“Per una mammografia nei presidi Asl di Taranto, la prenotazione sarebbe possibile solo nel febbraio 2025. Per una Tac o una risonanza magnetica con o senza contrasto, è meglio cercare fuori provincia perché ai Cup, i Centri unici prenotazione, tarantini questi esami diagnostici sembrano ormai in overbooking. Per una colonscopia, gli assistiti dell’Asl di Taranto dovranno attendere aprile 2024. Più di un anno. Poi è meglio che abbandonino ogni speranza, se necessitano invece di visita oculistica, cardiologica o elettrocardiogramma. Si tratta in tutti i casi di visite ed esami programmabili, ma ben oltre i 30, 60 o 180 giorni previsti per legge”. Lo hanno segnalato oggi, in una conferenza stampa, Cgil e Spi Cgil a Taranto annunciando iniziative di tutela legale per i cittadini, “vittime delle liste di attesa”. “Il diritto alla salute è presupposto di una società civile ma in questo caso discrimina anche sul fronte dell’accessibilità economica ai servizi” ha dichiarato Paolo Peluso di Spi Cgil. Mentre per Tiziana Ronsisvalle, della Cgil, “è un girone dantesco che aggiunge disperazione a disperazione perché chi è alle prese con patologie a volte complesse deve poter traguardare tempi certi di approccio alla sua malattia”.
Mercoledì, 22 Marzo 2023 16:07
EMERGENZE/ Per fare una mammografia a Taranto bisogna aspettare fino al 2025: la denuncia della Cgil In evidenza
Scritto da Giornalista1
Pubblicato in
Sanità, Sociale & Salute (medicina)
Ultimi da Giornalista1
- PUNTI CARDINALI/ Presentato a San Marzano il progetto OrientALavoro. Il sindaco Leo: “Orientamento e Formazione binomio vincente”
- TARANTO OPERA FESTIVAL/ Anteprima a sorpresa de “La Traviata”, in scena all’Orfeo, dal balcone della Banca di Bari e Taranto BCC
- PRONTO SOCCORSO/ I cavallucci marini del Mar Piccolo in estinzione: Genova aiuta Taranto
- PUNTI CARDINALI/ Domani, a San Marzano, la presentazione del progetto “OrientALavoro”
- PIAZZA DI SIENA/ La Puglia stravince a Roma nella storica competizione del salto ad ostacoli