiamo fatto l’incontro in Prefettura con la commissione pubblico spettacolo e di sicurezza e nulla al momento osta perchè domani l’evento possa svolgersi in piena sicurezza”. “Gli artisti sono venuti e stanno provando” ha concluso Fersini riferendosi al sound ceck che cominciato nel pomeriggio andrà avanti per la serata.